Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Torino precollina
    Età
    43
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Salve a tutti,
    da febbraio comincerò a lavorare a Lugano e, dovendo recarmi 3/4 volte a settimana in Svizzera e non essendo possibile fare il pendolare da Torino, pensavo di cercare un piccolo appartamento vicino al confine. Essendo zone che conosco poco, volevo chiedervi un consiglio sulla zona migliore in cui trasferirmi.
    So che i valichi sono tutti trafficatissimi, c'è una dogana un po' meno congestionata delle altre?
    Tra i vari paesi che avevo visto, sembravano a una distanza "comoda" Como, Cernobbio, Luino. Sapete più o meno quanto tempo ci vuole per raggiungere Lugano al mattino da una di queste città?
    Altri paesi comodi e carini da valutare?

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

    Yama

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Ciao tutte le zone a nord e ovest di Como sono ottime per raggiungere Lugano. Le dogane non sono molto trafficate, (e poi c'è ne sono molte secondarie) il problema è dopo, nel senso che il traffico si congestiona soprattutto sull'autostrada in Svizzera.
    in alcuni orari di punta per fare Como-Lugano ci vuole un'ora. Se lavori in centro valuta di andarci in treno con il Tilo.
    considera che se non hai la residenza nella zona di confine paghi le tasse anche in Italia e perdi quasi tutto il vantaggio dello stipendio Svizzero ;-)
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #3
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Analisi di Corry esaustiva. Mi permetto soltanto di esortarti vivamente all' opzione ferroviaria, specie se riesci a trovare casa a Como o comunque fino ad Albate (capolinea italiano delle corse del TiLo S10, quello che arriva a Bellinzona - Giubiasco e che in Svizzera fa tutte le fermate, ovviamente con puntualità .... svizzera).

    La strada ormai é un incubo, specie nelle ore di entrata ed uscita uffici e dintorni. In condizioni normali comunque un' ora nel Lugano - Como, ma gli intoppi (piccoli incidenti, regolazione traffico alla galleria Lugano Sud - Melide la sera dopo le 17:00, tempo meteo ed altri possibili fattori di disturbo, incluso l' interminabile cantiere dello svincolo autostradale di Mendrisio) fanno sì che spesso si aggiungano almeno altri 20 minuti. Se sei fortunato al ritorno puoi optare per la dogana "normale" di Chiasso con corsia preferenziale riservata ai frontalieri, dalle 16:00 alle 19:00. E se comunque hai voglia di gettarti nella pugna del traffico autostradale, ricordati la "vignetta" adesiva annuale da 40,00 CHF (35 € circa) da acquistare nei grill e nelle tabaccherie di confine, e da apporre in bella vista nell' angolo alto a sx del parabrezza, incollandola all' interno. Da acquistare quanto prima, se no poi, quando a fine gennaio inizierà la campagna di controllo capillare della polizia elvetica all' uscita degli svincoli auostradali, ci si puo' pentire amaramente ......
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Torino precollina
    Età
    43
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Grazie per le risposte!
    Sapevo del grande vantaggio fiscale a spostarsi in zona di confine ma devo capire se mi basta spostare solamente la mia residenza o, per avere il beneficio fiscale, devo spostare subito anche quello del resto della famiglia. Inizialmente mi sposterei io, mia moglie è incinta e verrebbe in un secondo tempo con le bimbe. Sicuramente andrò in un Caf della zona per capire bene come muovermi.

    Da Como mi sembra che l'opzione del treno sia molto comoda!
    Il lato su Varese può essere meno trafficato?

    Grazie ancora per l'aiuto!
    Ultima modifica di Yama; 28/12/2014 alle 15:42

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Dovrebbe bastare solo spostare la tua ma per sicurezza informati. Varese non so ma credo sia uguale. Come città è bella ma i paesini intorno sono molto meglio quelli di Como.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Citazione Originariamente Scritto da Yama Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    da febbraio comincerò a lavorare a Lugano e, dovendo recarmi 3/4 volte a settimana in Svizzera e non essendo possibile fare il pendolare da Torino, pensavo di cercare un piccolo appartamento vicino al confine. Essendo zone che conosco poco, volevo chiedervi un consiglio sulla zona migliore in cui trasferirmi.
    So che i valichi sono tutti trafficatissimi, c'è una dogana un po' meno congestionata delle altre?
    Tra i vari paesi che avevo visto, sembravano a una distanza "comoda" Como, Cernobbio, Luino. Sapete più o meno quanto tempo ci vuole per raggiungere Lugano al mattino da una di queste città?
    Altri paesi comodi e carini da valutare?

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

    Yama
    Il mondo è piccolo yama. Ascolta, la taverna di casa nostra è libera, la mattina mia moglie si ferma a Mendrisio e tu prosegui fino a Lugano, così risparmi pure sugli spostamenti.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Scherzi a parte, quoto chi ha risposto prima...se devi prendere la residenza in base alla comodità del trasporto, tenta di prenderla in base ai treni. Con l'auto ormai è diventata una tragedia, e sarà così fino al 2016, quando concluderanno lo svincolo di Mendrisio.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  8. #8
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte, quoto chi ha risposto prima...se devi prendere la residenza in base alla comodità del trasporto, tenta di prenderla in base ai treni. Con l'auto ormai è diventata una tragedia, e sarà così fino al 2016, quando concluderanno lo svincolo di Mendrisio.
    Sei proprio sicuro che sia solo quello il problema?

    Secondo me (e so di gettare una bibita fredda sui denti degli svizzeri ..... ) se non si decidono in qualche modo (molto difficile da attuare, invero, a vedere la conformazione del territorio) a portare a tre corsie almeno il tratto Mendrisio - Lugano Sud i problemi resteranno sempre ......

    Edit: a meno di far contente certe spinte conservatrici ticinesi, ed eliminare noi "topi" frontalieri italiani ........
    Ultima modifica di and1966; 28/12/2014 alle 18:45
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #9
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Citazione Originariamente Scritto da Yama Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!
    Sapevo del grande vantaggio fiscale a spostarsi in zona di confine ma devo capire se mi basta spostare solamente la mia residenza o, per avere il beneficio fiscale, devo spostare subito anche quello del resto della famiglia. Inizialmente mi sposterei io, mia moglie è incinta e verrebbe in un secondo tempo con le bimbe. Sicuramente andrò in un Caf della zona per capire bene come muovermi.

    Da Como mi sembra che l'opzione del treno sia molto comoda!
    Il lato su Varese può essere meno trafficato?

    Grazie ancora per l'aiuto!
    Il lato su Varese é, se possibile, ancor peggio: manca infatti il collegamento stradale veloce, e la ferrovia è ferma alla solita comica italiana della tratta Arcisate - Stabio, completamente fruibile dal lato svizzero fino al confine, con lavori perennemente fermi sul versante italiano , e quindi impraticabile come opzione.

    Infatti dei miei colleghi, ho un solo frontaliere "varesotto" (ma lui è proprio varesino d' origine, ed ha casa di proprietà da tempo, quindi é in un certo senso obbligato).

    Tutti gli altri hanno optato, me compreso, per il comasco
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #10
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Frontaliere per Lugano: meglio zona Varese o Como?

    Io cercherei tra Olgiate Comasco e Bizzarone, in un attimo sei a Mendrisio e poi Lugano.
    Son zone carine e discretamente nevose
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •