il bax sa il fatto suo ed è un veterano in questo forum, di serietà ne ha da vendere tranquillo. poi è il suo modo di scrivere, diretto e ironico e le prime volte che leggi i suoi post ti possono sembrare un po' offensivi (la pensavo anch'io così) ma dopo ti accorgi che son più che razionali e giustificabili.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
L'avevo notato che è un veterano,allora è il suo modo di scrivere,io da questa discussione vorrei solo che si avesse più rispetto per chi sostiene le scie chimiche,tutto qui.Se poi non si riesce,pazienza.Discorso chiuso per me,mi dispiace di aver fatto un casino simile...![]()
Il rispetto si guadagna sul campo: dire che 2+2 fa 5 non è libertà di opinione, ma è una puttanata. È le scie chimiche lo sono altrettanto. E chi le sostiene sostiene è un cazzaro.
Mi rendo conto che la fisica dell'atmosfera sia un argomento complicato e non alla portata di tutti (me compreso).
Ma ciò non autorizza a ridurla alla fiera del grottesco.
Più passa il tempo e più mi accorgo di che razza di danni faccia un accesso così facile alla rete... Rispetto...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ho fatto un po' di scorta!
20150213_152140.jpg
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Quello delle macchinette dell'uni..
Ma non sono un grande estimatore del caffè, mi provoca spesso... come dire... forti effetti collaterali![]()
Originariamente scritto da AspiranteMetereologo
"Intanto mi pare che chi sostenga le scie chimiche non abbia mai detto cose del genere e poi,che siano opinioni sbagliate o no,essendo questo un libero forum secondo me ha il diritto di esprimerle.O non si può fare???"
Secondo me stai toccando un argomento delicatissimo che meriterebbe una discussione a se stante.
A rigore, anche chi pensa che le scie chimiche sono una bufala - che abbia ragione o torto - avrebbe comunque lo stesso diritto di esprimere la propria opinione, affermano esattamente che "le scie chimiche sono una bufala". Anche questo è rispetto.
Detto questo, il diritto di ironia, di critica, di satira secondo me è la base della libertà di espressione.
Quello che si sta perdendo di vista è invece il concetto di "libertà", che non è "faccio/dico quel c**** che voglio" bensì "usufruisco di un bene prezioso avendo cura che anche gli altri possano egualmente usufruirne".
E' una questione di sfumature e di codici comunicativi, che devono essere percepiti ed usati da ambedue le parti con il dovuto giudizio e attenzione.
Una battuta leggera è una battuta, e deve essere presa come tale; un insulto detto in una discussione con la foga di chi vuole colpire, è un'altra cosa e non può essere difeso con lo stesso metro di giudizio.
Sta a chi parla sapersi "automoderare", e a chi ascolta saper capire il registro comunicativo che è stato adottato.
Abbi pazienza, ma di "correttezza" in "correttezza", ormai anche se dici "porco cane" ti becchi la denuncia dell'associazione cinofili perché hai offeso i cani, e dell'Associazione Suini d'Italia perché hai equiparato il maiale a un insulto! Mica funziona così, dai!
A questo punto, hanno ragione anche quelli che sparano nelle riviste satiriche, anzi, denunciamole tutte e chiudiamole perché qualcuno sicuramente offendono.
Però questa diviene censura.
Il limite è estremamente labile, come tutti i limiti lasciati al buon senso e alla capacità/volontà di "civile convivenza".
C'è da preoccuparsi quando diviene necessario stabilire delle regole per farlo rispettare; e soprattutto c'è da preoccuparsi quando si perde il senso dell'ironia, della battuta, della critica sorridente e non volutamente denigratoria.
Il passo successivo è l'imposizione di una plastificato, incolore, piatto codice di comunicazione.
Perché in fondo, se siamo gli unici animali che possono immaginare anche comunicazioni ironiche, sopra le righe, non strettamente ricalcanti la verità oggettiva, qualche motivo ci sarà, o no?
Dimenticavo:
Illy
Io mi son letto con molto interesse i vostri gusti sul caffè perché è un tema che amo moltissimo!
Vi devo dire che recentemente sto provando i migliori caffè in grani segnalati qui e sono rimasto molto sorpreso dello starbucks e del borbone.
Segnalibri