Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Ciao ragazzi! Da ormai un mese sono neopatentato, e dopo aver visto sulle assicurazioni (l'auto sarà intestata a mio padre), adesso dobbiamo vedere per una macchina. Budget non oltre i 3000 euro e consumi abbastanza bassi (almeno con un litro ci devo fare MINIMO 17-18 km).
    Avevo pensato ad un Opel Agila prima serie, magari a gpl. Comunque tra queste cosa mi consigliate? Opel Agila, Fiat Panda, Renault Modus, o Nissan Micra?
    Sento dire spesso di problemi riguardo la fiat, e quindi ho questa indecisione e alla fine mi sono puntato soprattutto tra Opel Agila e Renault Modus. Quest'ultima (Renault Modus) a diesel ha consumi sui 24 km al litro e un po' più nuova dell'Agila. Però c'è chi mi ha consigliato l'Agila soprattutto per la catena di trasmissione invece della cinghia, che dura appunto di più.
    Qualcuno ha avuto esperienze con queste auto?
    Inizio a dire che non mi interessa nulla l'estetica, mi interessa una macchina abbastanza piccola, alta e un po' spaziosa dentro, comoda e soprattutto con bassi costi di manutenzione e abbastanza spartana.
    E tra GPL e Diesel, qual'è meglio? (sia come consumi e sia come manutenzione).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Io quasi due anni fa ho preso usata una Nissa Micra K12 del 2004, pagata 3500 € con 78000 km.
    Devo dire che sono ancora molto soddisfatto, consumi ridicoli ma anche un motore diesel bello potente per quella macchina.
    Occhio però che ovviamente, essendo un 1500, il bollo auto costicchia. Però mi sento soddisfatto e soprattutto sicuro, ottima tenuta di strada e, nonostante sembri piccola, faccio tranquillamente la spola Bari-Calabria più volte.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Da ormai un mese sono neopatentato, e dopo aver visto sulle assicurazioni (l'auto sarà intestata a mio padre), adesso dobbiamo vedere per una macchina. Budget non oltre i 3000 euro e consumi abbastanza bassi (almeno con un litro ci devo fare MINIMO 17-18 km).
    Avevo pensato ad un Opel Agila prima serie, magari a gpl. Comunque tra queste cosa mi consigliate? Opel Agila, Fiat Panda, Renault Modus, o Nissan Micra?
    Sento dire spesso di problemi riguardo la fiat, e quindi ho questa indecisione e alla fine mi sono puntato soprattutto tra Opel Agila e Renault Modus. Quest'ultima (Renault Modus) a diesel ha consumi sui 24 km al litro e un po' più nuova dell'Agila. Però c'è chi mi ha consigliato l'Agila soprattutto per la catena di trasmissione invece della cinghia, che dura appunto di più.
    Qualcuno ha avuto esperienze con queste auto?
    Inizio a dire che non mi interessa nulla l'estetica, mi interessa una macchina abbastanza piccola, alta e un po' spaziosa dentro, comoda e soprattutto con bassi costi di manutenzione e abbastanza spartana.
    E tra GPL e Diesel, qual'è meglio? (sia come consumi e sia come manutenzione).
    Beh, penso sia difficile darti un consiglio, in quanto non riporti un dato fondamentale, ossia quanti Km fai (o penseresti di fare annualmente) e soprattutto il modo in cui li fai...(tratti "lunghi" diciamo almeno 10-15 km per volta o uso in città con fermate e ripartenze frequenti...).

    Se fai pochi km (sotto i 15.000 / annui) e per la maggior parte delle volte piccole tratte, ti sconsiglio vivamente qualsiasi Diesel....specialmente su moderni con le valvolo EGR (o roba simile), rischi di fare danni colossali..... e noiose soste dal meccanico

    Il GPL non ha enormi risparmi rispetto al benzina ed i tagliandi costano mediamenti di più...... Se fai pochi Km annui, forse un benzina tranquillo, es. un 1200 (un pandino ?), potrebbe andar bene, poi non so..... consumi bassi, bassi costi assicurativi, ottima agilità in città, facilità per parcheggiare, etc...chiaramente.....lo spazio è quello che è....

    Io guarderei di buon occhio anche il metano (risparmo veramente tangibile.....ma auto un po' "ferma".....) seppur con 3000 euro, dubito possa rovar qualcosa...hmmmm
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    guarda io proprio per parlarti di quella esclusa . Per lavoro ho un panda van , e a casa presa propro nuova una panda per mia mamma . Per il momento 0 problemi e va molto bene . con quella di lavoro che è nuova e ce l'ho da circa 2 mesi ho quasi 9mila km . parcheggi dove ti pare , non ha un baule enorme ( quella non van ) ma basta abbassare il sedile e carichi quello che vuoi .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, penso sia difficile darti un consiglio, in quanto non riporti un dato fondamentale, ossia quanti Km fai (o penseresti di fare annualmente) e soprattutto il modo in cui li fai...(tratti "lunghi" diciamo almeno 10-15 km per volta o uso in città con fermate e ripartenze frequenti...).

    Se fai pochi km (sotto i 15.000 / annui) e per la maggior parte delle volte piccole tratte, ti sconsiglio vivamente qualsiasi Diesel....specialmente su moderni con le valvolo EGR (o roba simile), rischi di fare danni colossali..... e noiose soste dal meccanico

    Il GPL non ha enormi risparmi rispetto al benzina ed i tagliandi costano mediamenti di più...... Se fai pochi Km annui, forse un benzina tranquillo, es. un 1200 (un pandino ?), potrebbe andar bene, poi non so..... consumi bassi, bassi costi assicurativi, ottima agilità in città, facilità per parcheggiare, etc...chiaramente.....lo spazio è quello che è....

    Io guarderei di buon occhio anche il metano (risparmo veramente tangibile.....ma auto un po' "ferma".....) seppur con 3000 euro, dubito possa rovar qualcosa...hmmmm
    Penso sui 25.000-30.000 annui, forse di più.
    Ho pensato pure io il metano, ma il problema sono i distributori (mio padre ha la multipla a metano): è vero che ultimamente si sono espansi, però il metano che c'è qui a Roma è di qualità scarsa (macchina che perde colpi, tende a spegnersi, e fatica ad accellerare, facendo il metano in Toscana e nel nord e soprattutto in Svizzera e Germania, questo non succede).
    Il gpl è molto più frequente e non ci sono problemi con i rifornimenti. Di solito che differenza c'è tra benzina e gpl riguardo il consumo? Per esempio, se a Benzina un auto ci fa 15 km al litro, a Gpl quanto ci farebbe? (ovviamente un po' di meno, ma quanto?).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #6
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Penso sui 25.000-30.000 annui, forse di più.
    Ho pensato pure io il metano, ma il problema sono i distributori (mio padre ha la multipla a metano): è vero che ultimamente si sono espansi, però il metano che c'è qui a Roma è di qualità scarsa (macchina che perde colpi, tende a spegnersi, e fatica ad accellerare, facendo il metano in Toscana e nel nord e soprattutto in Svizzera e Germania, questo non succede).
    Il gpl è molto più frequente e non ci sono problemi con i rifornimenti. Di solito che differenza c'è tra benzina e gpl riguardo il consumo? Per esempio, se a Benzina un auto ci fa 15 km al litro, a Gpl quanto ci farebbe? (ovviamente un po' di meno, ma quanto?).
    Con quei km scarterei a priori il gpl e metano, opterei ad occhi chiusi per un gasolio.
    Con 3000 euro però non saprei cosa consigliarti neanche di seconda mano

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Con quei km scarterei a priori il gpl e metano, opterei ad occhi chiusi per un gasolio.
    Con 3000 euro però non saprei cosa consigliarti neanche di seconda mano
    Questa???:


    Home Page

    Ricerca

    Inserisci

    Magazine & Informazioni

    Area Rivenditori

    My AutoScout24







    Indietro
    | Offerta 20 di 12.041
    Annuncio precedente|
    Annuncio successivo





    Ford Fiesta 1.8 TDdi cat 3 porte Ambiente











    Contatta offerenteRichiedi disponibilità
    Offerta n.: 646126


    € 1.000,-

    Usato
    245.000 km
    05/2001 Anno
    55 kW (75 CV)
    Diesel
    Salva


    Consiglia ad un amico

    Stampa l'annuncio
    Segnala annuncio scorretto





    Annuncio di rivenditore


    M.B. Auto Srl

    Tel.: +39 - 0571 - 99.42.21
    I 50053 Empoli - Firenze - Fi
    Mostra indirizzo
    Tutte le offerte del rivenditore
    Dati di contatto


    Maggiori dettagli


    Precedenti proprietari:
    1
    Carrozzeria:
    Berlina
    Tipo di cambio:
    Manuale
    Trazione:
    anteriore
    Marce:
    5
    Cilindrata:
    1753 cm³
    Cilindri:
    4
    Peso a vuoto:
    1550 kg
    Alimentazione:
    Diesel
    Consumo carburante*:
    5,3 l/100 km (combinato)
    7,0 l/100 km (consumo urbano)
    4,3 l/100 km (consumo extra-urbano)

    Classe emissioni:
    Euro 3
    Porte:
    3
    Posti a sedere:
    5
    Colore esterno:
    argento metallizzato metallizzato


    Equipaggiamento del veicolo


    Airbag conducente
    Airbag passeggero
    Alzacristalli elettrici

    Chiusura centralizzata
    Immobilizzatore elettronico
    Servosterzo
    Glossario



    Descrizione del veicolo


    Ulteriori Equipaggiamenti
    Chiave con transponder; Correttore assetto fari; Pretensionatore cinture; Sedile posteriore sdoppiato; Sedile guida regolabile in altezza; Tergilunotto.
    Che ne pensi???








  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Penso sui 25.000-30.000 annui, forse di più.
    Ho pensato pure io il metano, ma il problema sono i distributori (mio padre ha la multipla a metano): è vero che ultimamente si sono espansi, però il metano che c'è qui a Roma è di qualità scarsa (macchina che perde colpi, tende a spegnersi, e fatica ad accellerare, facendo il metano in Toscana e nel nord e soprattutto in Svizzera e Germania, questo non succede).
    Il gpl è molto più frequente e non ci sono problemi con i rifornimenti. Di solito che differenza c'è tra benzina e gpl riguardo il consumo? Per esempio, se a Benzina un auto ci fa 15 km al litro, a Gpl quanto ci farebbe? (ovviamente un po' di meno, ma quanto?).
    Eh, mica pochi.....ma sei sicuro ? Sono 2500 km/mese....una media di circa 85 km / giorno.... Con una percorrenza così elevata, le carte si rimescolano al punto da evitare assolutamente qualsiasi benzina (ma probabilmente anche un GPL con il quale...dipende poi dal piede edalla qualità dell'impianto...........potrai consumare un 20-25% in più..quindi nel tuo esempio arrivare a fare su 11-12 km/litro), quindi la scelta si ridurrebbe (visto anche ilmodesto budget disponibile) ad un metano abbastanza recente (Grande punto, Panda....) ma con diversi Km alle spalle, oppure un Diesel non particolarmente grosso come cilindrata, altrimento vai a spendere una "sassata" come assicurazione e bollo.....

    Io non ho mai avuto auto a metano, tuttavia ti posso dire che è cosa abbastanza normale avere "irregolarità" di alimentazione a macchina fredda, tant'è che quasi tutte le case produttrici prevedono avvio e percorrenza dei primi 2 / 3 km a benzina, per poi passare al metano.......se poi i problemi proseguono...è un altro discorso.....

    Altro problema del metano, è la scarsa autonomia....infatti normalmente si fanno sui 300 km con un pieno, quindi...se non si hanno distributori relativamente comodi, è un po' un problema.....seppur il risparmio sarebbe veramente veramente notevole......pensaci !

    Resta da esaminare il Diesel....che dire....ipoizzando che farai anche molta autostrada, ti ci vuole una macchina che non dovrai "strozzare" per mantenere i 110-130 km/h.......quindi dirrei almeno un turbodiesel 1.4.....es. una Ford Fiesta TDci anni 2007-2008 , ilmotore ha 65 CV se non sbaglio, vanno benecome auto bene e se non pigi... i 17-18 km/l li fai..... (medi)

    Visto che la prenderai presumibilimente con diversi km...(evita di andare oltre i 150.000 reali....)..sappi che tali auto hanno la distribuzione a catena e va fatta sui 200.000 km.....quindi magari avresti sempre un po' di margine... e non spese immediate
    Ultima modifica di Blackfox; 12/01/2015 alle 09:34
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Eh, mica pochi.....ma sei sicuro ? Sono 2500 km/mese....una media di circa 85 km / giorno.... Con una percorrenza così elevata, le carte si rimescolano al punto da evitare assolutamente qualsiasi benzina (ma probabilmente anche un GPL con il quale...dipende poi dal piede edalla qualità dell'impianto...........potrai consumare un 20-25% in più..quindi nel tuo esempio arrivare a fare su 11-12 km/litro), quindi la scelta si ridurrebbe (visto anche ilmodesto budget disponibile) ad un metano abbastanza recente (Grande punto, Panda....) ma con diversi Km alle spalle, oppure un Diesel non particolarmente grosso come cilindrata, altrimento vai a spendere una "sassata" come assicurazione e bollo.....

    Io non ho mai avuto auto a metano, tuttavia ti posso dire che è cosa abbastanza normale avere "irregolarità" di alimentazione a macchina fredda, tant'è che quasi tutte le case produttrici prevedono avvio e percorrenza dei primi 2 / 3 km a benzina, per poi passare al metano.......se poi i problemi proseguono...è un altro discorso.....

    Altro problema del metano, è la scarsa autonomia....infatti normalmente si fanno sui 300 km con un pieno, quindi...se non si hanno distributori relativamente comodi, è un po' un problema.....seppur il risparmio sarebbe veramente veramente notevole......pensaci !

    Resta da esaminare il Diesel....che dire....ipoizzando che farai anche molta autostrada, ti ci vuole una macchina che non dovrai "strozzare" per mantenere i 110-130 km/h.......quindi dirrei almeno un turbodiesel 1.4.....es. una Ford Fiesta TDci anni 2007-2008 , ilmotore ha 65 CV se non sbaglio, vanno benecome auto bene e se non pigi... i 17-18 km/l li fai..... (medi)

    Visto che la prenderai presumibilimente con diversi km...(evita di andare oltre i 150.000 reali....)..sappi che tali auto hanno la distribuzione a catena e va fatta sui 200.000 km.....quindi magari avresti sempre un po' di margine... e non spese immediate
    Mmmmm. Stavo pensando ad un Opel Agila (che si trovano sotto i 3000-3500 euro), pure a pochi km a benzina e non consumano tantissimo. C'è un modello diesel 1.3, ma ho saputo che monta lo stesso motore della Fiat e che è turbo, quindi se proprio la devo prendere turbo diesel, conviene a meno km possibili. Poi riguardo le prestazioni, basta che mi va a 100 km/h in autostrada (ho per tre anni il limite di 100 km/h. ).
    La Renault Modus diesel da 1.5 e 75 cavalli (55 kw) non dovrebbe essere turbo, vero?
    Comunque mi preoccuperei anche dei pezzi di ricambio di queste auto, e anche il costo di questi.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per prima macchina (neopatentato).

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    La Renault Modus diesel da 1.5 e 75 cavalli (55 kw) non dovrebbe essere turbo, vero?
    Non esistono sostanzialmente più motori diesel senza turbo per automobili.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •