Risultati da 1 a 10 di 106

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Dici bene, è il metodo che è fondamentale, secondo me.
    Il problema è che ognuno deve costruirselo sul campo... forse si potrebbe insegnare qualcosa già alle scuole primarie, però poi ognuno deve lavorarci da sé, perché diversi sono i tipi di memoria e ragionamento.
    Il mio neurone ad esempio "lavora" per immagini, quindi memorizzo quando ci sono oggetti fisici da ricordare, oppure mi costruisco serie di schemi con cose cerchiate, frecce colorate e rimandi vari.
    Sul lavoro, a un corso di lettura e memorizzazione veloce ho scoperto che gli americani hanno già codificato tutto, si chiamano "mappe mentali", e portate al massimo sviluppo come suggeriscono loro, diventano un mezzo per organizzare i dati nella mente. Potentissimo, però non so se funziona per tutti, ho visto colleghi che non ci si raccapezzavano...
    Comunque, l'ultimo esame dato era storia dell'arte greca, c'erano più di 400 statue, vasi, templi e ruderi vari da saper riconoscere e commentare, e non ho fatto molta fatica, solo il tempo materiale (ho finito le ferie dell'anno scorso, in scadenza) per passare in rassegna tutto.
    Il prossimo, so già che non sarà così...
    Esatto! Io ad esempio non riesco a studiare da seduto, lo faccio in piedi perchè ho bisogno di camminare per la casa mentre ripeto ad alta voce. A proposito di ripetere ad alta voce, per alcuni potrebbe sembrare una cosa ovvia ma giuro che vedo ancora persone di 25 anni che si lamentano di ricordare poco di quello che hanno studiato proprio perchè ripetono a mente. Il minimo risultato con il massimo sforzo.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: 2° quadrimestre anno scolastico 2014-2015

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Esatto! Io ad esempio non riesco a studiare da seduto, lo faccio in piedi perchè ho bisogno di camminare per la casa mentre ripeto ad alta voce. A proposito di ripetere ad alta voce, per alcuni potrebbe sembrare una cosa ovvia ma giuro che vedo ancora persone di 25 anni che si lamentano di ricordare poco di quello che hanno studiato proprio perchè ripetono a mente. Il minimo risultato con il massimo sforzo.
    Sacrosante parole !!! Ripetere a me te è inutile, avrebbe più senso legger senza ripeter ad alta voce a questo punto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •