Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 287
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Buongiorno a tutti i forumisti.

    E' la prima volta che scrivo in questa sezione, quindi nel caso avessi sbagliato posto, chiedo alla moderazione di spostarlo in un luogo più opportuno.

    Stavo vedendo al volo ghli argomenti trattati in questa sezione, non penso ci siano problemi.

    Veniamo al dunque.

    Ho 22 anni, diplomato Perito Elettronico con il 70 ( è poco lo so), e dalla fine della scuola mi sono sempre sbattuto a destra e a sinistra, per fare piccoli lavoretti.

    Tutto sommato fino ad ora, i soldi per le sigarette, la benzina e qualche piccolo sfizio personale, non sono mai mancati.

    La settimana scorsa, sono andato a lavare l'auto presso un'autolavaggio a gettoni, scoprendo che il titolare è un mio ex compagno di scuola.

    Oltre alla funzione "automatica", hanno delle persone che lavano le auto.

    Si parlava del più e del meno, lavoro o non lavoro, e mi chiede di lasciare il numero di cellulare per un'eventuale periodo di prova.

    Dopo due giorni arriva la chiamata e puntuale mi presento al lavoro.

    Svolgo i miei 3 giorni di prova, vengo pagato e mi viene fatta la proposta.

    "Vuoi venire 13 ore al giorno per 30 euro o 35 euro in base al lavoro svolto?"

    Qui si è aperto un mondo di "se" e "mah" nella mia testa.

    Sarebbe il mio primo posto "stabile", considerando che in un mese può piovere 4-5 giorni, in un mese sono circa 25 giornate lavorative (domeniche incluse), siamo su per giù per 800 euro mensili.

    La tentazione è tanta, quei soldi non li trovo per terra, però c'è la questione delle ore.

    Sono davvero tante, dalle 6 della mattina alle 7 della sera salvo imprevisti.

    I contributi un'utopia ovviamente...

    Il ragionamento che mi è stato fatto è molto chiaro "se dici no ho oltre 1000 persone bisognose di lavorare pronte ad accettare".

    Personalmente non so cosa fare, 800 euro non li prendo stando a casa a far nulla, senza considerare che non mi piace stare sulle spalle di mamma e papà.

    In più potrei dare anche un'aiuto economico, che di questi tempi non guasta mai.

    Vi chiedo, voi al mio posto cosa fareste?

    Mi piacerebbe sapere come ognuno di voi, ha vissuto il periodo che va dalla fine della scuola/università, all'inizio di un lavoro stabile.

    Rinnovo l'invito alla moderazione, di spostare o eliminare, questo post se ritenuto inopportuno.

    Buona giornata

  2. #2
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Sto più o meno (come tanti altri) nella tua stessa situazione, ho 21 anni. Anche io fino ad ora mi sono arrangiato con quello che mi è capitato, purtroppo. Una delle mie ultime esperienze non è stata tanto diversa da quella in cui potresti andare incontro.
    Praticamente andavo via da casa alle 7 di mattina e tornavo alle 19.30/20 di sera, lavoravo in media 9 ore al giorno (il tempo restante era quello di andata/ritorno dal luogo di lavoro, che per me era piuttosto lontano ed il traffico di Roma di certo non ti aiuta e ti stressa quanto lavorare).
    Prendevo 500 euro ed ho lavorato praticamente SEMPRE, es. Natale, Vigilia, Santo Stefano, Epifania solo per citarne alcuni. Facevo solo quello e di tempo per me stesso e per altre cose ne rimaneva ben poco.
    Alla fine ho resistito fin che potevo, poi mi sono licenziato dallo sfinimento. Non ne potevo davvero più.
    Tutt'ora non ho trovato un lavoro stabile e purtroppo le prospettive non sono molto rosee al momento

    Valuta bene tutto, aspetti postivi/negativi della questione, e decidi cosa fare.
    In bocca al lupo

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    Sto più o meno (come tanti altri) nella tua stessa situazione, ho 21 anni. Anche io fino ad ora mi sono arrangiato con quello che mi è capitato, purtroppo. Una delle mie ultime esperienze non è stata tanto diversa da quella in cui potresti andare incontro.
    Praticamente andavo via da casa alle 7 di mattina e tornavo alle 19.30/20 di sera, lavoravo in media 9 ore al giorno (il tempo restante era quello di andata/ritorno dal luogo di lavoro, che per me era piuttosto lontano ed il traffico di Roma di certo non ti aiuta e ti stressa quanto lavorare).
    Prendevo 500 euro ed ho lavorato praticamente SEMPRE, es. Natale, Vigilia, Santo Stefano, Epifania solo per citarne alcuni. Facevo solo quello e di tempo per me stesso e per altre cose ne rimaneva ben poco.
    Alla fine ho resistito fin che potevo, poi mi sono licenziato dallo sfinimento. Non ne potevo davvero più.
    Tutt'ora non ho trovato un lavoro stabile e purtroppo le prospettive non sono molto rosee al momento

    Valuta bene tutto, aspetti postivi/negativi della questione, e decidi cosa fare.
    In bocca al lupo
    Francamente l'idea di andare a lavorare fino a quando riesco a reggere, è una delle posizioni che prendo in considerazione.

    Lavorare anche un'anno, premesso di riuscire a reggere, mi permetterebbe di mettere da parte qualcosa per altri miei progetti.

    purtroppo come dici tu, siamo in tanti in questo periodo ad affrontare una situazione del genere.

    I soldi fanno comodo e spesso dobbiamo scendere a condizioni poco favorevoli.

    Tra le varie esperienze sono arrivato a fare il custode 12 ore a 15 euro...

    Sono stati i miei genitori a farmi desistere, il gioco non valeva la candela.

    Per questa opportunità vedo quanto duro e vedo.

    Magari alla fine diventerà un'abitudine quell'orario.

    Sperando in tempi migliori

  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    E ostrega... A raccoglier mele st' estate prendevo 56 euri per 8 ore.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    E ostrega... A raccoglier mele st' estate prendevo 56 euri per 8 ore.
    Qui si prendono 45 euro per la raccolta dell'uva e delle olive per sei ore di lavoro.

    Magari ci fossero uva e olive tutto l'anno

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Be, ma uva e mele, se danno una paga da fame poi vi pappate direttametne le mele e l'uva! con le auto da lavare non c'è questo pericolo.

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Be, ma uva e mele, se danno una paga da fame poi vi pappate direttametne le mele e l'uva! con le auto da lavare non c'è questo pericolo.
    Ah be certo Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

  8. #8
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Accetterei immediatamente
    Un lavoro è sempre un lavoro. Le ore di lavoro sono quelle che sono, ma la paga non è così misera (800 euro al mese a 22 anni di questi tempi sono quasi tanti). Poi, ovviamente, col tempo vedrai tu se avrai proposte migliori o possibilità di crescita in loco.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #9
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Accetterei immediatamente
    Un lavoro è sempre un lavoro. Le ore di lavoro sono quelle che sono, ma la paga non è così misera (800 euro al mese a 22 anni di questi tempi sono quasi tanti). Poi, ovviamente, col tempo vedrai tu se avrai proposte migliori o possibilità di crescita in loco.
    Lou, 800€ al mese per 13 ore al giorno di lavoro? In nero? Non sono POCHI? Ma stiamo scherzando?!? Fossero regolari va beh, potrei capirlo per un primo momento. Fosse un lavoro con possibilità di carriera va beh, lo capirei. Ma 800€ al mese per 13h al giorno in nero è da denuncia per sfruttamento.

    Il mio consiglio? Vattene di lì, emigra, vieni al nord che con il tuo diploma lavoro ce n'è al contrario di quanto si dica. Oppure vai all'estero che per fare lo stesso lavoro ti pagano il doppio.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lavorare 13 ore al giorno per 30 Euro

    800 €/mese per 13 ore/giorno sono un furto, un insulto alla condizione FI minimo decoro di un lavoratore occidentale. In Canada la retribuzione minima garantita e' 10.5 $/ora, che equivalgono a 4095 $/mese nel caso di 13ore/giorno. Togliendo i festivi sarebbero comunque oltre 3000 $. Parliamo di retribuzione MINIMA! Purtroppo lo Stato, la società che ci siamo costruiti mette in condizione le persone ad accettare condizioni da schiavismo. Siamo un popolo formato per metà da ladri e corrotti, e metà da ignavi pecoroni. Mettetevelo in testa.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •