Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 285
  1. #221
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio

    In secondo luogo, tu parli di adattamento. Ma se parli di adattamento mi devi dimostrare le modifiche intervenute, nel corso del tempo, nell'apparato digerente umano. Se l'uomo è quindi nato frugivoro , mi devi spiegare cosa, dal punto di vista biologico, lo ha reso onnivoro. Quali sono stati i mutamento accertati dalla scienza? Te lo chiedo, visto che non ne sono a conoscenza.
    Non lo so ( e dubito che si sappia: dovremmo anche chiederci come fanno a vivere popolazioni tipo i mongoli che vivono quasi solo di carne e latticini), noto solo che l'argomentazione in se non sta' in piedi.
    Da un certo punto in poi l'uomo mangia carne, mangia latticini, cuoce il cibo.
    Invece qualche animale mangia carne, nessuno latticini o cuoce.
    Questi fatti non puntano certo a " non mangiate mai carne" !



    Ps
    Cerchero' altri video di Veronesi. Immagino che li torni fare lo scienziato e suggerisca di mangiare poca carne.

  2. #222
    Burrasca L'avatar di giorgio
    Data Registrazione
    13/03/08
    Località
    Chivasso (To) - Aramengo (AT)
    Età
    57
    Messaggi
    5,497
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Le feste pasquali sono finite e in un certo senso sono contento di non aver mangiato il classico agnello.
    Ma credo che chi lo abbia fatto non sia di "default" peggio di chi si sia astenuto.
    E' una scelta, dettata dai più disparati motivi, ma pur sempre una scelta personale.
    Credo che ognuno sia libero di mangaire ciò che vuole, come credo che ognuno abbia la possibilità di spiegare le ragioni della propria scelta.
    Pur amando le verdure quasi totalmente, mai potrei vivere senza carne o cibo di derivazione animale.
    Comprendo (o cerco di comprendere) le ragioni dei vegetariani o semi-vegetariani (un po' di più..), meno quelle dei vegani...
    Anch'io stigmatizzo la mattanza degli agnelli in questo periodo per una questione di sensibilità mia...
    Qualcuno giustamente potrà obiettare: i vitellini non ti fanno pena? e i coniglietti? e i polli che magari hai visto crescere?
    Vero, infatti non ho una risposta obiettiva...

    Ricordo i tempi in cui nella cascina dei nonni vedevo crescere vitellini, conigli, ecc...
    Ebbene pur provando tenerezza e amore x questi animali non ho mai avuto il blocco psicologico nel...mangiarli...
    sugli agnellini e capretti, invece....fatico di più.
    Ottima la loro carne ma se posso cerco di ridurre al minimo il consumo....

    Questo è il mio punto di vista.
    Caro Senmut in ogni caso ti ammiro per la convinzione e la determinazione che metti nel portare avanti le tue idee, a volte uno contro mille.

    Credo comunque, che a parte qualche inevitabile "scivolone"...la discussione stia andando avanti abbastanza serenamente.
    Capisco che sia difficile, molto difficile, portare avanti discussioni "minoritarie"....con tutta la buona volontà di essere oggettivi, spesso si va a cozzare...
    Siamo il paese dei pensieri unici, e quindi anche in materia alimentare la vedo dura..

    E te lo dice un onnivoro al 100%
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

    ...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

  3. #223
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Combatti contro il GW: mangia un vegano!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #224
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mmmm. Snì. Tutto di noi (dalla dentatura all'intestino) è un apparato frugivoro. Segno che, agli albori, eravamo frugivori o perlomeno prevalentemente frugivori. Il consumo della carne è stato un adattamento evolutivo. Magari avvenuto migliaia e migliaia di anni fa, prima dello sviluppo del genere Homo, e quindi Erectus, Habilis e compagnia bella probabilmente mangiavano già un pò di carne (su tutti direi insetti, piccolissimi mammiferi o roditori e qualche uccellino)..
    Ma io intendo proprio quello. E' un adattamento evolutivo, concordo, quindi tanti nostri antenati e parenti vari mangiavano "anche" un po' di carne. A cosa varrebbe dire, ai nostri fini, che all'origine dei nostri tempi, poniamo 5-10 milioni di anni fa, i primati primordiali mangiavano solo vegetali?

    Così ragionando potremmo parimenti osservare che la stazione eretta è conquista "recente". Quindi, così come i nostri denti e il nostro intestino testimonierebbero l'indubbia miglior capacità di mangiare e digerire cibo vegetale e dovremmo cibarci solo di quello, considerando i chiari problemi di tenuta della nostra schiena potremmo assumere per provato che è consigliabile camminare a 4 zampe.

    Vogliamo mangiare solo vegetale? Bene, nulla lo vieta. Ma è un aspetto che coinvolge la selezione culturale, non la selezione naturale. Chiamarla in causa mi sembra assolutamente eccessivo.


    P.S. ovviamente non ce l'ho con te, ho solo usato lo spunto da te offerto. Ho chiaro il tuo pensiero, che hai esplicitato poco sopra ;-)
    Ultima modifica di inocs; 07/04/2015 alle 16:11
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #225
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Ma la risposta è semplicissima, oltre che racchiusa nel titolo, come detto fin dal principio.

    Se noti bene, infatti, dopo l'articolo determinativo "la" appare un virgolettato: "strage degli innocenti".

    Dal punto di vista storico (anche se alcuni studiosi ne negano la storicità) la "strage degli innocenti" è riferita ad un massacro di bambini nel periodo in cui è nato Gesù.

    Dato il periodo pasquale, ho compiuto l'analogia tra la strage di allora (bambini) e quella di questi giorni (che si ripete ogni anno) attraverso il virgolettato contenente la parola strage (che significa, per l'appunto, uccisione di molti uomini o animali).

    Tutto è compiuto, verrebbe da dire.

    Il titolo è voluto ed un titolo, per avere successo, può e deve anche essere forte (in quanto, così, fa anche discutere).

    Per il resto (ovvero che io non voglia parlare di religione), mi sembra di aver chiarito degnamente. Io considero le fonti - tutte - indipendentemente dal credo di ognuno. Se ci fai caso, inoltre, nella pagina precedente trovi tre link che rimandano a pubblicazioni scientifiche.

    Spero, finalmente, di essere stato chiaro.
    quindi tu puoi fare un'analogia fra strage di bambini e strage di animali (per me del tutto fuori luogo) e io non posso fare un'analogia fra strage di animali e strage di vegetali perchè altrimenti vengo bollato come uno che studia poco? bene vorrei sapere solo chi sei,se Dio in persona che decide quali analogie sono valide e quali no.

    il tuo esempio personale è solo un esempio, non tutti possono anche se vogliono. io voglio vincere il giro d'Italia, ma se serve il motore da 200 cavalli, e io ne ho uno da 150, non posso truccarlo e nemmeno cambiarlo.
    e poi cosa vorresti far capire? che siccome sei malato, hai diritto di far passare una tua idea del tutto personale come se fosse universalmente "corretta"? io sono per l'uguaglianza delle diversità il che significa che anche se sei in punto di morte per un'assurda malattia, se dici cavolate, dici cavolate, per rimanere in tema vegetariano.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  6. #226
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    [...]
    Caro Senmut in ogni caso ti ammiro per la convinzione e la determinazione che metti nel portare avanti le tue idee, a volte uno contro mille.

    Credo comunque, che a parte qualche inevitabile "scivolone"...la discussione stia andando avanti abbastanza serenamente.
    Capisco che sia difficile, molto difficile, portare avanti discussioni "minoritarie"....con tutta la buona volontà di essere oggettivi, spesso si va a cozzare...
    Siamo il paese dei pensieri unici, e quindi anche in materia alimentare la vedo dura..

    E te lo dice un onnivoro al 100%
    Grazie per le tue parole, non aggiungo altro.

    Da ora in avanti l'altrui maleducazione verrà solo segnalata e non otterrà, da parte mia, alcuna ulteriore e rispettosa replica.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  7. #227
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    ...... Sono tuttavia quasi certo che, in un futuro non così lontano, tutti faranno a meno di nutrirsi con la carne degli animali.
    .

    Ognuno è libero di mangiare o NON mangiare carne, mi auguro solo che anche in futuro rimanga sempre la possibilità di effettuare LIBERAMENTE tale scelta, senza obblighi o costrizioni di alcun genere.

    Ci manca solo l'ennesima "crociata" simil-religiosa e/o "alimentare" contro una dei più antichi metodi di nutrizione che l'uomo da SEMPRE ha usato !

    Dopo il ***** (guai a farlo fuori dal matrimonio ! ) ci manca pure "proibire" la carne: che du balle.... La "strage degli innocenti"


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #228
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Grazie per le tue parole, non aggiungo altro.

    Da ora in avanti l'altrui maleducazione verrà solo segnalata e non otterrà, da parte mia, alcuna ulteriore e rispettosa replica.
    Ma perchè vuoi ancora continuare?
    81 messaggi credi non siano sufficienti a farci capire il TUO punto di vista?

  9. #229
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ma perchè vuoi ancora continuare?
    81 messaggi credi non siano sufficienti a farci capire il TUO punto di vista?
    Guarda che la discussione sta evolvendo, non si sta mica inchiodando. Devo rispondere a chi mi ha quotato, se lo ritengo opportuno e se posso aggiungere qualcosa di nuovo (od altri spunti di riflessione).

    Adesso, tuttavia, non ho tempo.

    Allora discussioni di questo tipo ...

    Dura salita o "discesa" verso il default?

    Momento filosofico 2: la teologia del PIL

    ... così come infinite altre, dovrebbero chiudere per sempre visto che i principali attori hanno già espresso il proprio punto di vista.

    Mha ... .
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  10. #230
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Guarda che la discussione sta evolvendo, non si sta mica inchiodando. Devo rispondere a chi mi ha quotato, se lo ritengo opportuno e se posso aggiungere qualcosa di nuovo (od altri spunti di riflessione).

    Adesso, tuttavia, non ho tempo.

    Allora discussioni di questo tipo ...

    Dura salita o "discesa" verso il default?

    Momento filosofico 2: la teologia del PIL

    ... così come infinite altre, dovrebbero chiudere per sempre visto che i principali attori hanno già espresso il proprio punto di vista.

    Mha ... .
    Te lo dico con franchezza, contrariamente a Giorgio sono molto disturbato dal modo con il quale porti avanti la discussione, per la ripetitività, per una finto rispetto nelle parole che si traduce invece in una sorta di intolleranza, e soprattutto perchè hai voluto mettere in mezzo il tema religioso.

    E' risaputo che:
    a) la chiesa non proibisce l'uso della carne;
    b) la carne, come tante altre cose, se consumata in abbondanza fa male.

    Ma ciò non toglie che chiunque possa mangiarla con assoluta tranquillità.

    Che vuoi fare, aprirai anche un topic sul vino, sui formaggi, sull'olio d'oliva?

    Se poi ti disturba l'uccisione di un animale nessuno ti ha chiesto di ammazzarne uno.
    Anche a me da fastidio, nonostante abbia assistito a tante uccisioni di maiali;
    tuttavia, sorry, il porco mi piace, e se c'è qualcun altro che lo ammazza non ho problemi, anzi.

    Firmato:
    un ateo che mangia poca carne ma che quando lo fa si sente veramente bene.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •