Pagina 8 di 29 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 285
  1. #71
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Gli studi scientifici sono contrastanti. Quello che è certo è che molte volte la dieta vegetariana sia migliore solo perché chi non la segue abusa di proteine animali, grassi e derivati del latte.
    Ovvio quindi che viva meglio un vegetariano di chi se magna due salami è un chilo di burro al giorno!
    Incontestabile e' che la vita media, la statura e la salute degli italiani siano mogliorati con la possibilità di poter integrare l'alimentazione con le proteine animali.
    Io personalmente cerco di seguire una dieta bilanciata limitando ma senza eliminare le proteine animali, i grassi e i latticini. Piuttosto mi preoccupa molto il come siano allevati gli animali, cosa mangeranno? Che farmaci gli daranno? Ma allo stesso modo mi preoccupa il come siano coltivate le verdure e la frutta che mangio ......quanti prodotti potenziamente nocivi per l'uomo vengono usati per evitare malattie, velocizzarne la crescita e migliorarne la conservazione?
    Meglio una carota al diserbante o una bistecca anabolizzante?
    Se vogliamo vivere meglio dobbiamo migliorare la qualità della nostra alimentazione indipendentemente dal tipo di dieta seguita!


    P.S.:discussione interessantissima se affrontata con intelligenza ma anche io credo che il titolo non sia azzeccatissimo ;-)
    Ultima modifica di Corry; 04/04/2015 alle 08:06
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #72
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Ma tu mi spieghi qual è il ciclo vitale di un carciofo e di un maiale? Mi spieghi, poi, come puoi far soffrire ed uccidere ciò che non può provare dolore e, quindi essere ammazzato? Si può forse parlare di "strage di verdura" o di frutta? Suvvia ... .
    va bene tu rimani con la tua personale opinione, e io mi tengo la mia che funziona allo stesso modo. Quindi tu per me fai stragi di verdure e non ti permetto di pensare che la tua opinione sia più corretta della mia. Siccome TU pensi che non provano dolore non vuol dire che ci sono esseri viventi di serie A e di serie B. E' la stesa storia di una donna che vuole a tutti i costi un bambino, fa in modo di rimanere incinta, si offende a morte se parli di abortire, ma poi butta il feto nel cesso e tira lo sciacquone quando scopre che ha qualche malattia grazie agli esami prenatali. io continuerò a pensare che fai stragi d verdure.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  3. #73
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    va bene tu rimani con la tua personale opinione, e io mi tengo la mia che funziona allo stesso modo. Quindi tu per me fai stragi di verdure e non ti permetto di pensare che la tua opinione sia più corretta della mia. Siccome TU pensi che non provano dolore non vuol dire che ci sono esseri viventi di serie A e di serie B. E' la stesa storia di una donna che vuole a tutti i costi un bambino, fa in modo di rimanere incinta, si offende a morte se parli di abortire, ma poi butta il feto nel cesso e tira lo sciacquone quando scopre che ha qualche malattia grazie agli esami prenatali. io continuerò a pensare che fai stragi d verdure.
    In verità io mi permetto di pensare ciò che voglio, alla pari di tutti, e di esprimere il mio pensiero in modo conforme. Quindi tu non puoi proibire nulla, a mio modesto avviso (visto che non sto offendendo nessuno). Riguardo, invece, al fatto che un'opinione sia più giusta o meno, occorrono dati oggettivi in modo tale che tutti possano valutare. La scienza dice che le piante non hanno terminazioni nervose e che, quindi, non provano dolore. Le piante, inoltre, mettono a disposizione i loro frutti proprio perché "desiderano" che vengano mangiati. Io non vado in giro a fare "strage" (anche se di strage non si può parlare, per via dell'assenza di dolore) di meli, di peri i di ciliegi. E non faccio nemmeno "strage" di zucchine, di peperoni, di pomodori o di melanzane, visto che le piante muoiono, successivamente, in modo naturale.

    Idem per la rucola od il "cicorino", ad esempio, che vengono tagliati per poi ricrescere subito (insieme a molte altre verdure da taglio). Anche l'insalata potrebbe non essere sradicata ma, volendo, si potrebbero staccare di volta in volta le foglie ed attenderne la ricrescita.

    L'esempio della donna, poi, non ha proprio senso in questa discussione e, soprattutto, se rapportato a chi si nutre di frutta e verdura. I lettori, tuttavia, sapranno farsi un'opinione sulla base delle argomentazioni, appunto.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  4. #74
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Mi spieghi in che senso ti faccia pena la pianta di insalata? Non l'ho ancora capito.

    Come detto (e dimostrato dalla scienza), la pianta d'insalata non prova dolore a differenza del maiale che, invece, viene scannato dopo atroci sofferenze e dopo una vita condotta non secondo natura (per imposizione umana). Che poi tu goda di fronte ad un bel piatto di affettati (magari con l'acquolina in bocca) è del tutto ininfluente nel discorso che si sta portando avanti.

    Per l'uomo, poi, uccidere un animale per cibarsene non è naturale (visto che l'uomo non è fatto per mangiare carne). Non credi a me? Bene: credi a Veronesi, allora, oppure critica degnamente le sue parole pronunciate nel video postato prima.

    Se poi per l'uomo è naturale uccidere gli animali, fai una bella cosa: spogliati completamente e, nudo (con la sola forza delle tue braccia ed il morso delle tue potenti mascelle), uccidi un bovino (mi va bene la razza chianina) o anche solo un cinghiale. Dimostra di essere al "vertice della piramide" grazie alle doti fisiche fornite, all'uomo, dalla natura (al pari di tutti gli altri predatori). Uccidi con le tue mani e strappa, con la tua dentatura certamente idonea, le carni ancora calde ed intrise di sangue del bovino o del cinghiale da te facilmente messo ko.

    Dimenticati della tecnologia. Fai a meno di ogni arma e dimostrami quanto tu sia predatore o, piuttosto, facile preda di chi predatore - per natura - lo è davvero.
    Ma che discorsi, ovvio che l' uomo così com' è non può difendersi. Ma, per natura, l' uomo è dotato di cervello e ingegno che gli permetton di cacciare, esattamente come il felino gli artigli o il lupo i denti. Ogni cacciatore nell' evoluzione ha sviluppato una o più parti del corpo e noi il cervello, che ci permette anche di difenderci da altri animali predatori (infatti io non ho mai detto che l' uomo è in cima alla catena, ho detto che non è in fondo) .

    Poi, l' essere umano ha sempre mangiato carne da quando esiste, se non fosse adatto non lo avrebbe mai fatto, non credi?
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #75
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Ma che problemi hai tu, mi domando. Cosa ti ha dato fastidio: il filmato di Veronesi, forse? Posta il filmato di un altro oncologo che dice di mangiare carne a volontà e ne iamo. E' forse vietato parlare di questi argomenti? hai notato toni oltre le righe o maleducazione da parte di qualcuno? L'unico messaggio che stona è proprio il tuo.

    Una discussione che ha raccolto 7 pagine di commenti in poche ore credo che possa fare solo bene al forum e non male.
    Non mi sognerei mai dire a qualcuno quello che deve o non deve mangiare. Sul fatto che l'abuso di carne rossa sia deleterio per il corpo che occupo, mi pare sia cosa risaputa da decenni, peccato che persoNalmente ne mangi pochissima. Mia moglie è quasi vegetariana. Ma da persona intelligente quale è, continua a dare carne ai nostri figli, 3, tra 14 e 20 anni. Est modus in rebus...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  6. #76
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Articolo interessante del Corriere sul sistema nervo-simile delle piante:

    DALLE PIANTE UN SISTEMA NERVOSO ALTERNATIVO
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  7. #77
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Non mi sognerei mai dire a qualcuno quello che deve o non deve mangiare. Sul fatto che l'abuso di carne rossa sia deleterio per il corpo che occupo, mi pare sia cosa risaputa da decenni, peccato che persoNalmente ne mangi pochissima. Mia moglie è quasi vegetariana. Ma da persona intelligente quale è, continua a dare carne ai nostri figli, 3, tra 14 e 20 anni. Est modus in rebus...
    Ma io ho forse detto a qualcuno cosa debba o non debba mangiare? non mi pare. Ho semplicemente argomentato a favore di un certo tipo di dieta (postando anche il parere di un oncologo che, invece, dice più esplicitamente cosa sarebbe giusto mangiare). Semmai te la devi prendere con Veronesi: scrivigli e, sicuramente, ti risponderà. Conosco bambini vegetariani e o vegani dalla nascita che sono in perfetta salute, oltre che più forti e robusti degli altri coetanei.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  8. #78
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Cesano Maderno (MB)
    Messaggi
    117
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma che discorsi, ovvio che l' uomo così com' è non può difendersi. Ma, per natura, l' uomo è dotato di cervello e ingegno che gli permetton di cacciare, esattamente come il felino gli artigli o il lupo i denti. Ogni cacciatore nell' evoluzione ha sviluppato una o più parti del corpo e noi il cervello, che ci permette anche di difenderci da altri animali predatori (infatti io non ho mai detto che l' uomo è in cima alla catena, ho detto che non è in fondo) .

    Poi, l' essere umano ha sempre mangiato carne da quando esiste, se non fosse adatto non lo avrebbe mai fatto, non credi?
    Che l'uomo abbia sempre mangiato carne da quando esiste è falso. Credo sia interessante, inoltre, ciò che dice Veronesi riguardo alla dieta degli altri primati, quelli geneticamente più vicini a noi. A parità di condizioni, dunque, concordi con me sul fatto che l'uomo non è strutturato per predare e cacciare. Soccomberebbe di fronte ad un cinghiale, tanto per intenderci. Io dico, inoltre, che non ha nemmeno una dentatura ed un apparato digerente adatto per il consumo di carne. Se vuoi ne possiamo discutere.

    In ogni caso, se vuoi possiamo anche cambiare l'esperimento ... . Mettiti nudo, con un gruppo di amici (così da poter cooperare come fanno molti predatori naturali) e, in virtù dell'ingegno umano, comincia a fabbricare vestiti idonei ed armi per cacciare. Io dico che, a distanza di poche ore, ti vedrei alla ricerca del primo albero da frutto per cibarti ed ottenere le forze per andare avanti.

    Mi dici, quindi, come l'uomo possa essere nato cacciatore?
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

  9. #79
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    In verità io mi permetto di pensare ciò che voglio, alla pari di tutti, e di esprimere il mio pensiero in modo conforme. Quindi tu non puoi proibire nulla, a mio modesto avviso (visto che non sto offendendo nessuno). Riguardo, invece, al fatto che un'opinione sia più giusta o meno, occorrono dati oggettivi in modo tale che tutti possano valutare. La scienza dice che le piante non hanno terminazioni nervose e che, quindi, non provano dolore. Le piante, inoltre, mettono a disposizione i loro frutti proprio perché "desiderano" che vengano mangiati. Io non vado in giro a fare "strage" (anche se di strage non si può parlare, per via dell'assenza di dolore) di meli, di peri i di ciliegi. E non faccio nemmeno "strage" di zucchine, di peperoni, di pomodori o di melanzane, visto che le piante muoiono, successivamente, in modo naturale.

    Idem per la rucola od il "cicorino", ad esempio, che vengono tagliati per poi ricrescere subito (insieme a molte altre verdure da taglio). Anche l'insalata potrebbe non essere sradicata ma, volendo, si potrebbero staccare di volta in volta le foglie ed attenderne la ricrescita.

    L'esempio della donna, poi, non ha proprio senso in questa discussione e, soprattutto, se rapportato a chi si nutre di frutta e verdura. I lettori, tuttavia, sapranno farsi un'opinione sulla base delle argomentazioni, appunto.
    Hai ragione, non ti permetto di "scrivere" che la mia opinione sia meno corretta della tua. e hai scritto che il mio esempio non ha senso.
    certo che ce l'ha. stai dicendo che chi mangia animali fa strage di innocenti, invece chi mangia verdure è un santo in paradiso. E io sono libero di pensare che tu sei un assassino allo stesso modo.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  10. #80
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Che faccia parte della "natura" dell'uomo è una tua deduzione, addirittura non unanimemente supportata dalla scienza (vi è dibattito). Secondo te, poi, l'uomo sta naturalmente in cima alla catena alimentare?
    E perché no? Esiste forse qualche essere animale in grado di mangiare l'Uomo?
    Hannibal Lecter a parte ovviamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    se fosse alla pari rispetto agli altri esseri viventi (senza l'uso della ragione, della tecnica e della tecnologia) verrebbe - fin troppo facilmente - predato.
    .
    La tua supposizione è una pura tautologia. E' come dire: se non esistessero contrasti termici tra Polo e Tropici non ci sarebbero gli scambi meridiani.
    Ovvio che sarebbe così, ma l'Uomo è nato CON la ragione, non è che l'ha acquisita strada facendo. L'uomo senza la ragione non sarebbe semplicemente l'uomo. Punto.

    Così come ogni animale ha particolari attributi che lo rendono più evoluto rispetto a un altro (oppure meno evoluto se non li ha) e così come è incontestabile che un leone sia un animale più evoluto di un mollusco (perché? Semplicemente perché è venuto dopo nella creazione), allo stesso modo non ci vedo nulla di sbagliato ne di innaturale nel fatto che l'Uomo sia più evoluto PERCHE' possiede la ragione. Senza non sarebbe l'Uomo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •