Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86
  1. #71
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    chissà quanto vale adesso, potevi essere un ricco possidente di appartamento
    Ironia dell sorte io sono pure in affitto qua dove vivo ad oggi...
    c'è pure il negozio Oregon scientific in quella via direi il massimo per noi meteorofili. oltre essere una zona davvero bellissima
    gli feci una foto esterna nel 2003 nel mio primo viaggio nella Capitale, se vuoi la ritrovo e la posto (lui era vivo ancora e ci spiegò dov'era...). fu amore a prima vista con Roma, mi bruciò abbastanza sapere questa cosa più per il luogo che materialmente.
    In realtà, digressione storica, quell'appartamento ebbe comunque molti problemi strutturali dopo la Seconda guerra mondiale, quindi questo contribuì a cederlo per venire qua nella sedicente milano...
    Un saluto alla città eterna, Fabio. mi ero ripromesso di venirci nel periodo più bello, primavera, manco da 3 anni spero di rimediare... Godetevela, mi auguro tu sia uno di quelli che si rende conto della fortuna di essere lì!

    @Alexios
    A giudicare che la presenza è soprattutto vicino alle grandi città penserei pure io così... In Lombardia spicca soprattutto il capoluogo, questo depone abbastanza a favore.

  2. #72
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ironia dell sorte io sono pure in affitto qua dove vivo ad oggi...
    c'è pure il negozio Oregon scientific in quella via direi il massimo per noi meteorofili. oltre essere una zona davvero bellissima
    gli feci una foto esterna nel 2003 nel mio primo viaggio nella Capitale, se vuoi la ritrovo e la posto (lui era vivo ancora e ci spiegò dov'era...). fu amore a prima vista con Roma, mi bruciò abbastanza sapere questa cosa più per il luogo che materialmente.
    In realtà, digressione storica, quell'appartamento ebbe comunque molti problemi strutturali dopo la Seconda guerra mondiale, quindi questo contribuì a cederlo per venire qua nella sedicente milano...
    Un saluto alla città eterna, Fabio. mi ero ripromesso di venirci nel periodo più bello, primavera, manco da 3 anni spero di rimediare... Godetevela, mi auguro tu sia uno di quelli che si rende conto della fortuna di essere lì!

    @Alexios
    A giudicare che la presenza è soprattutto vicino alle grandi città penserei pure io così... In Lombardia spicca soprattutto il capoluogo, questo depone abbastanza a favore.
    apperò: se ho ben capito quasi di fronte alla Rinascente
    il cui palazzo è stato rifatto dalle fondamenta (ritrovando un tratto dell'acquedotto "Verigine" dell'antica Roma)

    Roma ti saluta e tutti noi
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #73
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,778
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    il mio è molto raro e strano, risulta essere in 17 comuni quasi tutti concentrati nella provincia di Teramo e Pescara. Ed infatti sempre, sia a scuola che all'università in qualche gara sportiva ecc ecc viene storpiato in ogni modo
    oltre all'Abruzzo, risulta esserci un solo nucleo con questo cognome in Umbria (il sottoscritto), uno a Roma, uno a Mantova (che sono nostri parenti) ed uno a Torino.
    Ultima modifica di marco85; 11/09/2018 alle 09:19
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #74
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Il 23esimo più diffuso in Italia. Credo di avere origini del centro Italia, chissà

    download.png

  5. #75
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    il mio è molto raro e strano, risulta essere in 17 comuni quasi tutti concentrati nella provincia di Teramo e Pescara. Ed infatti sempre, sia a scuola che all'università in qualche gara sportiva ecc ecc viene storpiato in ogni modo
    oltre all'Abruzzo, risulta esserci un solo nucleo con questo cognome in Umbria (il sottoscritto), uno a Roma, uno a Mantova (che sono nostri parenti) ed uno a Torino.
    Idem, il mio è un cognome "paesano" della val di non, con pochissime famiglie esterne (tra cui la mia).

    Pertanto viene storpiato, aggiunto di una "i" finale che non c'entra nulla :D.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #76
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,778
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Idem, il mio è un cognome "paesano" della val di non, con pochissime famiglie esterne (tra cui la mia).

    Pertanto viene storpiato, aggiunto di una "i" finale che non c'entra nulla :D.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    idem, dato che una buona fetta di cognomi italiani finisce per "i" al plurale, il mio invece finisce per "e" e viene sempre storpiato. Ma questo è niente, ho sentito storpiature davvero originalissime nel corso degli anni
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  7. #77
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    idem, dato che una buona fetta di cognomi italiani finisce per "i" al plurale, il mio invece finisce per "e" e viene sempre storpiato. Ma questo è niente, ho sentito storpiature davvero originalissime nel corso degli anni
    A battere i call center... :D che poi il mio non è impronunciabile, non so quando chiamano persone come tiefenthaler, tiefenbrunner o folgheraiter si mettono a dire il rosario? :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #78
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Il mio cognome è composto da due cognomi, che presi singolarmente sono piuttosto diffusi in Sicilia e Italia. Dalla mappa risulta solo in tre comuni. Troina, Catania e in Lombardia non so bene dove. Mio padre mi aveva parlato anche di una presenza a Roma. Oltre ai nuclei familiari di Troina sinceramente non so proprio nulla riguardo gli altri...

  9. #79
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Immagine 11.png

    Secondo una mia lontana parente che ha fatto varie ricerche storiche, il mio cognome è di origine greca. Intorno all'anno 1000 si sono trasferiti a Venezia dal momento che intrattenevano scambi commerciali con il Ducato di Venezia. Dopo qualche secolo si sono trasferiti ad Agnone, Molise, al seguito di un principe che aveva aiutato la Serenissima in qualche guerra. Poi nell'800, dal Molise si sono sparsi qua e là, ma per lo più nella capitanata (provincia di Foggia circa). Non so quanto ci sia da fidarsi di questa ricostruzione, ma è abbastanza affascinante.

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: cognomi: quanto son diffusi i vostri?

    Il mio è di origine longobardo /normanna ed è diffuso soprattutto nella zona di Napoli, da cui proveniva mio nonno. Quindi anche al centro sud siamo in molti ad essere di razza ariana
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •