Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono stra-d'accordo.
    Da qualche anno a questa parte c'è la moda (non so se dei giornalisti o in generale) di trattare chi guida in stato di ebbrezza come un assassino. Ho sentito cose inudibili quali l'introduzione del reato di omicidio stradale, ho sentito gente sbandierare l'ergastolo per chi ha ucciso qualcuno in un incidente stradale (non certo volontariamente).
    Come giustamente detto, se da sobrio ammazzi qualcuno, tutto ok. Se ammazzi qualcuno con tasso alcolemico 0,6 (hai bevuto una birra, e sfido chiunque ad essere non in grado di guidare dopo una birra) rischi di perdere tutto. Non ha alcun senso.
    Se io devo mettermi alla guida della mia auto, so già in partenza che devo essere sobrio per poter guidare l'auto normalmente, quindi con la normale prudenza richiestami, così come di sicuro so che se i miei sensi sono annebbiati (diciamo così) dall'alcol, potrei non essere padrone della guida, mettendo in pericolo me e chiunque altro sulla strada.

    Se io, da sobrio, accidentalmente investo un pedone, un ciclista, o urto un altro veicolo, le cause possono essere tante:
    Ero distratto io ; ho l'auto coi freni non perfettamente funzionanti, oppure la colpa non è mia, perché può essere pure che la colpa sia (anche o soltanto) di chi è stato investito o urtato.
    Ma se mi succede dopo una bella bevuta, e con un tasso alcolemico talmente elevato da avermi annebbiato il cervello, beh, scusanti ne ho ben poche: conta prima di tutto il fatto che ero (mezzo o del tutto) ubriaco al volante, e questo aggrava la mia posizione di fronte all'accaduto, perché si parte dal presupposto (secondo me giustissimo) che se fossi stato sobrio, probabilmente non sarebbe accaduto.
    Insomma lo stato di ebrezza, (leggero o pesante che sia), è un aggravante, anche se magari non è quella la causa che ha scatenato l'incidente (investimento mortale o urto)

  2. #22
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Magari almeno un "buonasera", dato che l'educazione non è un optional? E dato che non siamo dei limoni da spremere per fare cassa?

    L'effetto dell'alcol alla guida è soggettivo, e si sa benissimo. E' semplicemente ridicolo imporre un limite che sia uguale per tutti. Non si possono fare delle semplicissime prove, come camminare su una linea retta o simili?
    Hanno studiato decenni per eliminare le prove tipo camminare sulla linea bianca e tu vorresti reintrodurle?
    È semplicissimo, limite a ZERO e finita lì. Se poi la gente non sa divertirsi senza bere... Beh, cazzacci suoi. Su dai, non è indispensabile farlo.

    Da me sono molto random i controlli... A me è successo una sola volta, con molta spocchia da parte del poliziotto stradale, lo capisco però. Alle 3 di notte della vigilia di Natale sarei incazzato anche io scherzi a parte ho risposto a tono e via.

    Per chi invece dice che si esagera per le pene contro chi guida ubriaco.... Boh, leggere cose del tipo:" si mette in croce chi guida in stato di ebrezza" mi fa incazzare. Cosa facciamo, lo premiamo? È decisamente una aggravante e come tale deve essere sanzionata.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Ma non è facilmente aggirabile facendo fare il test a qualcun'altro?
    Credo sarebbe facilmente aggirabile però il passeggero sobrio, a meno che non abbia il QI di una zucca, sarebbe davvero un genio a farsi portare in giro da un ubriaco (chiaramente questo etilometro sull'auto dovrebbe avere un minimo di tolleranza)

    Comunque spero diffondano quanto prima questo aggeggio: L'etilometro laser rileva il tasso alcolico a distanza - Norme e Sicurezza - Motori - ANSA.it
    Ultima modifica di Nico; 30/04/2015 alle 15:33

  4. #24
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Ah, in paese soprattutto il sabato sera (dalle 20 circa e per tutta la notte) ne fanno un bel po' di controlli con l'etilometro, a me l'unica volta che l'hanno fatto è risultato negativo (bevuto 2 birre da 33cl).
    Durante la settimana invece controlli di routine su cinture/assicurazione ecc., da quando ho preso la patente (4 anni e mezzo) mi hanno fermato almeno 5 volte e devo dire che sono sempre stati gentili.
    Ultima modifica di Nico; 30/04/2015 alle 16:10

  5. #25
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Hanno studiato decenni per eliminare le prove tipo camminare sulla linea bianca e tu vorresti reintrodurle?
    È semplicissimo, limite a ZERO e finita lì. Se poi la gente non sa divertirsi senza bere... Beh, cazzacci suoi. Su dai, non è indispensabile farlo.

    Da me sono molto random i controlli... A me è successo una sola volta, con molta spocchia da parte del poliziotto stradale, lo capisco però. Alle 3 di notte della vigilia di Natale sarei incazzato anche io scherzi a parte ho risposto a tono e via.

    Per chi invece dice che si esagera per le pene contro chi guida ubriaco.... Boh, leggere cose del tipo:" si mette in croce chi guida in stato di ebrezza" mi fa incazzare. Cosa facciamo, lo premiamo? È decisamente una aggravante e come tale deve essere sanzionata.
    ......il dubbio è che il reato di omicidio stradale venga applicato indipendentemente dall'essere sobri o ubriachi...........li risiede il problema....... si rischia che il classico "poverello di turno" (sobrio intendo) che commette un'errore alla guida fa la fine del delinquente.....e in questo caso la pena viene fata scontare per l'intero e non come per i delinquenti veri......

  6. #26
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Giustissimo, per questo sarebbe l'ideale per tutti essere sottoposti a due/tre semplici test per verificare se si è o no in grado di guidare (come ho scritto sopra: camminare in equilibrio su una linea, seguire la luce con lo sguardo,ecc.)
    Quello non è tararlo sul caso peggiore, ma ad personam.
    E in ogni caso camminare in equilibrio su una linea non vuol dire una mazza perchè, per esempio, non misura i riflessi.
    Ribadisco: vuoi guidare? Non bevi. Bevi? O mezzi pubblici o trovi un passaggio.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quello non è tararlo sul caso peggiore, ma ad personam.
    E in ogni caso camminare in equilibrio su una linea non vuol dire una mazza perchè, per esempio, non misura i riflessi.
    Ribadisco: vuoi guidare? Non bevi. Bevi? O mezzi pubblici o trovi un passaggio.
    Basta fare un test che misuri i riflessi, e la cosa è finita lì.
    Non capisco perché mi deve essere proibita una cosa che posso tranquillamente fare
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Non vorrei sembrare il solito moralista ma la domanda da porsi è: "Siete favorevoli che vostro figlio possa guidare da ubriaco?" Ne dubito fortemente
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  9. #29
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare il solito moralista ma la domanda da porsi è: "Siete favorevoli che vostro figlio possa guidare da ubriaco?" Ne dubito fortemente
    ma che razza di discorso...... una persona con una birra NON E' ubriaca.
    Alcool 0 lo trovo esagerato.
    Ben vengano invece controlli e sanzioni esemplari per chi invece ha bevuto troppo (e 0,5 mi pare un limite ragionevole)
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #30
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Alcool test e posti di blocco

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    ma che razza di discorso...... una persona con una birra NON E' ubriaca.
    Alcool 0 lo trovo esagerato.
    Ben vengano invece controlli e sanzioni esemplari per chi invece ha bevuto troppo (e 0,5 mi pare un limite ragionevole)
    Io non sono d'accordo... C'è chi con 0,5 è ubriaco, conosco tante donne che con mezzo bicchiere di vino (mia madre ad esempio) non sarebbero in grado di guidare, anche uomini (classici astemi che fanno un Brindisi per cortesia e poi sbarellano). Ci sono persone che con 2.0 stanno benone. In questo caso mettere un limite ad minchiam non serve. È più logico mettere zero, secondo me.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •