Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 171
  1. #141
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Lo stato deve avere un occhio anche all'aspetto sociale, questo non c'è dubbio.
    Però quando pensa al futuro dei propri cittadini deve pensare a scenari verosimili e deve fare in modo che l'uguaglianza sia garantita.
    Pagare pensioni solo sulla base di un sistema retributivo che non consente in alcun modo di valutare l'esborso futuro è pura follia se si pensa a guardare appena oltre il proprio naso. Si tratta di un metodo privo di controllo, per definizione. Se poi uno vuole fare particolarmente lo zelante e aggiunge alcuni "dettagli" come l'allungamento della vita media e la diminuzione della natalità (ovvero meno nuovi contribuenti), come si può pensare che un sistema regga?
    Perchè possiamo parlare di massimi sistemi, sproloquiare di lotta agli sprechi o all'evasione fiscale ma, ammettendo di essere dei maghi e di raggiungere il 100% dell'obiettivo, saremmo comunque prima o poi davanti alla rottura del giochino. Perchè? Perchè prima o poi lo Stato finirà questi presunti bonus, a fronte di un indebitamento progressivo perchè nel frattempo i pensionati da mantenere saranno sempre di più (se mantieni costante l'età pensionabile e aumenta la vita media non può che andare così).
    Aggiungiamo anche qualche altro piccolo dettaglio. La spesa sanitaria, ad esempio. Vita media che si allunga significa avere necessità di curare più persone e più a lungo, come la si paga?
    Si parla di pressione fiscale soffocante, perchè (sempre nell'esempio ideale) non abbassare la pressione fiscale e consentire a ciascuno di rendersi fautore del proprio futuro anche previdenziale?
    In linea di principio perchè tutti i cittadini devono pagare con le proprie tasse il mantenimento di una rendita personale per un soggetto "medio" che non ha difficoltà o handicap?
    Le tasse devono andare a finanziare servizi pubblici o sostegni verso le fasce deboli della popolazione, non metodi pensionistici insostenibili.
    La matematica sarà anche "fredda" ma quando poi non ce n'è più, e lo si poteva prevedere, io la preferisco a chi si accorge di essere nella m... quando c'è già dentro.
    Intervento ottimo .

  2. #142
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    38
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    mi ripeto...chi lavora una vita ha diritto ad una pensione,ed e' sbagliato il concetto che siano gli altri a pagargliela,con i contributi se la sono guadagnata....e se ci sono ammanchi non e' certo colpa dei pensionati che hanno fatto fino in fondo il loro dovere di cittadini lavorando una vita..i fondi vanno recuperati da altri settori..si puo' anche combattere la disoccupazione ad esempio,invece lo stato preferisce accanirsi contro i piu' deboli ,continuando a sprecare denaro pubblico e chiudere gli occhi sull'evasione
    La cassa integrazione non ti dice nulla...
    Sono tutti soldi presi dai fondi pensione e dalle nostre tasse.

  3. #143
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio

    Si parla di pressione fiscale soffocante, perchè (sempre nell'esempio ideale) non abbassare la pressione fiscale e consentire a ciascuno di rendersi fautore del proprio futuro anche previdenziale?
    Chissa come mai ...

  4. #144
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio

    E' stato capace solo di produrre una riforma Fornero che ai puristi alla Bassini piacerà pure, ma che ha prodotto gli esodati.
    Appunto. La riforma Fornero produce gli esodati anche perché i diritti acquisiti non si possono toccare. Questa si chiama disuguaglianza sociale, gravissima se si considerano le dinamiche demografiche e produttive del paese (o dove pensiamo di vivere?) , che imporrebbero sacrifici condivisi. E in quanto avallata dai meccanismi propri del nostro stato di diritto, a volte è pure più indigesta di evasione e corruzione, che pur essendo comportamenti altamente abituali, sono pur sempre considerati fraudolenti.

    Questo per rispondere a Pio o Giorgio. 35 anni magari vanno bene per tutti. Ma che siano almeno tutti quelli in vita, e soprattutto alle stesse condizioni. Per pura equità, che è la somma espressione del vivere sociale.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #145
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non pensi che la seconda cosa sia nient'altro che un effetto della prima?

    In altre parole: perchè un imprenditore capace, di lunghe vedute e che rischia con soldi propri dovrebbe investire in un contesto macroeconomico come quello italiano attuale (ma anche degli ultimi 10-15 anni di fatto)?

    In un contesto del genere è ovvio che ci ritroviamo quasi solo imprenditori ignoranti e incapaci oppure i c.d. prenditori, cioè coloro che fanno impresa solo grazie ai soldi statali. Ognuno ha quel che si merita.
    Ci può stare, perché no? Ma ogni stato tassante è anche fatto dei suoi cittadini e dei suoi imprenditori grandi e piccoli eh.

    Comunque è un bel cane che si morde la coda all'infinito. Cioè fino al classico default con meteorite.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  6. #146
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Comunque più che un inesorabile trend peggiorativo come quello che preconizza Diego per i ns figli, vedo più probabile un "Big Bang" che resetterà tutto. A parte i malumori da "guerra fra poveri" (= dipendenti vs autonomi, ecc.) che ben traspaiono anche in questo 3D, ma quanto credete durerà il sistema sanitario attuale per garantire qualità di vita alla sempre maggiore fetta di "over qualcosa"? Non vi preoccupate, o popolo del "dàlli al retributivo in quanto male supremo" che (a breve?) la selezione naturale "indotta" dalle sempre crescenti falle del sistema sanitario farà il suo corso, portando ad una automatica "spending review" de facto. Più dura sarà fare qualcosa per l' evasione ed i furbetti del quartierino delocalizzatore, siano essi quelli che delocalizzano soldi o hardware ......
    Ultima modifica di and1966; 07/08/2015 alle 08:26
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  7. #147
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Appunto. La riforma Fornero produce gli esodati anche perché i diritti acquisiti non si possono toccare. Questa si chiama disuguaglianza sociale, gravissima se si considerano le dinamiche demografiche e produttive del paese (o dove pensiamo di vivere?) , che imporrebbero sacrifici condivisi.
    La questione esodati secondo me è un po'diversa. Si è trattato di un puro errore di valutazione, forse dettato dalla velocità con la quale è stata prodotta la riforma, che sarebbe anche stato comprensibile se non si fosse deciso di proseguire ignorando la cosa.
    Così come è evidente che se i c.d. diritti acquisiti non possono essere assunti a una sorta di vangelo intoccabile, è anche vero che il cittadino non può essere penalizzato fino a questo punto a causa di errori di valutazione attuali o per la "leggerezza" con cui veniva trattato il tema previdenziale in passato. Se, in virtù delle regole in vigore, stipulo un accordo poi lo Stato non può cambiarle in corsa e farmi arrivare in uno stato dove non si può andare avanti e nemmeno indietro.
    Tantopiù che la cosa era limitata ad un numero relativamente piccolo di persone e si sarebbe potuto gestire mille volte meglio, facendo digerire la riforma con meno problemi..
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

  8. #148
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    La questione esodati secondo me è un po'diversa. Si è trattato di un puro errore di valutazione, forse dettato dalla velocità con la quale è stata prodotta la riforma, che sarebbe anche stato comprensibile se non si fosse deciso di proseguire ignorando la cosa.
    Così come è evidente che se i c.d. diritti acquisiti non possono essere assunti a una sorta di vangelo intoccabile, è anche vero che il cittadino non può essere penalizzato fino a questo punto a causa di errori di valutazione attuali o per la "leggerezza" con cui veniva trattato il tema previdenziale in passato. Se, in virtù delle regole in vigore, stipulo un accordo poi lo Stato non può cambiarle in corsa e farmi arrivare in uno stato dove non si può andare avanti e nemmeno indietro.
    Tantopiù che la cosa era limitata ad un numero relativamente piccolo di persone e si sarebbe potuto gestire mille volte meglio, facendo digerire la riforma con meno problemi..
    In questo contesto, e non parlo "pro domo mea" soltanto, anche chi non ha raggiunto all' epoca il compimento degli anni di versamento, poteva essere inserito in una sorta di "concordato", che non prevedesse certo cifre iperboliche, ma nemmeno lo "zero" alla casella "emolumenti da percepire". Ed anche in quel caso credo si sia trattato di numeri in assoluti non esorbitanti, come per gli esodati.

    Questo tanto per rimanere nel solco delle "questioni di principio". Non é giusto che chi ha versato contributi per 27 anni oggi percepisca 0 (= zero).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #149
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    immagino che tu invece hai setacciato la penisola in cerca dei senza lavoro,per poi certificarne ufficialmente lo stato di "disoccupato in cerca disperata di lavoro"
    Tendo ad usare il rasoio di Occam: visto che ritengo impossibile la mutazione genetica e pur contemplando una percentuale di fancazzisti cronici tendo a pensare che quando 1 giovane su 2 non lavora non sia colpa del giovane... Ma vai tranquillo che invece non è così. I giovani non son più quelli di una volta (e per fortuna, dico io, visto che il guano in cui ci hanno trascinato i giovani di una volta...).
    En passant: sai vero come si fa a rientrare nell'elenco dei disoccupati?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #150
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: il default lo faccio io....

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    non vorrai mica comparare chi ha lavorato 18 anni con 35?
    No, io sto comparando chi sta incassando più di quanto ha versato in termini contributivi che abbia lavorato un anno o 100.
    E ognuno per la sua quota sta fottendo qualcun altro. Cosa che invece tu continui a ignorare...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •