Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 171
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: il default lo faccio io....

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    perche' secondo me la gestione delle finanze dello stato non vanno amministrate per compartimenti stagni....se le pensioni generano del debito,le risoprse per far quadrare i conti ci sono in altri settori,riformandoli o con la lotta all'evasione
    Ovvio... Perchè mai la mia pensione dovrebbe dipendere dai miei versamenti? E' giusto che me la paghi qualcun altro...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    159 Post(s)

semplice....i lavoratori hanno osservato le leggi,non hanno fottuto lo stato....
    Sbagliato: i "lavoratori" hanno osservato le leggi e mo' stanno comunque fottendo i loro eredi.
    Alla fine hai gettato la maschera eh? E' una questione puramente legale, non morale. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza.

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Aggiungerei semplicemente ai concetti riassunti da Giorgio che, piaccia o no, casi di "appropriazione con destrezza" il ns stato li ha perpetrati anche ad alcuni di quelli che il Bassini definirebbe "privilegiati" (= i pensionati del retributivo, ndr). Ne ho un caso proprio in famiglia, ovvero mia madre che pur avendo versamenti per 27 anni, non avendo compensato gli anni mancanti si é ritrovata con pensione pari a 0 (= zero). Insomma, non dico di dargli una pensione calcolata sul retributivo, ma proprio zero zero .......
    Giusto per puntualizzare un attimo il concetto, vorrei che citassi il post dove io definisco privilegiato chi dopo aver lavorato X (tendenzialmente grande) di anni percepisca una pensione uguale a zero.
    Perchè io non sono forte in matematica, ma se uno ha versato X e percepisce 0 temo sia dura inserirlo tra quelli che si sta facendo pagare la pensione da altri. Ma forse mi sbaglio...

E' stato capace solo di produrre una riforma Fornero che ai puristi alla Bassini piacerà pure, ma che ha prodotto gli esodati.
    E sempre a questo proposito potresti sempre citare tutti i post dove dico che la questione esodati fosse una cosa fatta bene o anche solo sopportabile...

E sul fatto su cui insiste Pio, del troppo essere schizzinosi della media della attuale gioventù "disoccupata" non ci piove. Voglio vedere quanti sono disposti ad andare a ramazzare la merda dei bovini come fanno (peraltro ben pagati, giustamente) i Sikh od a cogliere i pomodori di questi tempi sotto il sole di questa estate 2015.
    Ovvio... Metà di una generazione disoccupata perchè non ci sono più i giovani di una volta. Assolutamente credibile.

Una volta questi lavori cosidetti stagionali erano appannaggio di una non trascurabile fetta del corpo studentesco, nell' arco temporale compreso fra gli studi delle superiori ed universitari; invece oggi ..... behhhhh ! Amici miei !!!!
    Invece oggi non posso citare un lungo elenco di giovani che fanno esattamente questo per ovvi motivi di privacy pur non avendone alcun bisogno in termini di necessità di cassa.
    E questo nell'elenco dei disoccupati oggi non ci sono... E non ci saranno ancora per qualche mese almeno...

In conclusione, massima solidarietà a Ghetto: lo capisco, il non volere mandare in vacca 10 anni di specializzazione. Ma ti dico, prova con l' estero
    Questo lo consiglio pure io. Prima possibile.
    Hai visto mai che finisca a lavorare in un posto dove versa per la sua futura pensione (o per l'equivalente)...
    Ultima modifica di FunMBnel; 07/08/2015 alle 09:11

Menzionato
    159 Post(s)

mi aspetto dal bassini e da diego delle risposte altrettanto incalzanti come nei miei confronti agli interventi di giorgio e and1966
    Fatto. Altre richieste o per oggi la quota è esaurita?

Menzionato
    159 Post(s)

ma quanto credete durerà il sistema sanitario attuale per garantire qualità di vita alla sempre maggiore fetta di "over qualcosa"?
    Sicuramente meno di quanto durerebbe se il sistema fosse complessivamente equo e sostenibile.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Giusto per puntualizzare un attimo il concetto, vorrei che citassi il post dove io definisco privilegiato chi dopo aver lavorato X (tendenzialmente grande) di anni percepisca una pensione uguale a zero.
    Perchè io non sono forte in matematica, ma se uno ha versato X e percepisce 0 temo sia dura inserirlo tra quelli che si sta facendo pagare la pensione da altri. Ma forse mi sbaglio...
    Infatti il problema é proprio quello: non lo hai citato. O meglio, uno iperpreciso come te, ha omesso di dire che fra il gruppo di quelli del retributivo c' era pure chi non ha visto/vede il becco di un quattrino. I casi, se li vogliamo citare, dobbiamo farlo per tutti, a 360°. O facciamo come la mitica Elsetta che ha negletto per mesi/anni la quota degli esodati?

E sempre a questo proposito potresti sempre citare tutti i post dove dico che la questione esodati fosse una cosa fatta bene o anche solo sopportabile...
    Idem come sopra: hai parlato solo della positività dell' adeguamento delle pensioni al contributivo (cosa che, btw, approvo incondizionatamente a scanso di dubbi, in linea di principio), ma ti sei dimenticato, iperpreciso come sei, di citare gli esodati dall' Elsetta

Ovvio... Metà di una generazione disoccupata perchè non ci sono più i giovani di una volta. Assolutamente credibile.
    siamo d' accordo, vedo.

Invece oggi non posso citare un lungo elenco di giovani che fanno esattamente questo per ovvi motivi di privacy pur non avendone alcun bisogno in termini di necessità di cassa.
    E questo nell'elenco dei disoccupati oggi non ci sono... E non ci saranno ancora per qualche mese almeno...
    E qui invece siamo un po' meno d' accordo .... perché se no non ci sarebbe il record di disoccupazione giovanile 8a meno che non vogliamo pensare che un tempo fossero tutti ligi al dovere e mettessere pedissequamente e sistematicamente in regola tutti i "ragazzi di bottega", anche quelli stagionali. Ma conoscendo il lupo (ed i suoi vizi....) non mi risulta che trenta / quaranta anni fa vi fossero tanti più benefattori di oggi ......

Questo lo consiglio pure io. Prima possibile.
    Hai visto mai che finisca a lavorare in un posto dove versa per la sua futura pensione (o per l'equivalente)...
    Partendo da sinistra verso destra, Francia, Svizzera ed Austria subito a portata di treno. Slovenia e Croazia, non so. Ma non mi stupirebbe che lo fossero anche loro ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Quello che è interessante è che tu non abbia ancora spiegato la differenza tra l'evasore che incassa 100, deve pagare 50, ma paga solo 30, fregandone 20 alla collettività e il pensionato retributivo che ha versato 100, dovrebbe incassare 100, ma ne incassa 120, fregandone 20 alla collettività.
    In fondo anche l'evasore è "condannato" (cit.) a lavorare per 35 anni...
    Beh, ad esempio, il dolo.
    L'evasore sa che dovrebbe pagare, e decide di fottersene.
    Il pensionato è partito con delle regole del gioco, e - al limite - le subisce... in teoria, potrebbe anche decidere di costituirsi, e dire "riprendetevene una parte e datemi il giusto" (in pratica, nessuno è fesso... ma vorrei vedere di provare a farlo, secondo me va in crisi il sistema perché non saprebbero che procedura applicare...).
    Insomma, il pensionato non lo ha deciso lui di prendere il doppio del dovuto, l'evasore invece decide lui di tenersi quanto dovrebbe invece dare.

La - piccola - differenza, del tutto teorica, sta nella deliberata azione fraudolenta.
    Girala come vuoi, ma l'evasore è un furfante, il pensionato una vittima del sistema ( )

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Lo stato deve avere un occhio anche all'aspetto sociale, questo non c'è dubbio.
    Però quando pensa al futuro dei propri cittadini deve pensare a scenari verosimili e deve fare in modo che l'uguaglianza sia garantita.
    Pagare pensioni solo sulla base di un sistema retributivo che non consente in alcun modo di valutare l'esborso futuro è pura follia se si pensa a guardare appena oltre il proprio naso. Si tratta di un metodo privo di controllo, per definizione. Se poi uno vuole fare particolarmente lo zelante e aggiunge alcuni "dettagli" come l'allungamento della vita media e la diminuzione della natalità (ovvero meno nuovi contribuenti), come si può pensare che un sistema regga?
    Perchè possiamo parlare di massimi sistemi, sproloquiare di lotta agli sprechi o all'evasione fiscale ma, ammettendo di essere dei maghi e di raggiungere il 100% dell'obiettivo, saremmo comunque prima o poi davanti alla rottura del giochino. Perchè? Perchè prima o poi lo Stato finirà questi presunti bonus, a fronte di un indebitamento progressivo perchè nel frattempo i pensionati da mantenere saranno sempre di più (se mantieni costante l'età pensionabile e aumenta la vita media non può che andare così).
    Aggiungiamo anche qualche altro piccolo dettaglio. La spesa sanitaria, ad esempio. Vita media che si allunga significa avere necessità di curare più persone e più a lungo, come la si paga?
    Si parla di pressione fiscale soffocante, perchè (sempre nell'esempio ideale) non abbassare la pressione fiscale e consentire a ciascuno di rendersi fautore del proprio futuro anche previdenziale?
    In linea di principio perchè tutti i cittadini devono pagare con le proprie tasse il mantenimento di una rendita personale per un soggetto "medio" che non ha difficoltà o handicap?
    Le tasse devono andare a finanziare servizi pubblici o sostegni verso le fasce deboli della popolazione, non metodi pensionistici insostenibili.
    La matematica sarà anche "fredda" ma quando poi non ce n'è più, e lo si poteva prevedere, io la preferisco a chi si accorge di essere nella m... quando c'è già dentro.
    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Appunto. La riforma Fornero produce gli esodati anche perché i diritti acquisiti non si possono toccare. Questa si chiama disuguaglianza sociale, gravissima se si considerano le dinamiche demografiche e produttive del paese (o dove pensiamo di vivere?) , che imporrebbero sacrifici condivisi. E in quanto avallata dai meccanismi propri del nostro stato di diritto, a volte è pure più indigesta di evasione e corruzione, che pur essendo comportamenti altamente abituali, sono pur sempre considerati fraudolenti.

Questo per rispondere a Pio o Giorgio. 35 anni magari vanno bene per tutti. Ma che siano almeno tutti quelli in vita, e soprattutto alle stesse condizioni. Per pura equità, che è la somma espressione del vivere sociale.

Due interventi che condivido pienamente, in special modo nelle parti grassette, invitando anche pio e non solo a farci una riflessione in merito !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    14 Post(s)

Ah, ps Bassini: ancora aspetto una tua considerazione sulla FCA, Marchionne e la "delocalizzazione finanziaria".

Edit: anche perché, e qui rientriamo nel "calderone imposte", quelli come Ghetto79 si trovano fregati non solo perché le tasse che li strozzano sono opera dei cattivi "retributivi" ma sono più pesanti anche grazie ai furbetti che, con il beneplacito dello Stato, vanno a pagare meno tasse altrove.

Perché, per chiudere, i "pensionati retributivi" passeranno prima o poi a miglior vita, (e quindi la stortura finirà). FCA e soci invece continueranno a pagare Tasse in Olanda e 0 tasse sulle rendite finanziarie in UK in quanto quotati a Londra

Ma questo va bene, n' est-ce pas?
    Ultima modifica di and1966; 07/08/2015 alle 10:34

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Due interventi che condivido pienamente, in special modo nelle parti grassette, invitando anche pio e non solo a farci una riflessione in merito !

Che la riforma Fornero abbia prodotto gli esodati come conseguenza del non poter toccare "i diritti acquisiti" mi sembra un sillogismo quanto meno forzato. Quello é stato un ERRORE che però i bocconiani non avrebbero mai potuto ammettere, pena la loro caduta dal Trono di Zeus (che comunque, il Tempo Galantuomo ha portato ....).

Sul fatto della rottura del giochino a più o meno breve termine, ci sta. Ma intanto estendiamo il concetto della otta alle "zone grigie" (eufemismo) a 360°. Tanto poi sarà sempre il Tempo Galantuomo a "venirci incontro" (i "retributivi" non vivranno in eterno, considerazione antipatica, ma realistica).

A me continua a stupire questo complessivo stato di sopore / cloroformizzazione di fronte a provvedimenti draconiani adottati: vero che il passaggio fosse necessario, però come spesso evidenziato da tutti quelli "alla Pio", non altrettanta energia è stata profusa nel combattere a 360° le suddette zone grigie. Stiamo ancora con la tacita ammirazione del lavoro di Monti e soci, senza considerare che però tutta una sequela di provvedimenti di vera giustizia sociale mi sembrano ben lungi dall' essere stati presi, Letta e Renzi inclusi. Ed anzi, assistiamo allo "spettacolo" di un gesto plateale quale quello fatto da FCA (e che ho ripetutamente citato) nel pressoché assoluto silenzio di Governo / Politica e pubblica opinione. Contenti voi .....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •