Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 101
  1. #71
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, però la differenza con la Valpadana credo sia l'elevata ventilazione giornaliera
    Sì, la differenza senza dubbio è notevole seppur non enorme in estate. Birgi ha una media estiva sui 5 m/s mentre Ghedi sui 3.3 m/s (la pedemontana immagino intorno ai 4 m/s).


  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Alla fine a sorpresa nel finale Brescia non era più disponibile così in pochi minuti ho dovuto scegliere tra Trapani e Ferrara e la scelta è ricaduta sulla città emiliana. Scelta difficile ma il gap economico e le opportunità di lavoro per mia moglie decisamente maggiori in zona non mi hanno lasciato dubbi. Oggi andiamo a fare un giro esplorativo. L'area di interesse va da Monselice a Nord a Bologna e Cento a sud (molto vicini a Poggio Renatico, dove andrei a lavorare io), e ovviamente Ferrara.

  3. #73
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Ferrara sarebbe stata assolutamente la mia ultima scelta
    in bocca al lupo comunque!
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  4. #74
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Ferrara centro cmq è molto bello e vivibile, e si può girare in bici tranquillamente.
    Penso sia la città più "ciclabilizzata" d'italia.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Buona fortuna.

  6. #76
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Alla fine a sorpresa nel finale Brescia non era più disponibile così in pochi minuti ho dovuto scegliere tra Trapani e Ferrara e la scelta è ricaduta sulla città emiliana. Scelta difficile ma il gap economico e le opportunità di lavoro per mia moglie decisamente maggiori in zona non mi hanno lasciato dubbi. Oggi andiamo a fare un giro esplorativo. L'area di interesse va da Monselice a Nord a Bologna e Cento a sud (molto vicini a Poggio Renatico, dove andrei a lavorare io), e ovviamente Ferrara.
    Se vai a lavorare a Poggio Renatico (che è a Sud della città) a maggior ragione avrebbe più senso, se ti piace avere un buon clima e avere un territorio non piatto x poter girare in bici, cercare casa a Bologna o nelle immediate vicinanze. Considerato che l'aeroporto è molto vicino al casello di FE Sud infatti non ci metteresti più di mezz'ora a fare avanti e indietro (diverso invece x Monselice che trovandosi 50 km a nord ti vorrebbe un po' di più). Lo svantaggio è che effettivamente dalle parti di BO i costi delle case sono un po' più alti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #77
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Per definire "buon clima" quello bolognese dovete veramente essere messi malissimissimo a Ferrara.

    Comunque...Monselice ed Este vincono per clima, paesaggio e posizione geografica, Bologna per cibo, gente e vita sociale/culturale, ovviamente sempre se preferisci quella di città a quella di un posto piccolo. In caso contrario puoi anche scegliere un posto piccolo vicino Bologna.
    Vedi tu quale priorità dai a questi fattori e scegli di conseguenza.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #78
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    per me Ferrara è un'ottima scelta, ti troverai benissimo.
    la gente è cordiale e simpatica
    Ultima modifica di Beppe; 02/10/2015 alle 21:39

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Ieri giornata full-immersion alla ricerca della migliore zona per vivere gli anni che verranno in vista del trasferimento.
    Essendo abituati all'edilizia trevigiana il colpo d'occhio una volta superato il confine con l'emilia non è dei migliori. Abitazioni con infissi in legno e murature esterne possenti e colorate lasciano il posto a case con i mattoncini rossi e vecchie abitazioni "monotinta" apparentemente pericolanti.
    L'area attorno al Po è piuttosto brutta e Ferrara sorge come un'oasi nel deserto. La città è tanto bella all'interno delle mura quando degradata e disordinata subito all'esterno.
    Più tardi raggiungiamo Cento che ci appare molto vecchia e gravemente minata dal terremoto del 2012. In mezz'ora di passeggiata la persona più giovane incrociata risulterà un quarantenne?. Finale emilia è una delle città più tristi che abbia mai visto (poi pioveva anche), San Giovanni in Persiceto un pelo meglio ma non abbastanza da incuriosirci.
    Ci siamo spostati allora sull'asse Ferrara-Bologna, partendo da Poggio Renatico e raggiungendo Bologna.
    Poggio Renatico lo escludiamo subito, poi avvicinandosi verso Bologna si susseguono dei centri molto molto curati. San Giorgio di Piano rasenta la perfezione per pulizia, verde pubblico ed edilizia (sono tutte villette a schiera di nuova costruzione) così come molto interessanti risultano Funo e Castelmaggiore.
    Risultano però privi di anima, paesi "dormitorio di lusso" dell' interland di Bologna, senza un centro cittadino con pochi servizi e pochissimi locali. Molto tristi.
    La giornata prosegue piovosa ed il nostro stato d'animo non è dei migliori, così ritorniamo verso nord attraversando paese(?) paese(?) la sconfinata pianura ferrarese. Lo stato d'animo peggiora e per peggiorare la situazione inizio a fare battute su Trapani .
    Decidiamo persino di mettere la freccia verso Rovigo, questa "grande sconosciuta" che tale rimane visto che diluvia ed il centro è full ztl.
    Ritorniamo così a Monselice, cittadina che ci aveva colpito in passato, e che nonostante la pioggia si rivela davvero splendida. Il centro storico è una bomboniera e "sprizziamo" in un bel localino subito ai margini dello stesso. Gli altrettanto bei comuni di Este, Montagnana ed Arqua Petrarca nelle vicinanze, i colli euganei rifugio per lo sport (ed i nivotour), la vicinanza con Padova (20km) sicuramente ricca di opportunità lavorative per Chiara ci hanno fatto fare un pensierino..
    Seppure così facendo ogni mattina dal lunedì al Venerdì mi attenderebbe il treno delle 6e31 (almeno in inverno) e rientrerei a casa per le 17e30
    Work in progress!
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 03/10/2015 alle 08:42

  10. #80
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: quale di queste 3 citta' scegliereste per vivere qualche anno?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Per definire "buon clima" quello bolognese dovete veramente essere messi malissimissimo a Ferrara.

    Comunque...Monselice ed Este vincono per clima, paesaggio e posizione geografica, Bologna per cibo, gente e vita sociale/culturale, ovviamente sempre se preferisci quella di città a quella di un posto piccolo. In caso contrario puoi anche scegliere un posto piccolo vicino Bologna.
    Vedi tu quale priorità dai a questi fattori e scegli di conseguenza.
    Per me, da appassionato meteo (ed effettivamente vedendo quanti hanno scelto Trapani per la bellezza del clima, che a me invece fa vomitare , rimango piuttosto basito di essere su un forum meteo ), 100 volte meglio Bologna rispetto a Monselice/Este anche per il clima.
    Prima di tutto un dato: a Bologna città cadono mediamente 40/45 cm di neve nella zona W (tendenti al mezzo metro a Casalecchio) e circa 30/35 cm nella zona Est. A Monselice ed Este invece si è sui 15 cm. Oltre a quello il clima non è certamente meno umido rispetto a quello ferrarese, mentre a Bologna la differenza si percepisce eccome.

    Quanto al paesaggio ti do pienamente ragione. Fra l'altro ecco, relativamente alla città di Bologna in se, volevo aprire una parentesi: dopo averla girata per 4 anni (1 anno di università + 2 anni e mezzo in cui ho avuto la fidanzata lì) ho tratto la conclusione che sia una città con un buon potenziale (ovvero potenzialmente molto bella) ma purtroppo in parte rovinata da una gestione eccessivamente lassista e buonista nei confronti degli studenti. Lo si nota soprattutto nella zona universitaria e nell'immediata vicinanza infatti: sporco, degrado, scritte sui muri in ogni dove, insomma...capisco la nomea e la fama di città universitaria ma secondo me si è esagerato un po' troppo. Tant'è vero che quando frequentavo l'unviersità lì e vedevo solo la zona universitaria mi ero fatto un'idea pessima di Bologna. Girandola meglio con la fidanzata e vedendo anche le zone del centro che vanno da Piazza Maggiore verso i colli (tenute 10 volte meglio), ho in buona parte cambiato idea.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •