Pagina 12 di 36 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 353
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: lo smarthphone... aggeggio maledetto

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Concordo su sto punto, paradossalmente siamo più isolati ora di prima che non avevamo tutti questi mezzi di comunicazione... per tanti conta comunque più l'apparenza che l'amicizia, vedi ad esempio tanta gente scatenata su facebook o sui gruppi di whatsapp... ma poi in sostanza è gente che "comunica" più nel mondo virtuale che in quello reale... nella vita reale c'è una tale mancanza di dialogo e comunicazione, molto più di prima... Ma anche se ci si ritrova attorno ad un tavolo con persone in carne ossa alla fine una buona parte di questi sarà intento a massaggiare o comunque a postare qualcosa per tutta la serata senza prestare grossa attenzione ai discorsi....o al limite faranno un selfie di gruppo e posteranno subito su facebook o su un gruppo di whatsapp (ma c'è sempre questa necessità di fare sapere a tutti dove, con chi si è e cosa si sta facendo?)
    Il "problema" non è comunque dei mezzi di comunicazione ma dell'abuso che se ne fa

E per scrivere? vogliamo parlarne? se devi scrivere messaggi brevi ok ma già per scrivere ad esempio una mail corposa o un analisi meteo dettagliata sul forum con il pc ci metti 1/10 del tempo che ci metteresti con lo smartphone (almeno per me è così). a parte poi che al pc puoi diverse cose in poco tempo....

A proposito di whatsapp e meteo...alla fine whatsapp ha anche contribuito all'agonia dei forum (anche questo forum è molto meno attivo rispetto anche a pochi anni fa) e alla frammentazione e dispersione delle info e dei dati meteo, prima c'erano i forum e tutti scrivevano li.. ora con sti gruppi di whatsapp sono tutti per conto loro a fare nowcasting ecc ecc...a parte poi che in gruppi di 20/30 persone con gente che scrive ogni 5 secondi mandando anche messaggi vocali io non riuscirei proprio a starci dietro... cioè uno che spegne il cell tutto il giorno arriva a fine giornata con 100 o piu messaggi da leggere o peggio ancora messaggi vocali da ascoltare? (tipo una segreteria telefonica in cui ti lasciano decine di messaggi) direi che diventerebbe anche un po' uno stress e una perdita di tempo...
    Nel mio caso anche 1/50 Sarà appunto che sono un po' "cecato" ma scrittura allo smartphone e velocità per me sono due concetti proprio antitetici.

Per il resto condivido in toto il tuo post, anche e soprattutto il rimpianto per i "vecchi" nowcasting da forum, invece della dispersione attuale tra i vari gruppi facebook e whatsapp. A quest'ultimo vari amici stanno insistendo perchè aderisca, ma tentenno a farlo proprio per i motivi che scrivi tu.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Arrivare in stazione, vedere la prima freccia che parte, cambiare il biglietto in 15 secondi e partire per me, ad esempio, è una necessità. Scendere dal treno w cercare un auto con enjoy è una necessità, la mail è una necessità
    Ti capisco, l'ho anche scritto che certo il lavoro che si fa incide sullo stile di vita ... ma sinceramente non ti invidio proprio.
    Giovanni

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Ti capisco, l'ho anche scritto che certo il lavoro che si fa incide sullo stile di vita ... ma sinceramente non ti invidio proprio.
    No beh, io lavoro generalmente in ufficio. Non è la mia vita quella. Ogni tanto però ci son periodi in cui mi tocca girare (come in questo mese) e avere uno smartphone migliora sensibilmente il tutto, sia come strumento che come puro svago
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La frase che ho grassettato calza perfettamente con il fumatore accanito o l'alcolista che dice "smetto quando voglio"
    Ma perchè non ammetti di essere dipendente? Non sto crocifiggendo nessuno. Io anche ho delle dipendenze, non lo nascondo mica. Basta riconoscerlo..
    Sul gruppo whatsapp nulla da dire, è comodissimo
    Ma perché devi farmi da psicanalista? Il discorso è che, ad esempio, il fumo fa male mentre lo smartphone NO. Siete voi anti-nonsocosa che avete deciso che faccia male. Perché dovrei smettere di usare un qualcosa che mi porta benefici (e non fisici, né mentali, ma di comodità)? Per te e per quello che scrive che vent'anni fa si stava bene lo stesso (e mi scappa da piangere a sentire sta cosa) vi dico: 100 anni fa eravamo senza macchina. Perché non smettete? Ah, Ops, vi serve per lavorare... Ah perché le smartphone no? Per lo meno quest'ultimo non inquina nemmeno.

Dai su, state sostenendo tesi che non stanno né in cielo né in terra, il progresso tecnologico c'è ed è utile. Curatevi il cancro con le erbe di montagna, vediamo se ci riuscite. Ovviamente è un esempio stupido questo, ma calza a pennello col livello dei vostri.
    Si vis pacem, para bellum.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è il tipico caso dove è veramente utile ... il treno è un luogo dove infatti anche un "quasi nemico" dello smartphone come me lo usa abbastanza.

Ma il treno è anche ottimo per leggere un libro o ... per guardare fuori (e gli spunti non mancano mai anche su percorsi che si fanno abitualmente e noi meteofili lo sappiamo bene ), quindi smartphone si ma non "in esclusiva".
    Smartphone e ebook li porto praticamente anche al cesso
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Come navigatore non lo uso.
    Al massimo nel lavoro mi è utile se non trovo un numero di un cliente (hotel, ristorante ecc.).
    Giochi non ne faccio, nemmeno al PC.
    Whatsapp non ha sostituito i forum

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Ho capito perché si discute su sta cosa... Perché c'è chi coltiva la terra (nulla di brutto eh, assolutamente) e non ne ha bisogno. C'è chi lavora andando in giro, lavora col pc e mail e allora cambiano le cose. Ma a prescindere dal lavoro, non mi sembra che sia una brutta cosa condividere una foto live o ad esempio scrivere sul forum da SP (come sto facendo io, con discreta velocità anche). Il problema, come sempre, non è l'oggetto ma chi ne fa uso e come. Un esempio banalissimo? La macchina. È utilissima, chi va in giro a 100all'ora in città....
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma perché devi farmi da psicanalista? Il discorso è che, ad esempio, il fumo fa male mentre lo smartphone NO. Siete voi anti-nonsocosa che avete deciso che faccia male. Perché dovrei smettere di usare un qualcosa che mi porta benefici (e non fisici, né mentali, ma di comodità)? Per te e per quello che scrive che vent'anni fa si stava bene lo stesso (e mi scappa da piangere a sentire sta cosa) vi dico: 100 anni fa eravamo senza macchina. Perché non smettete? Ah, Ops, vi serve per lavorare... Ah perché le smartphone no? Per lo meno quest'ultimo non inquina nemmeno.

Dai su, state sostenendo tesi che non stanno né in cielo né in terra, il progresso tecnologico c'è ed è utile. Curatevi il cancro con le erbe di montagna, vediamo se ci riuscite. Ovviamente è un esempio stupido questo, ma calza a pennello col livello dei vostri.
    Calmati, però. Ha 23 anni, mi dici come fai a sapere se 20 anni fa si stava meglio o peggio?

Per quanto mi riguarda, io stavo meglio. Lavoravo già, senza email, smartphone e cellulare, senza multitasking e lavoravo meglio di oggi in un ambiente con minore nevrosi e minore stress. Nel privato poi non ne parliamo, per dirne una al ristorante si mangiava e si rideva in compagnia e non era tutto lo squillare di notifiche, messaggi e chiamate di ora (senza parlare della tristezza a vedere certe compagnie, non tutte per carità, che a tavola non parlano e guardano ognuno il suo schermo).

Certo, i tempi cambiano e bisogna adeguarsi ... ma da questo a dire che siamo entrati nel "Paese delle meraviglie" perchè possiamo leggere le mail mentre viaggiamo ce ne corre ...

Giusto il paragone della macchina, 100 anni fa non c'era e oggi è irrinuciabile anche se in tendenza lo sarà secondo me un po' meno nei prossimi anni (già oggi diffusione e uso dell'auto nelle metropoli europee sono in flessione). Ma anche nella macchina c'è stato (e c'è tuttora, anche se forse appunto in calo) un abuso nell'utilizzo esagerato anche per brevissimi percorsi (il classico "prendo la macchina per andare al bar" o dal giornalaio), come sempre gli strumenti nuovi vanno usati con criterio, non della serie "siccome c'è, devo usarlo anche quando posso farne a meno".

La macchina, il cellulare prima, lo smartphone oggi, ma anche la lavatrice, la lavastoviglie e tanti altri "aggeggi" ... benissimo che ci siano, gran cosa averli a disposizione ... ma siamo noi a usare loro e non viceversa.
    Ultima modifica di giesse59; 08/10/2015 alle 22:37
    Giovanni

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ho capito perché si discute su sta cosa... Perché c'è chi coltiva la terra (nulla di brutto eh, assolutamente) e non ne ha bisogno. C'è chi lavora andando in giro, lavora col pc e mail e allora cambiano le cose. Ma a prescindere dal lavoro, non mi sembra che sia una brutta cosa condividere una foto live o ad esempio scrivere sul forum da SP (come sto facendo io, con discreta velocità anche). Il problema, come sempre, non è l'oggetto ma chi ne fa uso e come. Un esempio banalissimo? La macchina. È utilissima, chi va in giro a 100all'ora in città....
    Magari eprò se sto lavorando nel campo posso condividere una foto che so, della prima pesca raccolta...

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Come navigatore non lo uso.
    Al massimo nel lavoro mi è utile se non trovo un numero di un cliente (hotel, ristorante ecc.).
    Giochi non ne faccio, nemmeno al PC.
    Whatsapp non ha sostituito i forum
    e ma gli ha dato una bella botta ... tanti amici dell'epoca d'oro del forum mtg (tu sei della "vecchia guardia", ricorderai di sicuro i tempi eroici e per esempio il pranzo novembrino del 2004 presso Pisa) non scrivono più nè lì nè qui proprio perchè hanno il gruppo whattsup, altri si sono fatti il gruppo facebook, non mi piace fare i nomi ma ci sono anche alcuni giovani, ma un tempo molto assidui qui, della tua città).

Si sopravvive, intendiamoci, ma che i social e whattsup abbiamo dato una bella mazzata ai forum (e non solo quelli meteo, io ne frequento alcuni di montagna ed è la stessa cosa) è secondo me un dato di fatto.
    Giovanni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •