Nel mio caso anche 1/50Sarà appunto che sono un po' "cecato" ma scrittura allo smartphone e velocità per me sono due concetti proprio antitetici.
Per il resto condivido in toto il tuo post, anche e soprattutto il rimpianto per i "vecchi" nowcasting da forum, invece della dispersione attuale tra i vari gruppi facebook e whatsapp. A quest'ultimo vari amici stanno insistendo perchè aderisca, ma tentenno a farlo proprio per i motivi che scrivi tu.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ma perché devi farmi da psicanalista? Il discorso è che, ad esempio, il fumo fa male mentre lo smartphone NO. Siete voi anti-nonsocosa che avete deciso che faccia male. Perché dovrei smettere di usare un qualcosa che mi porta benefici (e non fisici, né mentali, ma di comodità)? Per te e per quello che scrive che vent'anni fa si stava bene lo stesso (e mi scappa da piangere a sentire sta cosa) vi dico: 100 anni fa eravamo senza macchina. Perché non smettete? Ah, Ops, vi serve per lavorare... Ah perché le smartphone no? Per lo meno quest'ultimo non inquina nemmeno.
Dai su, state sostenendo tesi che non stanno né in cielo né in terra, il progresso tecnologico c'è ed è utile. Curatevi il cancro con le erbe di montagna, vediamo se ci riuscite. Ovviamente è un esempio stupido questo, ma calza a pennello col livello dei vostri.
Si vis pacem, para bellum.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Come navigatore non lo uso.
Al massimo nel lavoro mi è utile se non trovo un numero di un cliente (hotel, ristorante ecc.).
Giochi non ne faccio, nemmeno al PC.
Whatsapp non ha sostituito i forum
Ho capito perché si discute su sta cosa... Perché c'è chi coltiva la terra (nulla di brutto eh, assolutamente) e non ne ha bisogno. C'è chi lavora andando in giro, lavora col pc e mail e allora cambiano le cose. Ma a prescindere dal lavoro, non mi sembra che sia una brutta cosa condividere una foto live o ad esempio scrivere sul forum da SP (come sto facendo io, con discreta velocità anche). Il problema, come sempre, non è l'oggetto ma chi ne fa uso e come. Un esempio banalissimo? La macchina. È utilissima, chi va in giro a 100all'ora in città....
Si vis pacem, para bellum.
Calmati, però. Ha 23 anni, mi dici come fai a sapere se 20 anni fa si stava meglio o peggio?
Per quanto mi riguarda, io stavo meglio. Lavoravo già, senza email, smartphone e cellulare, senza multitasking e lavoravo meglio di oggi in un ambiente con minore nevrosi e minore stress. Nel privato poi non ne parliamo, per dirne una al ristorante si mangiava e si rideva in compagnia e non era tutto lo squillare di notifiche, messaggi e chiamate di ora (senza parlare della tristezza a vedere certe compagnie, non tutte per carità, che a tavola non parlano e guardano ognuno il suo schermo).
Certo, i tempi cambiano e bisogna adeguarsi ... ma da questo a dire che siamo entrati nel "Paese delle meraviglie" perchè possiamo leggere le mail mentre viaggiamo ce ne corre ...
Giusto il paragone della macchina, 100 anni fa non c'era e oggi è irrinuciabile anche se in tendenza lo sarà secondo me un po' meno nei prossimi anni (già oggi diffusione e uso dell'auto nelle metropoli europee sono in flessione). Ma anche nella macchina c'è stato (e c'è tuttora, anche se forse appunto in calo) un abuso nell'utilizzo esagerato anche per brevissimi percorsi (il classico "prendo la macchina per andare al bar" o dal giornalaio), come sempre gli strumenti nuovi vanno usati con criterio, non della serie "siccome c'è, devo usarlo anche quando posso farne a meno".
La macchina, il cellulare prima, lo smartphone oggi, ma anche la lavatrice, la lavastoviglie e tanti altri "aggeggi" ... benissimo che ci siano, gran cosa averli a disposizione ... ma siamo noi a usare loro e non viceversa.
Ultima modifica di giesse59; 08/10/2015 alle 22:37
Giovanni
e ma gli ha dato una bella botta ... tanti amici dell'epoca d'oro del forum mtg (tu sei della "vecchia guardia", ricorderai di sicuro i tempi eroici e per esempio il pranzo novembrino del 2004 presso Pisa) non scrivono più nè lì nè qui proprio perchè hanno il gruppo whattsup, altri si sono fatti il gruppo facebook, non mi piace fare i nomi ma ci sono anche alcuni giovani, ma un tempo molto assidui qui, della tua città).
Si sopravvive, intendiamoci, ma che i social e whattsup abbiamo dato una bella mazzata ai forum (e non solo quelli meteo, io ne frequento alcuni di montagna ed è la stessa cosa) è secondo me un dato di fatto.
Giovanni
Segnalibri