
Originariamente Scritto da
-=VeNoSa=-
C'è una cosa molto importante di cui tenere conto: loro non guardano il mondo come lo vediamo noi ma usano occhi differenti.
Un ragionamento per noi sensato, può non esserlo per loro, e viceversa.
Noi parliamo di educarli, noi. Questo è già il primo conflitto che nasce tra le due culture, il porci superiori agli altri.
Chi siamo noi per giudicare un altro essere? Non siamo mica noi che ci siamo inventati guerre? Non siamo mica noi che abbiamo sparso la corruzione? Non siamo mica noi ad aver sostenuto, ed in alcuni casi difeso, la criminalità? Ed il mea culpa sarebbe infinito..
La loro cultura punta molto su uno stile di vita differente che in alcuni casi apprezzo molto, il benessere e la tecnologia stanno lentamente consumando la nostra civiltà (ce ne accorgeremo negli anni futuri quando la vecchia generazione sarà estinta) abbandonando vecchi valori che hanno accompagnato l'uomo lungo il suo cammino sin dall'antichità.
Questi valori in altri casi, sono fin troppo invasivi, fuori dalla logica. Questo è il punto critico di quella cultura. Il loro troppo "attaccamento" alla fede, agli ideali, spinge all'odio verso i nostri confronti, odio che per alcuni regna silenzioso nella mente, per altri esplode in gesti che ben tutti conosciamo.
Chi non ha questo processo interno, non è musulmano, (alt, aspettate!) ovvero lo è come un cristiano che si ritiene tale senza esser mai entrato in chiesa e aver mai rivolto una preghiera in vita sua.
Più comunemente questa differenza viene espressa con moderato o estremista, brava gente o cattiva gente.
La storia è la verita. L'isis è una creazione odierna o meglio una ricostruzione, ma da sempre questi popoli hanno espresso odio verso l'occidente e per fortuna, la loro debolezza
li ha sempre frenati.
Tolto il mio punto di vista,perchè tale rimane, guardando l'intervista televisiva dell'altro giorno ad un semplice immigrato islamico e sentendolo pronnunciare testuali parole riguardo le azioni terroristiche :"han fatto bene! loro toccano il nostro dio, noi non tocchiamo gesù! hanno fatto bene!", mi chiedo con quale facilità l'Isis può "arruolare" questo tizio, ripeto un semplice cittadino innocuo per le forze investigative ma dal pensiero così terribile.
Siamo davvero al sicuro?
Altra chiave critica, questi fanatici sono "quattro gatti" rifugiati in Siria e con qualche cellula sparsa quà e là. Ok, ma i fischi ed i cori "allah è grande" elevati dai turchi durante il minuto di silenzio prima del match amichevole con la Grecia da chi provengono? Da cristiani? Musulmani moderati? brava gente?
E questi dovrebbero entrare anche in Europa?


Segnalibri