Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Paralisi nel sonno!

  1. #31
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,274
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Comunque no, mai provata la paralisi nel sonno e stando a quanto dite mi sento enormemente fortunato!
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #32
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Comunque no, mai provata la paralisi nel sonno e stando a quanto dite mi sento enormemente fortunato!
    Beh per forza che non l'hai provata, scalci nel sogno ahahahah

  3. #33
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    tu non hai idea di quanto ho riso la prima volta che l'ho visto

    comunque parlando sempre di sonno, a me capita spesso che nell'addormentarmi mi sembra di cadere (tipo dalla sedia o dal letto stesso) e faccio un salto come mai?
    Prima di tutto, se non lo hai già fatto, ti consiglio di vedere il film "Inception" del fantastico Christopher Nolan....
    Spoiler :





    """""""""In questo film nel sogno quelle cadute vengono chiamate calci, e servono per svegliarsi dal sogno."""""""


    Ma se ho ben capito nella realtà queste cadute, o salti, non sono altro che un meccanismo di difesa per farti svegliare, perché magari stai avendo un incubo oppure la tua pressione è troppo alta e per non avere un arresto cardiaco il cervello ti sveglia automaticamente.

    Comunque da quanto ho letto cadere è sintomo di scarsa autostima e sottovalutazione, quindi l'opposto sarebbe volare(troppa autostima o sopravvalutazione di te stesso)

  4. #34
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    497
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    La sensazione di cadere l'hoprovata varei volte, e mi sveglio bruscamente. Quindi penso sia qualche meccanismo difensivo, appunto per indurre il risveglio, perché non è mai correlata al sogno. Nel senso che non c'è un vuoto in cui cado, o un motivo, è sempicemente un casuale cedimento delle gambe, un appoggio che viene meno, ma in una sequenza di azioni scollegate da esso.
    La paralisi invece è all'estremo opposto delle mie esperienze dormereccie. Da piccola nel sonno scendevo dal letto a castello - credo non dalla scala - e andavo in giro in corridoio, poi mi ritrovavo sul divano del salottino oppure mi svegliavo in giro.
    C'è stato poi un periodo, fra liceo e università, che, ormai tornata a livello del terreno, nel sonno prendevo la penna e scrivevo. Inizialmente mi è capitato per caso, con fogli che stavano su un tavolo che avevo raggiunto nel sonno; poi ho iniziato a fare esperimenti lasciando foglio e penna sul comodino. Conicideva in genere con periodi di stress, e i disegni che ne venivano fuori erano qualcosa che non corrispondeva assolutamente al mio modo di disegnare da sveglia.
    Ultimamente, mi capita solo di svegliarmi all'improvvis, "aggredita dai cani" (a vole urlo anche)... ma questo è derivato da traumi pregressi in ambiente di lavoro, quindi facilmente spiegabile.

    A proposito di cani... ho dormito una notte in rifugio in compagnia didue labrador di una mia amica (che peraltro mi aveva avvertito): nel sonno uggiolavano, battevano pesantemente e ritmicamente la coda sul pavimento, zampettavano a vuoto... insomma, non li ho visti correre forse solo perché erano anziani!

  5. #35
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Mi succede ogni tanto.
    Che figata!

  6. #36
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,958
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Capitato qualche volta anni fa, brutta sensazione.
    Come le apnee notturne di cui ho sofferto per un periodo (ne soffre anche un mio zio che vista l'età deve dormire con il supporto della maschera e della bomboletta portatile dell'ossigeno), pure qui situazioni che non auguro a nessuno visto che sembra veramente di soffocare...
    Ciao papà...

  7. #37
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,274
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Mi capitava spesso di sognare di cadere ma non era a caso come per alexeia ma fondatissimo. Tipo finire in un burrone a seguito di una caduta dagli sci o incidente, aereo che cade e si schianta e cose simili. In realtà se devo essere onesto è una sensazione che non mi dispiace, la botta di adrenalina che hai al risveglio è fortissima ed io vivo per quelle scariche di adrenalina... Certo, non mi piacerebbe crepare come in quei sogni.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #38
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,399
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mi capitava spesso di sognare di cadere ma non era a caso come per alexeia ma fondatissimo. Tipo finire in un burrone a seguito di una caduta dagli sci o incidente, aereo che cade e si schianta e cose simili. In realtà se devo essere onesto è una sensazione che non mi dispiace, la botta di adrenalina che hai al risveglio è fortissima ed io vivo per quelle scariche di adrenalina... Certo, non mi piacerebbe crepare come in quei sogni.
    io però intendevo un altro "tipo" di caduta.... non sono veri e propri sogni, nel cuore del sonno, ma scatti, flash o che dir si voglia che arrivano quando si è ancora nel dormiveglia. che per la maggior parte son cadute "stupide" causate dal cedimento di una sedia su cui son seduto o un fianco del letto.... quelli che dici tu invece li ho ben più raramente (giù da un burrone sempre) e a differenza tua li trovo ORRENDI, lo spavento che ho è una cosa assolutamente tremenda... (sarà anche perchè ho una paura dell'altezza pazzesca)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    La sensazione di cadere l'hoprovata varei volte, e mi sveglio bruscamente. Quindi penso sia qualche meccanismo difensivo, appunto per indurre il risveglio, perché non è mai correlata al sogno. Nel senso che non c'è un vuoto in cui cado, o un motivo, è sempicemente un casuale cedimento delle gambe, un appoggio che viene meno, ma in una sequenza di azioni scollegate da esso.
    La paralisi invece è all'estremo opposto delle mie esperienze dormereccie. Da piccola nel sonno scendevo dal letto a castello - credo non dalla scala - e andavo in giro in corridoio, poi mi ritrovavo sul divano del salottino oppure mi svegliavo in giro.
    C'è stato poi un periodo, fra liceo e università, che, ormai tornata a livello del terreno, nel sonno prendevo la penna e scrivevo. Inizialmente mi è capitato per caso, con fogli che stavano su un tavolo che avevo raggiunto nel sonno; poi ho iniziato a fare esperimenti lasciando foglio e penna sul comodino. Conicideva in genere con periodi di stress, e i disegni che ne venivano fuori erano qualcosa che non corrispondeva assolutamente al mio modo di disegnare da sveglia.
    Ultimamente, mi capita solo di svegliarmi all'improvvis, "aggredita dai cani" (a vole urlo anche)... ma questo è derivato da traumi pregressi in ambiente di lavoro, quindi facilmente spiegabile.

    A proposito di cani... ho dormito una notte in rifugio in compagnia didue labrador di una mia amica (che peraltro mi aveva avvertito): nel sonno uggiolavano, battevano pesantemente e ritmicamente la coda sul pavimento, zampettavano a vuoto... insomma, non li ho visti correre forse solo perché erano anziani!
    Dicesi sonnambulismo

  10. #40
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    La sensazione di cadere l'hoprovata varei volte, e mi sveglio bruscamente. Quindi penso sia qualche meccanismo difensivo, appunto per indurre il risveglio, perché non è mai correlata al sogno. Nel senso che non c'è un vuoto in cui cado, o un motivo, è sempicemente un casuale cedimento delle gambe, un appoggio che viene meno, ma in una sequenza di azioni scollegate da esso.
    La paralisi invece è all'estremo opposto delle mie esperienze dormereccie. Da piccola nel sonno scendevo dal letto a castello - credo non dalla scala - e andavo in giro in corridoio, poi mi ritrovavo sul divano del salottino oppure mi svegliavo in giro.
    C'è stato poi un periodo, fra liceo e università, che, ormai tornata a livello del terreno, nel sonno prendevo la penna e scrivevo. Inizialmente mi è capitato per caso, con fogli che stavano su un tavolo che avevo raggiunto nel sonno; poi ho iniziato a fare esperimenti lasciando foglio e penna sul comodino. Conicideva in genere con periodi di stress, e i disegni che ne venivano fuori erano qualcosa che non corrispondeva assolutamente al mio modo di disegnare da sveglia.
    Ultimamente, mi capita solo di svegliarmi all'improvvis, "aggredita dai cani" (a vole urlo anche)... ma questo è derivato da traumi pregressi in ambiente di lavoro, quindi facilmente spiegabile.

    A proposito di cani... ho dormito una notte in rifugio in compagnia didue labrador di una mia amica (che peraltro mi aveva avvertito): nel sonno uggiolavano, battevano pesantemente e ritmicamente la coda sul pavimento, zampettavano a vuoto... insomma, non li ho visti correre forse solo perché erano anziani!
    Avevo sentito che chi prova la sensazione di cadere nel sonno o nel dormi veglia è un "trauma" legato al parto.
    Non chiedetemi il nesso ma uno psicologo diceva questo.
    A me è successo un paio di volte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •