Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Paralisi nel sonno!

  1. #11
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    avute tante volte, ma nel mio caso spesso quando facevo un pisolino non notturno: in quei casi il sapere che mi sono addormentato in una posizione che mi lascerebbe indifeso ad un eventuale attacco omicida (beh si il mio subcosncio pensa di venir sgozzato nel sonno ) , fa in modo che io riesca a "rompere" la paralisi (oltre al provare ad urlare). e fa un male cane a livello di testa, perchè è uno sforzo cerebrale e non fisico cercare di "svegliarsi" di prepotenza
    @Lou_Vall nel mio caso forse è il contrario ovvero il cervello (o una parte di esso) pensa di essere sveglio quando in realtà il corpo sta dormendo
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/15
    Località
    Campagnano di roma (RM) 310 s.l.m
    Messaggi
    720
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No, non è affatto una coincidenza!
    In posizione supina è più facile avere la paralisi, tant'è che dormire su un fianco diminuisce moltissimo la probabilità di avere altri attacchi
    A me succedeva in tutte le posizioni ma le predilette erano pancia in su e di fianco

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    si a settembre! inquietante come esperienza !
    a quanto pare può succedere in periodi di particolare stress o carenze eccessive di sonno.

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E' un disturbo delle fasi del sonno. In realtà la paralisi del sonno di per sè è una cosa buona: è un meccanismo di protezione che paralizza i muscoli evitando, durante i sogni, che ci possiamo agitare e dunque cadere o farci del male. Tant'è che è ricorrente, nei sogni, il non riuscire a camminare, a urlare, a correre, ecc.ecc. proprio perchè il sogno "riflette" la sensazione corporea reale, infatti in quel momento siamo davvero paralizzati.
    Diventa un problema quando la paralisi avviene al di fuori della fase rem. Molti (e vedo anche qui) insieme alla paralisi sperimentano allucinazioni, sentono sensazioni mai provate, come di un'esperienza ultraterrena o, addirittura, spaventosa/simil-demoniaca. Molti hanno allucinazioni di tipo macabro (fantasmi, demoni), ma il fattore comune è la sensazione di angoscia profonda e panico.
    Da quel che ho capito le allucinazioni (illusioni ipnagogiche) sono frutto di un'attività cerebrale "sfasata": il cervello si comporta come fosse nel sonno quando il soggetto è ancora sveglio.
    Si, anche io ho letto quella motivazione

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    si a settembre! inquietante come esperienza !
    a quanto pare può succedere in periodi di particolare stress o carenze eccessive di sonno.
    Si anche questo lo avevo letto, e ho sentito che succede con più probabilità dopo che si è presi una sbronza

  6. #16
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Si. Quasi sempre in estate col caldo (chissà perchè). Spesso vedevo persone nella stanza che non c'erano (tipo parenti). A volte è capitato di rendermi conto di poter appunto controllare solo il respiro, ma di entrare in panico perchè magari stavo dormendo con la bocca troppo poggiata al cuscino, e quindi con la paura di non poter più controllare il respiro, facevo immensi sforzi vani per svegliarmi, qualche volta il tutto finiva col rassegnarmi e riaddormentarmi, altre volte la fortissima volontà di uscire dalla paralisi mi portava a svegliarmi sul serio, tutto rintronato

  7. #17
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Mi è successo 3-4 volte nella vita, credo. L'ultima circa 3 anni fa, mi svegliai levando un urlo potentissimo poiché in fase di paralisi avevo deciso che volevo assolutamente urlare ed avrei urlato ad ogni costo. Mia moglie stava per morire...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/15
    Località
    Campagnano di roma (RM) 310 s.l.m
    Messaggi
    720
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Dimenticavo che la sensazione di gelarmi era legata al fatto che mi sentivo tutto intorpidito e man mano che mi svegliavo sentivo tutto il mio corpo risvegliarsi con gran formicolio da per tutto, peggio di questo solo il non inverno che stiamo vivendo Paralisi nel sonno!

  9. #19
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Fortunatamente mai capitato
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Paralisi nel sonno!

    Mi è capitato un paio di volte da ragazzo.
    La prima volta mi sono spaventato, proprio perché vedevo tutto ma sentivo voci nelle orecchie e non riuscivo a muovermi. In più, proprio per lo spavento, urlavo, ma non sentivo la mia voce perché sopraffatta da queste allucinazioni (mia mamma sì, mi ha sentito. Ed è corsa subito).
    Poi nel giro di pochi secondi è passato tutto.

    La seconda volta sono riuscito a controllarla meglio, ma non completamente, tanto che alla fine - a quanto pare, perché non ricordo niente - è degenerata in una crisi tonico-clonica. Per fortuna è stata un'esperienza isolata e in condizioni non pericolose
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •