Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Auto contromano

  1. #11
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Su argomento "strada" con me sfondate una porta aperta...
    Guardate da dove vengo, e ho già detto tutto. Si dice che i cuneesi non siano in grado di guidare... ebbene è vero, lo confermo.
    L'unica "fortuna" è che, data la vicinanza alla Francia (nella quale le rotonde ci sono da una trentina d'anni almeno), qui sono arrivate piuttosto presto e già da una ventina d'anni hanno iniziato a sostituire i semafori, per cui la gente è riuscita ad abituarsi. Scene folli come rotonde e incroci contromano, fortunatamente, non ne ho mai viste: anche gli anziani qui hanno imparato a fare correttamente le rotonde. Il problema è il come le fanno: vanno ai 50km/h... poi pian pianino rallentano.. 40... poi 30... poi 20... poi quasi si fermano... poi ripartono... non si sa dove cacchio escono e dove cacchio vanno perché le frecce qui non le usa NESSUNO, neanche per svoltare normalmente, poi escono dalla rotonda.. 20...30...finchè raggiungono la velocità di crociera folle di 50km/h e via così..
    Inoltre qui c'è l'usanza del semaforo a rosso continuo. Mi spiego meglio: se il semaforo è rosso la gente rallenta e si ferma, se è giallo rallenta e si ferma, se è verde - anziché andare avanti e sgombrare l'incrocio - rallenta il più possibile per paura che possa diventare rosso (cosa che talvolta avviene, a furia di andar piano).
    Riguardo il discorso anziani... beh. E' molto molto soggettivo. Ci sono ottantenni in gamba e sessantenni che viaggiano con due litri di rosso in corpo e sono un disastro. Certo, un po' più di attenzione nel rinnovo patenti alle persone oltre i 70 anni non guasterebbe.
    Quoto, bisognerebbe fare un riesame della patente oltre una certa età ma all'atto pratico mi sembra impossibile. Il discorso è che così come uno che va fortissimo è un pericolo per gli altri lo è anche uno che va pianissimo. La differenza tra i due è che il primo rischia di ammazzare qualcuno, il secondo rallenta il traffico e rischia di far avvenire qualche incidente di piccola portata. Tolti ovviamente i casi in cui prendano strade contromano, mi sembra chiaro. Solo che come sempre non si può penalizzare tutti a causa di pochi stolti...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    non so dalle vostre parti ma qui in trentino è sempre più preoccupante la situazione...

    dopo un anno tragico sulle nostre strade per vittime in incidenti causate da auto contromano, gli episodi si fanno sempre più frequenti, e quasi sempre a opera di pensionati. sempre più gente mi racconta di trovarne contromano soprattutto in rotatoria.

    l'ultimo episodio proprio stamattina, sulla statale a nord di trento.... il video dice tutto...

    https://youtu.be/uuR-rVw1mYs

    pochi giorni fa un'altro episodio poco più a nord.


    Ed eccone un altro a Trento di stamattina :
    https://youtu.be/0QLd6Y1zKqc
    Ultima modifica di Federico Ogino; 05/01/2016 alle 18:49

  3. #13
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ed eccone un altro a Trento di stamattina :
    https://youtu.be/0QLd6Y1zKqc
    da pazzi.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #14
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Ho fatto un'entrata in contromano in autostrada, anni fa, c'era un nebbione pazzesco ed era notte, non si vedeva un tubo, per fortuna non c'era nessuno. Con i lampeggianti inseriti e pregando che non arrivasse qualcuno ho fatto retromarcia nella rampa di accesso e ho infilato l'entrata giusta ma non ho mai tremato così tanto.

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ed eccone un altro a Trento di stamattina :
    https://youtu.be/0QLd6Y1zKqc
    Ma tutti a trento?Auto contromano
    O si è diffusa l'aria di "e venne il giorno" oppure ci sono problemi con la segnaletica,non si spiega..

  6. #16
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Citazione Originariamente Scritto da Dark84 Visualizza Messaggio
    Ma tutti a trento?Auto contromano
    O si è diffusa l'aria di "e venne il giorno" oppure ci sono problemi con la segnaletica,non si spiega..
    di problemi di segnaletica grossi sostanzialmente non ce ne sono, quindi lo escludo...

    la cosa spiazzante è che tante volte son anziani che percorrono la solita strada, a loro familiare, ma che a un certo punto, così di punto in bianco, prendono la rotonda contromano, anche se l'hanno fatta innumerevoli volte durante gli anni.... boh.

    credo poi, visti i fatti accaduti durante il 2015, la gente è alquanto preoccupata e ogni episodio di questo genere fa molta più notizia e attira più attenzione del passato.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    l'ultima volta che sono stato a rinnovare la patente, ero nella saletta di attesa prima di andare dal medico, e prima di me è entrato un vecchietto Siccome sto vecchietto era (anche) piuttosto sordo, il medico ha dovuto urlare pertanto si è sentito tutto
    la visita è andata piu' o meno così
    "legga qua"
    "H...."
    "no, no, guardi meglio"
    "non vedo"
    "e così?"
    "B... sior, no rivi (trad: mi scusi ma non riesco)"
    "va ben va ben, tenga qua la prossima volta pero' sarà un problema eh"

    morale: in strada ci sono un sacco di persone anziane palesemente non in grado di prendere in mano un auto.
    Considero la cosa gravissima
    whatever it takes

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Il rinnovo patente E' ridicolo in ogni caso. A me il medico ha chiesto se bevevo o se prendevo psicofarmaci, poi se ci vedevo ancora bene con quegli occhiali, e ha deciso così che ero idonea (un po' come l'autocertificazione che non si hanno parenti mafiosi, per gli impieghi pubblici...).

    Quanto alle rotatorie, a me è capitato di avere davanti uno - età media, normale - che ha rallentato indeciso, ha superato di qualche metro una delle uscite, ha rallentato ulteriormente - ... e lì mi sono detta "Oddio, non farà mica... veramente...." - beh, lo ha fatto: retromarcia per imboccare l'uscita! persa!!
    Rotatoria di quelle con l'aiuoletta al centro, mica quelle enormi che allora cerchi di evitarne la circumnavigaione!

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    La soluzione è in linea teorica semplice:
    oltre una certa età...patente al chiodo.

    Ma al chiodo meriterebbero di metterla anche altri "elementi" che infestano le strade e non sono necessariamente anziani

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Auto contromano

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    La soluzione è in linea teorica semplice:
    oltre una certa età...patente al chiodo.

    Ma al chiodo meriterebbero di metterla anche altri "elementi" che infestano le strade e non sono necessariamente anziani
    No, io a questo sono fortemente contrario, perchè non è giusto che debba essere l'età a decidere se io posso guidare o no, ma altri fattori.
    Teniamo conto che per una grande percentuale di anziani l'auto è indispensabile: andare a fare la spesa, andare dal dottore, andare a svolgere piccole commissioni. Tutte cose che, non avessero la patente, ricadrebbero su figli/nipoti, ammesso che ci siano e che abbiano il tempo per farlo Inoltre quante volte i nonni aiutano i figli andando a prendere i nipotini a scuola, ai corsi, e poi riportandoli a casa dei genitori la sera?
    E, inoltre, gli over 65 spesso usano la macchina per percorrere pochissimi chilometri. Vero è che possono far danni lo stesso, però...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •