Circa 70 anni fa, l'aiuto dei tanto disprezzati americani ci ha donato la libertà, la democrazia.
Che poi non la sfruttiamo perchè siamo un popolo di minghiam, condivido.
senza le lotte vinte nei secoli scorsi,questo nostro sistema sarebbe molto vicino alle dittature sud americane degli anni addietro....il capitalismo di per se nno ti concede la liberta',diventi solo merce...come lo sono oggi i migranti che provengono da paesi dove ci sono finte democrazie o dittature a regime capitalista ..in ogni nazione di questo mondo,dove i popoli non hanno preso coscienza della loro forza ,ha trionfato il capitalismo piu' duro,quello dove i militari ,facendosi scudo con la parola patria,hanno preso il potere per servire le classi dominanti....e questo e' stato il fascismo e il nazismo...quindi la liberta' che tanto decanti ,e' stata tutta conquistata a prezzi altissimi ....
Ti prego scrivi!
Mi auguro che la moderazione non ci banni e non chiuda la discussione. Non stiam parlando di politica e ci stiamo sforzando di tenere un tono civile.
Giuro, facciamo i bravi
Solo che non riesco a credere a quel che hai scritto, temo stia trollando alla grande, oppure non ci capiamo...
Nessuno dice che gli U.S.A. siano un modello perfetto (che cosa c'entrino in questo discorso nessuno lo sa, ma va bè...). Qui si parla di Corea del Nord.
Nord Corea: cosa avviene ogni giorno in un gulag | Tempi.it
Nord Corea, le voci dei sopravvissuti ai campi di rieducazione
Lou soulei nais per tuchi
Non è un'equazione automatica, chiaramente, ma secondo me - anche se qua finiamo un po' OT- al di la della questione ricchezza, uno Stato federale è, la maggior parte delle volte, amministrato meglio per il semplice fatto che buona parte delle cose su cui uno Stato può legiferare non sono cose di importanza nazionale ma locale (a parte quel che riguarda la giustizia, la difesa e la sicurezza).
E tali aspetti possono essere gestiti meglio, secondo me, da uno Stato federale rispetto a uno nazionale accentrato come quello italiano perché essendo il livello di potere più vicino al cittadino riesce maggiormente a carpirne i bisogni e le necessità. Le informazioni che deve gestire una regione sulla sua giurisdizione sono molte meno di quelle che deve gestire, per le stesse cose un intero Stato.
In particolare secondo me, ma ripeto - è solo un'opinione - la forma di Stato federale sarebbe ancora più adatta per l'Italia, proprio in quanto è un Paese con molte zone aventi ciascuna una storia diversa, cultura diversa, peculiarità molto differenti, un Paese che non ha mai avuto un elevato grado di unità politica, sociale e culturale, e in cui quindi un amministrazione fondata su tanti stati autonomi rispetto a Roma funzionerebbe bene. Inutile del resto che ce la raccontiamo: a parte la lingua cos'hanno in comune un veneto e un siciliano, un piemontese e un pugliese ecc ?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri