Ok, grazie![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Comunque, questa storia del quorum è una grande cacchiata che avrei tolto da decenni.
C'è un referendum?
Decide la maggioranza di chi va a votare, punto
Il problema del quorum é che qualora non si raggiunga, il referendum è nullo.In pratica era meglio non farlo così si sarebbero risparmiati,in questo caso, 300 milioni di euro.Di questi tempi è meglio non sprecare denaro pubblico inutilmente
Poi il problema dei referendum italici che che sono fatti solo per abrogare, il referendum propositivo non esiste.
E non ho mai capito perchè nella costituente sia stata scelta questa cosa (forse per evitarne abusi dell'istituto referendario)?
E' per questo che personalmente alzerei la soglia delle firme per proporre un referendum a 1 o 2 milioni (adesso sono 500.000), direi che sarebbe ragionevole, visto che la popolazione è di 60 milioni di abitanti.
O forse abolirei proprio del tutto lo strumento, tanto per come è fatto non serve a niente, salvo per chi l'organizza
Aggiunta:
estratto legge 157/99 art1, comma 4:
Sicuramente ci saranno altre leggi seguenti che avranno modificato l'importo in aumento... non ho voglia di impazzire a cercarle.In caso di richiesta di uno o piu' referendum, effettuata ai sensi dell'articolo 75 della Costituzione e dichiarata ammissibile dalla Corte costituzionale, e' attribuito ai comitati promotori un rimborso pari alla somma risultante dalla moltiplicazione di lire mille per ogni firma valida fino alla concorrenza della cifra minima necessaria per la validita' della richiesta e fino ad un limite massimo pari complessivamente a lire 5 miliardi annue, a condizione che la consultazione referendaria abbia raggiunto il quorum di validita' di partecipazione al voto. Analogo rimborso e' previsto, sempre nel limite di lire 5 miliardi di cui al presente comma, per le richieste di referendum effettuate ai sensi dell'articolo 138 della Costituzione.
Comunque il comitato promotore, se il referendum raggiunge il quorum, si becca come minimo circa 260,000 euri.... famo a capisse....
![]()
Ultima modifica di ambrogio; 19/03/2016 alle 00:33
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Oggi, e nei prossimi 30 anni, quali sono le alternative al metano?
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri