Si ma siccome come ha detto il Bassini le fonti alternative sono ancora ben lontane dal sostituire completamente gli idrocarburi e sono comunque ben più costose, e dunque la dipendenza idrocarburica non finirà presto, per il momento direi di non interrompere l'estrazione
Personalmente continuerò a dargli una valenza simbolica chiara (di più onestamente sarebbe sperare troppo) .
Concordo con Massimo che siamo distanti, ancora, dal sostituire gli idrocarburi. Tuttavia ho il sospetto che non ci si possa affidare troppo all'inerzia economica né alla lungimiranza dei politici. Sono convinto che se produco il 40% dell'energia elettrica da rinnovabili, posso produrne anche il 70, per dire, ma se aspetto gli eventi ci arrivo tardi, sempre maledettamente tardi. Forse troppo tardi...
Da frequentatore di lunga data di forum meteo mi stupisco, sinceramente, di trovare tanti pronti a votare no o a non votare tra le nostre fila, al di là ovviamente della considerazione razionale dell'inutilità nazionale dello strumento referendum e di questo prossimo in particolare, che ci sta pure. È una mera constatazione, senza prendersela minimamente. Ma se il livello di attenzione non riesce ad essere istintivamente "ambientalista" tra di noi, specie su questi temi, vedo ben poche speranze nel resto del mondo che ci circonda per gli anni a venire.
A me viene la pelle d'oca ogni volta che leggo questo thread e istintivamente smetto di avere dubbi di sorta http://forum.meteonetwork.it/meteoro...e-globali.html
Inviato Tapatalk
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Se riuscissimo a raccogliere metano dalle scoregge in un certo senso avremmo risolto inocs
Scherzi a parte, in Norvegia ci hanno provato per davvero, a ricavare metano per far andare i bus dalla cacca
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Climalteranti.it » Perché votare SÌ al referendum del 17 aprile
Ben detto
Inviato TapatalkHa quindi un forte valore simbolico (ed un effetto pratico molto superiore ad azioni personali che ciascuno di noi invece compie ogni giorno – rinunciando ad un tragitto in auto, abbassando il riscaldamento in casa, ecc.); rappresenta un chiaro indirizzo politico e strategico nella giusta direzione.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
C'è la passione e c'è la ragione. La passione (in senso molto largo) mi vede totalmente d'accordo con te, la ragione mi dice che per i prossimi X0 anni il petrolio la farà da padrone e quindi è stupido eliminare un qualcosa che, anche se in minima parte, riduce la pressione economica sugli idrocarburi o ci rende, sempre in minima parte, più indipendenti. Voglio dire, abbiamo capito che nonostante il certo aumento termico globale non si vuol fare niente di sostanzioso (se non cose di facciata, a conti fatti) e di certo questo referendum non può cambiare le cose in nessun modo, né direttamente né indirettamente, quindi non ha molto senso privarsi di una fortuna.
le due cose che tu affermi sono indipendenti, non c'è correlazione. Mi spiego: penso che tutti qui dentro siano a favore del rinnovabile e ne vorrebbero una maggiore incidenza ma visto che al momento è impossibile tocca ragionarci sopra, mettere da parte i "sentimenti" e fare la scelta più conveniente.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri