Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 248

Discussione: Referendum Trivelle

  1. #141
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Personalmente continuerò a dargli una valenza simbolica chiara (di più onestamente sarebbe sperare troppo) .
    Ma infatti il vero punto è tutto lì: simbolico e/o politico. Dal punto di vista tecnico siamo vicini all'irrilevanza.

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Concordo con Massimo che siamo distanti, ancora, dal sostituire gli idrocarburi. Tuttavia ho il sospetto che non ci si possa affidare troppo all'inerzia economica né alla lungimiranza dei politici. Sono convinto che se produco il 40% dell'energia elettrica da rinnovabili, posso produrne anche il 70, per dire, ma se aspetto gli eventi ci arrivo tardi, sempre maledettamente tardi. Forse troppo tardi...
    Quello che sarebbe davvero da capire è se quel 40% son rinnovabili propriamente dette o "rinnovabili e assimilate" come da nostro ordinamento quando si parlava di incentivi...
    Quel che è certo è che in quel 40% è incluso l'idroelettrico.
    La triste realtà di un Paese come il nostro, piccolo, montuoso e più fitto di gente di un formicaio, è che saremo sempre costretti a importare energia anche ove l'intero mondo fosse convertito alle rinnovabili.
    Non che non sia una buona ragione per far la parte degli innovatori, una volta ogni tanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    A me viene la pelle d'oca ogni volta che leggo questo thread e istintivamente smetto di avere dubbi di sorta Temperature globali
    Un bel laboratorio globale in tempo reale...
    C'è da dire che da questo punto di vista noi contiamo come il 2 di coppe con briscola denari... Da questo punto di vista capisco chi dice "ma come? Il mondo intero se ne sbatte, quindi finiremo arrosto comunque e dobbiamo pure spendere di più senza alcun beneficio tangibile"? Fossimo gli USA o la Cina...
    Ultima modifica di FunMBnel; 13/04/2016 alle 09:05
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #142
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le due cose che tu affermi sono indipendenti, non c'è correlazione. Mi spiego: penso che tutti qui dentro siano a favore del rinnovabile e ne vorrebbero una maggiore incidenza ma visto che al momento è impossibile tocca ragionarci sopra, mettere da parte i "sentimenti" e fare la scelta più conveniente.
    Più che altro:per poco se sia, se smettiamo di estrarre quel gas ci ritroviamo probabilmente a bruciare più petrolio nelle centrali termoelettriche, non più rinnovabili. Ergo, più inquinamento...


  3. #143
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Altra domanda (non retorica non so davvero nulla sull'argomento......) quindi quello che viene tirato fuori rimane in Italia? Abbassa il costo di quello che paghiamo noi consumatori perché è "nostro" e non ci sono i costi d'importazione? Le società che lo estraggono sono Italiane e quindi portano ricchezza e tasse da noi o sono multinazionali con sede fiscale su Marte?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #144
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Altra domanda (non retorica non so davvero nulla sull'argomento......) quindi quello che viene tirato fuori rimane in Italia? Abbassa il costo di quello che paghiamo noi consumatori perché è "nostro" e non ci sono i costi d'importazione? Le società che lo estraggono sono Italiane e quindi portano ricchezza e tasse da noi o sono multinazionali con sede fiscale su Marte?
    Si' rimane in Italia e soddisfa circa il 10-12% del fabbisogno nazionale.Ci rende in parte indipendenti se ne avessimo di piu' si' sicuramente o come se avessimo scelto il nucleare il costo dell'energia sarebbe inferiore sia per i privati che per le imprese.Le societa' che estraggono sono Eni (italiana) ed Edison (francese),ma ricchezza e occupazione prodotta rimane in maggioranza in Italia.
    Ste😊
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  5. #145
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Io cmq trovo alquanto irritante il fatto che loro non paghino delle royalties sulle quantità estratte fino a un certo valore ( 50000 mi pare ) e che se lo superano poi pagano una miseria . Oltretutto da quello leggo quello estratto poi ne fanno quello che vogliono .
    Quindi in pratica allo stato attuale hanno delle concessioni che vanno fino a termine del giacimento . quindi bucano . estraggono 49999 e poi bucano da un altra parte , oppure estraggono di piu' e scrivono che non estraggono niente . Ho visto un video che fa vedere gli inquinanti che scaricano in mare .
    Inoltre si sta parlando come se l'italia fosse il texas .


    Paradossalmente è come se io andassi a vivere in una casa in affitto , pago 1 mese e poi sto li a vita e non pago + niente e oltretutto gli faccio la cacca nel giardino e la pipì sui muri .

    cmq la croazia non ce lo ruba .. Trivelle: Croazia sospende progetti in Adriatico - Energie Tradizionali - Ambiente&Energia - ANSA.it
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  6. #146
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quello che sarebbe davvero da capire è se quel 40% son rinnovabili propriamente dette o "rinnovabili e assimilate" come da nostro ordinamento quando si parlava di incentivi...
    Quel che è certo è che in quel 40% è incluso l'idroelettrico.

    Dovrebbe essere questo il quadro medio (con idroelettrico, eolico, fotovoltaico, geotermico e biomasse insieme a fare quasi il 44%), anche se sono dati di 2 anni fa. E' interessante notare che, dopo il referendum sul nucleare, la politica e la classe dirigente nazionale non ha spinto altro che su petrolio e carbone, facile facile (poi il gas a seguire). L'incidenza di fotovoltaico ed eolico sommati era infatti risibile prima del 2007. 20 anni buttati senza far niente di niente, e posso capirlo per allora, per ragioni tecnologiche e culturali. Oggi ragioniamo ancora con la tendenza a lasciare alla classe politica e dirigenziale la possibilità di decidere "a prescindere", pur essendo chiaro che non sono assolutamente in grado di comprendere la gravità della situazione.

    Paradossalmente, a volte sento parlare del referendum sul nucleare come di ciò che ha affossato l'utilizzo di energie alternative alle fonti fossili. Poi, però, quando si tratta di pensare di affossare le fonti fossili (o limitarle con un segnale simbolico chiaro) sento dire che tanto useranno comunque le fonti fossili per anni e anni. Mah.

    Immagine.jpg


    C'è da dire che da questo punto di vista noi contiamo come il 2 di coppe con briscola denari... Da questo punto di vista capisco chi dice "ma come? Il mondo intero se ne sbatte, quindi finiremo arrosto comunque e dobbiamo pure spendere di più senza alcun beneficio tangibile"? Fossimo gli USA o la Cina...
    Massimo, semplice semplice: la situazione è talmente grave che richiede l'impiego anche dei due di coppe mentre la briscola è denari. Senza esitare.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9
    Mi spiego: penso che tutti qui dentro siano a favore del rinnovabile e ne vorrebbero una maggiore incidenza ma visto che al momento è impossibile tocca ragionarci sopra, mettere da parte i "sentimenti" e fare la scelta più conveniente


    Impossibile? Qual e' il limite? Certificato da chi, da quale studio? Se posso produrre il 40%, perchè non il 60 o il 70%? E perché non il 100%, ragionando anche sul contenimento dei consumi, e farci andare magari anche il parco autovetture? Io credo che non dobbiamo confondere "impossibile" con "difficile". E' certamente difficilissimo. Ma è tanto più difficile finché lasciamo alla politica decisioni che non è in grado di adottare. Quella che a noi può sembrare una mera scelta economica, è di fatto una scelta politica e sociale. Le due cose sono assolutamente legate.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #147
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

    Impossibile? Qual e' il limite? Certificato da chi, da quale studio? Se posso produrre il 40%, perchè non il 60 o il 70%? E perché non il 100%, ragionando anche sul contenimento dei consumi, e farci andare magari anche il parco autovetture?
    Questa è facile: una delle più grandi aziende del Paese si chiama ENI; ed è un'azienda di cui lo Stato è pure azionista.
    E visto lo stato in cui versano le finanze pubbliche contenimento dei consumi energetici (in particolari di quelli legati al core business di ENI) significa fallimento.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #148
    Brezza tesa L'avatar di storm71
    Data Registrazione
    13/10/02
    Località
    Monza (MB)
    Età
    52
    Messaggi
    742
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Ma infatti quello delle royalities e' un paradosso tutto italiano che andrebbe cambiato all'estero non e' cosi' ed infatti vorrei vedere se no come fanno a campare i paesi che non hanno altro se non idrocarburi.Fra l'altro i proventi potrebbero essere reinvestiti per la manutenzione dei beni culturali, per il welfare o per ripianare il debito pubblico in parte..
    Ste��
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

  9. #149
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Questa è facile: una delle più grandi aziende del Paese si chiama ENI; ed è un'azienda di cui lo Stato è pure azionista.
    E visto lo stato in cui versano le finanze pubbliche contenimento dei consumi energetici (in particolari di quelli legati al core business di ENI) significa fallimento.
    E concordo. Ma questa, appunto, è la strada verso lo sfacelo, è l'inerzia che uccide.

    Detto tra noi, poi, nulla di male in fin dei conti: che ci voglia un bel meteorite lo diciamo spesso
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  10. #150
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Referendum Trivelle

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mai puntare per una volta verso qualcosa di sensato, no, da tipica lungimiranza italiana incaponiamoci su soluzioni di breve termine o a vicolo cieco. Mi raccomando. Tradizione italiana, dal 1861.
    ci sono riusciti in Uruguay

    La formidabile politica energetica dell'Uruguay - Il Post

    94 % da fonti rinnovabili...
    congratulazioni



    ma noi siamo trooooppo lungimiranti (è quello che ci frega)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •