[QUOTE=Fabio68;1060399304]Ecco, vedi cosa succede quando si generalizza? Io ho detto che "noi italiani" non possiamo insegnare molto a nessuno in quanto a integrazione (e continuo a credere che sia cosi) perche dalla mia esperienza all estero questo sto vedendo. Tu giustamente non ci stai a questa generalizzazione, di cui evidentemente non ti senti di far parte, e mi fai notare che i tuoi parenti si sono fatti un mazzo tanto per integrarsi all estero 50 anni fa riuscendoci alla grande (anch io ho zii in germania). E lo affermi stando a Roma, non a Liverpool. Probabilmente hai anche ragione sul fatto che io (anche se non sono fra quelli che hanno la TV italiana all estero) e la mia cerchia di conoscenti italiani in uk siamo solo una minoranza "che non si applica abbastanza", e il cui comportamento non rappresenta quello della "maggioranza" di tutti gli italiani all estero di ieri di oggi e di domani. E probabilmente questo tuo sentimento potrebbe essere molto simile, giusto per fare un esempio, a quello di un musulmano qualsiasi, che si sente dare del terrorista o del genere umano di serie B perche qualcuno con l intelligenza di un posacenere fra una strage gridando Allah é grande.
Ne avresti pieno diritto, e avresti completamente ragione a pensarla cosi.
Sent using Tapatalk
Segnalibri