Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Tuta alare

  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    in effetti hai ragione, perdo tempo a discutere con chi non ha argomenti.ripongo nuovamente il tuo nick nel dimenticatoio...stai tranquillo.
    Grazie faro' lo stesso io .

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Tornando in tema io mi ero chiesto come mai Enac non intervenisse. Infatti il suo compito sarebbe quello di garantire la sicurezza nel volo. Indipendentemente che questo possa recare danni a terzi o no. Tutto ciò che vola in Italia viene controllato e sottoposto a rigide procedure di sicurezza. Perché con le tute alari non intervengono? Io temo che agli sponsor e a tutta la catena che ci guadagna venga buono che questi ragazzi si ammazzino in diretta.

    P.S.: non credo sia vero che altri sport siano più pericolosi, magari faranno più morti ma in rapporto al numero di praticanti sicuramente no
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #23
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    non comprendo la logica....e' uno sport molto pericoloso,ma non coinvolgono nessuno,rischiano la loro vita e solo la loro....tutta questo astio non lo comprendo...personalmente trovo si stupido che qualcuno giochi con la sorte solo per una scarica di adrenalina,ma da qui a volerli vedere spiaccicati ce ne corre.....
    Non travisare, io non voglio vedere spiaccicato nessuno
    dico solo che se proprio devono spiaccicarsi è meglio che lo facciano per bene,
    ché non mi va di pagare la loro tetraplegia (o peggio) con le mie tasse.
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  4. #24
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Tornando in tema io mi ero chiesto come mai Enac non intervenisse. Infatti il suo compito sarebbe quello di garantire la sicurezza nel volo. Indipendentemente che questo possa recare danni a terzi o no. Tutto ciò che vola in Italia viene controllato e sottoposto a rigide procedure di sicurezza. Perché con le tute alari non intervengono? Io temo che agli sponsor e a tutta la catena che ci guadagna venga buono che questi ragazzi si ammazzino in diretta.

    P.S.: non credo sia vero che altri sport siano più pericolosi, magari faranno più morti ma in rapporto al numero di praticanti sicuramente no
    La tua considerazione sulla tutela della sicurezza del volo mi sembra interessante. Ammetto la mia ignoranza in materia, ma, ad es., c'è qualche regolamentazione di voli similiari (come quelli dei deltaplani con e senza motore)?
    Più in generale, mi sento piuttosto dibattuto: da una parte, infatti, sono portato a parteggiare per la libertà individuale (della serie, se voglio farmi male da solo, senza dare fastidio ad alcuno, lasciatemelo fare); dall'altra, però, mi sono dovuto più volte ricredere e considerare con occhi diversi la giusta preoccupazione della collettività di tutelare la salute individuale e di ridurre i costi sociali di infortuni e malattie con adeguate norme di prevenzione (a suo tempo, ero contrario all'introduzione dell'obbligo del casco anche per i ciclomotori, mentre adesso sarei del parere di introdurlo anche per tutti i ciclisti ).
    Insomma, l'eterno dilemma del confine tra la libertà individuale ed i doveri derivanti dall'essere parte di una comunità di persone: una bella gatta da pelare...

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,746
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    La tua considerazione sulla tutela della sicurezza del volo mi sembra interessante. Ammetto la mia ignoranza in materia, ma, ad es., c'è qualche regolamentazione di voli similiari (come quelli dei deltaplani con e senza motore)?
    Più in generale, mi sento piuttosto dibattuto: da una parte, infatti, sono portato a parteggiare per la libertà individuale (della serie, se voglio farmi male da solo, senza dare fastidio ad alcuno, lasciatemelo fare); dall'altra, però, mi sono dovuto più volte ricredere e considerare con occhi diversi la giusta preoccupazione della collettività di tutelare la salute individuale e di ridurre i costi sociali di infortuni e malattie con adeguate norme di prevenzione (a suo tempo, ero contrario all'introduzione dell'obbligo del casco anche per i ciclomotori, mentre adesso sarei del parere di introdurlo anche per tutti i ciclisti ).
    Insomma, l'eterno dilemma del confine tra la libertà individuale ed i doveri derivanti dall'essere parte di una comunità di persone: una bella gatta da pelare...
    Certo. È tutto controllato, paracadutisti, deltaplani, parapendio, mongolfiere e alianti che è il mondo da cui vengo io. TI assicuro che le regole sono ferree e i controlli capillari, sia ai piloti, sia ai mezzi, sia alle scuole di volo. Per questo sono sorpreso della mancanza di controllo in questo casi.....
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Certo. È tutto controllato, paracadutisti, deltaplani, parapendio, mongolfiere e alianti che è il mondo da cui vengo io. TI assicuro che le regole sono ferree e i controlli capillari, sia ai piloti, sia ai mezzi, sia alle scuole di volo. Per questo sono sorpreso della mancanza di controllo in questo casi.....
    Se non erro sono regolamentati anche i droni (ultimamente è un settore che va molto forte) e se non erro anche aeromodellismo.
    Anche perchè rischi di tirare giù un aereo/elicottero vero se non usi queste cose con "giudizio" e senza sapere la normativa.
    Anche se qui mi pare si faccia una sorta di distinzione tra "hobby saltuario" e "attività professionale".
    A proposito.
    Tu sai come funziona al riguardo? mi interessa un pochetto la cosa

    Comunque non fa una grinza quel che dici.
    A mio modo di vedere questo genere di attività è paragonabile al deltaplano e simili.
    Forse fino ad oggi non si è fatto essenzialmente niente proprio perchè è impossibile controllare chi pratica queste attività.
    Ma d'altra parte non puoi usare una tuta alare lanciandoti da un palazzo..serve un dislivello di un certo tipo per poterla fare entrare in "funzione".
    Per cui spesso vanno in zone molto poco accessibili con pendii assurdi.
    E chi li segue/controlla lì? nessuno.

    Per il resto mi ricorda un poco, come attività, anche quella degli scalatori di grattacieli.
    Casualmente anche costoro spesso dietro hanno multinazionali (spesso più che altro una sola..che fa bibite dal gusto discutibile ).
    Diciamo che quello degli sport estremi è un mondo a parte. Poco/per niente regolamentato.
    Però faccio notare che spesso gli scalatori di grattacieli vengono arrestati.
    Anche se poi vengono rilasciati quasi subito.

    Sulle motivazioni esatte dell'arresto non saprei dire. Però credo che tra le accuse ci possa essere quella di mettere in pericolo la gente con attività senza regole e non autorizzate.

    La stessa cosa dovrebbe/potrebbe avvenire per queste persone.
    La possibilità di centrare in pieno un escursionista (non di quelli estremi) del tutto ignaro e che magari sta appunto solo raccogliendo funghi alla fine esiste.
    Ipotesi remota...ma se dovesse succedere come la mettiamo in fatto di responsabilità?

    Presto o tardi normeranno anche questo, vedrai...
    disdire è l’unica cosa che conta

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,496
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    ...
    Sulle motivazioni esatte dell'arresto non saprei dire. Però credo che tra le accuse ci possa essere quella di mettere in pericolo la gente con attività senza regole e non autorizzate.
    ...
    Proprietà privata?

    Quando facevo speleo, attività difficile da controllare un po' come chi si butta con la tuta alare, nel gruppo avevamo tutti una assicurazione. Era un gruppo CAI, ed oltre alla normale assicurazione derivante dall'essere iscritti CAI, pagavamo un'assicurazione annuale extra per i rischi derivanti dall'attività un po' particolare ... Il ricordo è lontano, ma mi è rimasso impresso che comprendeva l'eventuale trasporto con elisoccorso.
    Diciamo che in caso di incidente speleo è più probabile che ci sia qualcosa di te, viva o morta, da recuperare ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    ho letto da qualche parte ieri sul web che chi pratica tuta alare sottoscrive un'assicurazione piuttosto costosa.....credo che sia il minimo,facendo ulteriori ricerche non ho letto da nessuna parte che sia obbligatoria....

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Proprietà privata?

    Quando facevo speleo, attività difficile da controllare un po' come chi si butta con la tuta alare, nel gruppo avevamo tutti una assicurazione. Era un gruppo CAI, ed oltre alla normale assicurazione derivante dall'essere iscritti CAI, pagavamo un'assicurazione annuale extra per i rischi derivanti dall'attività un po' particolare ... Il ricordo è lontano, ma mi è rimasso impresso che comprendeva l'eventuale trasporto con elisoccorso.
    Diciamo che in caso di incidente speleo è più probabile che ci sia qualcosa di te, viva o morta, da recuperare ...
    Anche questo, giusto
    disdire è l’unica cosa che conta

  10. #30
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tuta alare

    Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Non travisare, io non voglio vedere spiaccicato nessuno
    dico solo che se proprio devono spiaccicarsi è meglio che lo facciano per bene,
    ché non mi va di pagare la loro tetraplegia (o peggio) con le mie tasse.
    Quindi questo vale anche per chi corre in macchina, moto, bici e, pensa un po', anche per chi va in giro a piedi.
    Il punto è che dire queste cose non ha senso, o vale per tutti o non vale per nessuno. Lo stato, per una banalissima partita di basket, ha pagato circa 35 mila euro per la mia operazione al ginocchio. Quindi? Motociclista (che enormemente più spesso rimane paraplegico rispetto ad un paracadutista o chi usa la tuta alare per OVVI motivi) sì, paracadutista no? E per quale straordinaria ragione, di grazia? Perché siete motociclisti? O ne conoscete tanti?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •