Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 194
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Sneg;1060418172]
    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Il matrimonio è uguale al resto d'Italia cerimonia poi si mangia tanto si beve e si fa festa.
    Diciamo che le tradizioni che cambiano sono altre. Come i fuochi del sacro cuore, San Nicolò e i Kranpus, l'Engele bengele, Torggelen, ecc
    Qui non esiste la befana.
    Tante cose culturali sono diverse.
    Una cosa che sembra banale ma non è è il fatto che qui lo sport più seguito è l'hockey e non il calcio!


    Ah si? Anche da voi quindi c'è il classico matrimonio all'italiana!:-)
    Bella questa dell'hockey, non lo sapevo proprio! Ed anche della befana! Che cose diverse comunque! Deve essere proprio un bel posto!!!
    Spero davvero di trovare un lavoretto subito! Comunque per ora mi concentro sulla zona di Laives, mi pare che anche lì ci siano industrie e piccole aziende.
    Si ci sono tante piccolezze che cambiano come il calendario scolastico, dove vede le festività distribuite in maniera diversa e le vacanze estive piu corte.
    I libri scolastici sono gratuiti fino in terza superiore e i trasporti pubblici sono gratuiti fino a 25 anni e dopo i 70.
    Laives ha la propria zona industriale e artigianale come pressoché tutti i paesi altoatesini, poi è anche molto vicina alla grande zona industriale di Bolzano dove ci sono aziende veramente grandi e di interesse europeo per non dire mondiale. Laives fino a qualche anno fa era considerata una città dormitorio, non offriva molti svaghi negozi e quant'altro, diciamo che soffriva l'estrema vicinanza al capoluogo altoatesino. Da qualche anno però si è svegliata da questo tepore e ha ritrovato una certa identità e splendore che aveva perso.

    dato che ti trasferirai nei dintorni di Bolzano ecco un breve video che ti fa vedere i luoghi che potrai vedere giornalmente.

    Bozen und Umgebung, Südtirol - Bolzano e d'intorni, Alto Adige - Bolzano and Environs, South Tyrol - YouTube


  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Sneg
    capisco il tuo entusiasmo di volerti trasferire a Bolzano,è anche una delle mie preferite tra le città italiane.
    Tuttavia se è solo questione di mancanza di lavoro,tieni conto che non lontano da casa tua ci sono ancora delle zone dove cercano manodopera.
    In bassa val di Sangro,dove ho lo studio,la S.E.V.E.L.(gruppo Fiat)cerca operai ed impiegati(è una azienda che va molto bene,quella che produce il ducato).
    Anche la Honda qui,dopo aver delocalizzato in Vietnam tre anni fa è tornata sui suoi passi e stà riavviando le catene produttive(la manodopera italiana evidentemente è superiore e di molto a quella vietnamita).
    Qui i mini appartamenti arredati partono da 300 euro/mese
    Se invece il tuo intento è quello di cambiare aria per davvero(intendo come mentalità)allora la scelta del Sudtirolo è la migliore che potevi fare.
    In bocca al lupo.
    Ciao Ennio, e grazie:-). Si, conosco perfettamente la zona di Lanciano e dintorni (in fondo siamo più o meno delle stesse parti!); diciamo che, come hai ben osservato, la mia decisione dell'Alto Adige è lavorativa ma anche culturale/geografica/ambientale. Tu quindi sei stato a Bolzano? Che impressione ti ha dato? Per uno che è delle mie zone? Grazie!

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto73 Visualizza Messaggio
    intanto complimenti per l'interessante post.
    non è forse corretto dire che bolzano è popolata principalmente da italofoni?
    so che più di qualcuno magari può avere delle contrarietà in questo. trovo comunque corretto che vengano rispettate le tradizioni di tutti sia italofoni che ladini che gernanofoni.
    Io dico italiani tedeschi e ladini perché qui per strada, in tv in radio si dice cosi e ci capiamo, ovvio che ci si riferisce alla lingua...per ora siamo tutti italiani
    Poi italiano tedesco e ladino sono le tre lingue ufficiali, poi ci sono quelle non ufficiali come il Rumench il Walser Tiitsch il Sudtirolese ecc... tutte lingue minori parlate pero regolarmente in varie valli...
    Con dire io sono Italiano Tedesco Ladino ci si riferisce sempre alla lingua non a dove si vive
    Spero di essere stato chiaro.


  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Welfl;1060418179]
    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio

    Si ci sono tante piccolezze che cambiano come il calendario scolastico, dove vede le festività distribuite in maniera diversa e le vacanze estive piu corte.
    I libri scolastici sono gratuiti fino in terza superiore e i trasporti pubblici sono gratuiti fino a 25 anni e dopo i 70.
    Laives ha la propria zona industriale e artigianale come pressoché tutti i paesi altoatesini, poi è anche molto vicina alla grande zona industriale di Bolzano dove ci sono aziende veramente grandi e di interesse europeo per non dire mondiale. Laives fino a qualche anno fa era considerata una città dormitorio, non offriva molti svaghi negozi e quant'altro, diciamo che soffriva l'estrema vicinanza al capoluogo altoatesino. Da qualche anno però si è svegliata da questo tepore e ha ritrovato una certa identità e splendore che aveva perso.

    dato che ti trasferirai nei dintorni di Bolzano ecco un breve video che ti fa vedere i luoghi che potrai vedere giornalmente.

    Bozen und Umgebung, Südtirol - Bolzano e d'intorni, Alto Adige - Bolzano and Environs, South Tyrol - YouTube
    Ma che meraviglia da questo video, Welfl! Spettacolari questi posti, e non vedo l'ora di venirci!!
    Si, diciamo che mi sto orientando proprio a trovare una sistemazione abitativa a Laives (anche Appiano sulla strada del vino mi piacerebbe molto!) e magari anche lavorativa; come dici tu, tra le due zone industriali qualcosa uscirà!:-)

  5. #25
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Ad Appiano difficilmente troverai qualcosa, è una zona molto ricca e gettonata. Casomai puoi provare verso Merano.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #26
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ad Appiano difficilmente troverai qualcosa, è una zona molto ricca e gettonata. Casomai puoi provare verso Merano.
    Si, anche questo è vero; ma ci proverò: tra Laives, Appiano, Terlano qualcosa dovrà uscire:-)

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ad Appiano difficilmente troverai qualcosa, è una zona molto ricca e gettonata. Casomai puoi provare verso Merano.
    Oddio non è che Merano sia tanto più economica! Secondo me Laives è il paese che fa per lui. Anche perché hai tutto vicino città lago montagna e lavoro!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #28
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Oddio non è che Merano sia tanto più economica! Secondo me Laives è il paese che fa per lui. Anche perché hai tutto vicino città lago montagna e lavoro!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Merano no, ma a Terlano o Andriano qualcosa può trovare
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=Welfl;1060418193]Oddio non è che Merano sia tanto più economica! Secondo me Laives è il paese che fa per lui. Anche perché hai tutto vicino città lago montagna e lavoro!


    Ecco, infatti Welfl: mi hai letto nel pensiero! Cercherò in zona Laives, nella sua zona industriale qualcosa uscirà! Ed anche in fatto di abitazioni, credo e spero siano accessibili:-)

  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Il matrimonio è uguale al resto d'Italia cerimonia poi si mangia tanto si beve e si fa festa.
    Diciamo che le tradizioni che cambiano sono altre. Come i fuochi del sacro cuore, San Nicolò e i Kranpus, l'Engele bengele, Torggelen, ecc
    Qui non esiste la befana.
    Tante cose culturali sono diverse.
    Una cosa che sembra banale ma non è è il fatto che qui lo sport più seguito è l'hockey e non il calcio!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel senso si festeggia l'Epifania ma non c'è la vecchina che porta i regali giusto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •