Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 194
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Dici eh? Eppure non vedo moltissime offerte per quanto riguarda il mio settore. Più della media nazionale, sì, ma meno di Bolzano. Comunque chissà...


    Eh già, non sono mai stato a Trieste ma mi attira molto, potrebbe piacermi sicuramente. È un'altra destinazione papabile ma non ho alcun aggancio
    Guarda, con Trieste ho un rapporto particolare: dalla prima volta in cui ci sono stato (oltre 10 anni fa) è stato amore a prima vista. Il mare, il Carso alle spalle della città (con piccoli borghi deliziosi), la Slovenia a due passi (Paese che consiglio a tutti di visitare: ha un fascino incredibile!).
    Insomma, è una città assolutamente da vedere; non so perché, ma ha qualcosa di magico...

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Da Calizzano non direi, ma da Sassello puoi tranquillamente fare il pendolare verso Savona, così come in teoria potresti fare il pendolare da Urbe a Genova.
    Però sono le zone più vecchie d'Italia e del mondo e onestamente si percepisce. L'Alto Adige è decisamente più dinamico e vivo da ogni punto di vista, oltre che con una qualità della vita sensibilmente più alta (ma in realtà questo vale anche nei confronti di tutte le altre province italiane).
    In che senso zone più vecchie d'Italia, e ciò si percepisce?
    Perché, poi, da Calizzano non sarebbe possibile, secondo te, fare su e giù verso SV?

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Da Calizzano non direi, ma da Sassello puoi tranquillamente fare il pendolare verso Savona, così come in teoria potresti fare il pendolare da Urbe a Genova.
    Però sono le zone più vecchie d'Italia e del mondo e onestamente si percepisce. L'Alto Adige è decisamente più dinamico e vivo da ogni punto di vista, oltre che con una qualità della vita sensibilmente più alta (ma in realtà questo vale anche nei confronti di tutte le altre province italiane).
    Senti, visto che l'hai citata (leggendomi nel pensiero forse:-)), conosci anche Urbe? Che sai dirmi al riguardo? (anche a livello di clima magari).

  4. #54
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Comunque dai, tagliamo la testa al toro e non se ne parla più; ecco, ho deciso: vado a lavorare e vivere a Bz e poi piccola seconda casa rustica da ristrutturare a Calizzano, dove andrei ogni tanto per recuperare ( facendone scorpacciate ) la neve che perdo a Bz, e, in più, a due passi dal mare! Apposto!
    Ovviamente scherzo, ehehe; devo ancora trovare un lavoretto, figuriamoci se posso pensare alla seconda casa!:-(

  5. #55
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    A Bolzano nevica poco,ma in dieci minuti sei a 1000 metri dove la neve,quando cade rimane a lungo.
    Tra l'altro il versante padano dell'Appennino ligure ricorda molto certe zone interne molisane tipo l'alta valle del Trigno,quando ci passo mi sembra di percorrere la val di Taro verso Bedonia.

    Chi è stato già sradicato una volta,come me dalla Liguria all'Abruzzo,poi tende a rimanere in un posto(ci vuole un po' di tempo per cambiare tutti i riferimenti della propria vita,e per anni ti senti in esilio,anche se poi da un punto di vista lavorativo sai che hai fatto la scelta giusta).
    La Liguria è la regione meno dinamica del nord,per l'invecchiamento della popolazione,anche se è una regione bellissima che mi porto nel cuore.

  6. #56
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie anche del tuo intervento, hai fatto benissimo:-)
    Si, come dicevo ieri, la decisione era proprio tra entroterra savonese ed Alto Adige; immaginavo un po' quel che hai detto, nel senso che, da un punto si vista lavorativo, la zona di Calizzano è un po' penalizzata...Però, in realtà, nel mio programma c'era quello di trovare un lavoro a Savona (vicina e sicuramente credo offra), credo raggiungibile in auto giornalmente comodamente, no? Però abitare a Calizzano; insomma, lavorare a Savona e vivere a Calizzano; la riterresti fattibile la cosa?
    Ad oggi, tuttavia, sui piatti della bilancia Bolzano/Savona, diciamo che il rapporto è 85/15% (a novembre o dicembre ho già in programma un salto a Bolzano; se riesco, a gennaio nel savonese e a febbraio mi trasferisco).
    Grazie ancora anche della tua testimonianza!
    Figurati!
    Calizzano, parlando di strade, dista 35km da Loano e circa 50km da Savona. Quest'ultima però è piuttosto scomoda da raggiungere: puoi fare il Colle del Melogno, scendere su Finale Ligure e poi prendere l'autostrada, oppure andare a N fino a Millesimo e prendere l'autostrada lì (e quindi fare poi il Colle di Cadibona)... in ogni caso sono circa 50-55km e l'autostrada è tra le più care d'Italia.
    Oltre a sconsigliarti un viavai del genere mi sento anche di sconsigliarti Savona & co dal punto di vista lavorativo. Credo siano zone piuttosto "morte" e con poche opportunità.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #57
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Sono nato in Liguria a Chiavari ,una città che amo moltissimo,ma dove non vivrei :la Liguria è una regione poco dinamica per le opportunità lavorative specie nel mio settore(sono architetto).
    Direi in generale, senza offesa per i miei ospiti liguri. Io sono un po' una mosca bianca (o una pecora nera) a lavorare qui, e confermo assolutamente che è una regione poco dinamica e molto ingessata sia fuori che dentro le aziende. Ormai sono convinto - ovviamente è una generalizzazione - che esistano solo 3 tipi di liguri: il para-statale, dirigente od operaio, impiegato di grandi aziende para-statali o burocrate; il pensionato (spesso ex para-statale); il professionista, medico, avvocato, notaio, immobiliarista, ma anche idraulico o elettricista. Insomma una regione di lavoratori ed ex-lavoratori, ma non di "produttori" che si assumono un reale rischio d'impresa: non so se mi spiego. La crisi post-industriale del modello dirigista, specie a Genova (che vuol dire quasi il 50% della popolazione ligure), fa il resto. Infatti da regione trainante del boom economico del secondo dopoguerra, oggi la Liguria è la regione più in crisi del Nord Italia.
    Mi scuso per l'OT rispetto al Sud Tirolo.

  8. #58
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Se lavori nel campo della giurisprudenza, però, a meno di non essere molto fortunato, il tedesco in AA ti conviene comunque saperlo BENE, se non altro perché ti capiterà probabilmente di avere a che fare con clienti germanofoni o pubbliche amministrazioni prevalentemente germanofone.
    Insomma, nel tuo campo andrai avanti anche solo con l'italiano, ma il tedesco sarà comunque una marcia in più che ti aiuterà a costruirti più velocemente e facilmente una rete di contatti.
    Più che altro, sapere bene il tedesco standard ti preparerebbe ad imparare un po' del dialetto tirolese che parlano oltre che a leggere certi documenti. E' vero che a Bolzano non è indispensabile, ma meglio comunque saperne un po'; però non è nemmeno esaustivo.
    Ah, e fuori dalla minoranza-maggioranza italiana di Bolzano e Merano, forse è meglio se ci si abitua a chiamarlo Sud Tirolo / Südtirol (io preferisco anche il vecchio Tirolo Meridionale, ma è troppo lungo...)

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Per quel che mi riguarda, anch'io sto sondando via internet la zona, ma devo dire che potessi scegliere forse andrei più volentieri in Trentino e magari proprio a Trento. Per la mia professione (sono un ingegnere civile) il Triveneto pare si salvi ancora e tra gli annunci che si trovano online, molti vengono proprio dall'Alto Adige (dove però quasi sempre è richiesta la conoscenza del tedesco) e dal Friuli-Venezia Giulia, che pure prenderei in considerazione.
    Direi che, come lavoro e impresa, oggi come oggi si "salvano" Triveneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, più qualcosa sparso in Piemonte, Marche e Toscana (e qualche eccezione altrove, sicuramente). Siamo però ancora lontani dai livelli di pre-crisi, ed anche gli scandali sulle grandi opere non aiutano l'economia a ripartire. Il Friuli-Venezia Giulia è meno ricco del Veneto, però offre numerosi aiuti alle aziende che vi si stabiliscono ed ai cittadini residenti, essendo regione a statuto speciale. Va anche detto che il Veneto ha zone relativamente depresse, specie la Bassa/Polesine ma anche tra i monti, e zone più ricche e dinamiche nei maggiori centri urbani e nell'Alta Pianura.

  10. #60
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    A Bolzano nevica poco,ma in dieci minuti sei a 1000 metri dove la neve,quando cade rimane a lungo.
    Tra l'altro il versante padano dell'Appennino ligure ricorda molto certe zone interne molisane tipo l'alta valle del Trigno,quando ci passo mi sembra di percorrere la val di Taro verso Bedonia.

    Chi è stato già sradicato una volta,come me dalla Liguria all'Abruzzo,poi tende a rimanere in un posto(ci vuole un po' di tempo per cambiare tutti i riferimenti della propria vita,e per anni ti senti in esilio,anche se poi da un punto di vista lavorativo sai che hai fatto la scelta giusta).
    La Liguria è la regione meno dinamica del nord,per l'invecchiamento della popolazione,anche se è una regione bellissima che mi porto nel cuore.
    Buongiorno:-) Guarda, ma lo sai che, vedendone foto e immagini (parlo della zona di Calizzano), mi ha dato la stessa impressione? Ricorda davvero il tratto della Trignina più interna; forse proprio per quello mi piace: ricorda i miei posti d'origine! Ed anche il mare non è poi così distante:-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •