Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 194
  1. #131
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Ti consiglio anche tra Merano e Bz
    Ci sono paesi come Vilpiano e Terlano a pochi minuti da Bz, paesini ancora tranquilli , collegati con il capoluogo con il treno o bus . Come clima ,migliore delle due conche , un po piu nevose e fresche ,grazie alla vallata più stretta.un collega di Garazzone, misura sempre qualche cm in più di neve (quando nevica...)che qui a Merano. Alcuni meranesi hanno comprato la casa o vivono in affitto a prezzi più accessibili, e ripeto collegati frequentemente con le due citta ,ci sono anche due funivie in questo tratto della valle, che collegano l altipiano del Monzoccolo e Salto, dunque fresco in estate in pochi minuti, le due funivie sono gestiste dalla Sad ,azienda trasporti pubblici provinciale.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 29/09/2016 alle 01:40
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  2. #132
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=naiva;1060419126]Ti consiglio anche tra Merano e Bz
    Ci sono paesi come Vilpiano e Terlano a pochi minuti da Bz, paesini ancora tranquilli , collegati con il capoluogo con il treno o bus . Come clima ,migliore delle due conche , un po piu nevose e fresche ,grazie alla vallata più stretta.un collega di Garazzone, misura sempre qualche cm in più di neve (quando nevica...)che qui a Merano. Alcuni meranesi hanno comprato la casa o vivono in affitto a prezzi più accessibili, e ripeto collegati frequentemente con le due citta ,ci sono anche due funivie in questo tratto della valle, che collegano l altipiano del Monzoccolo e Salto, dunque fresco in estate in pochi minuti, le due funivie sono gestiste dalla Sad ,azienda trasporti pubblici provinciale.

    Ciao e grazie mille del tuo consiglio innanzitutto:-)
    Si, effettivamente non ancora valutavo l'idea della zona di Merano (forse per la ulteriore minoranza linguistica italiana? Non saprei). Comunque, in che senso questi paesini che dici sono ancora tranquilli? Intendi nel senso che Merano e Bolzano lo sono di meno?
    Poi volevo chiederti, che medie nevose hanno Terlano e Gargazzone?
    Grazie ancora!
    P.s. Ho letto la tua firma con cui parli di "Fornino Alto Africadige"!
    :-):-) Perché? Non sei contento del clima alto atesino?

  3. #133
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    A Merano il 50 % e di madre lingua italiana, anche nei paesini tra Merano e Bz ci sono parecchi italiani soprattutto a Postal e Terlano però in netta minoranza.
    Mi riferivo la tranquillità dei paesini anche per il poco traffico , da vari anni esiste la superstrada ,il traffico si e spostato in questa arteria ,non esiste quasi la microcriminalità, a differenza di Bz . Questi paesi soprattutto a vocazione agricola hanno pochi abitanti , ognuno con un centro di raccolta e smistamento frutta ; aziende più importanti si trovano a Merano e Bz
    Quanto riguarda alla nevosita, sucuramente hanno qualche cm in più a confronto di bz e merano

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #134
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Per me sarebbe più comodo arrivare a Roma, e da lì fino a Campobasso; arrivare a Napoli o Salerno sarebbe scomodo per poi tornare indietro su...
    Sì ovvio, intendevo che i treni veloci arrivano fino in Campania quindi per Roma nessunissimo problema. E forse ti viene anche meglio arrivare in stazione che in aeroporto, o no?

  5. #135
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ricorda che quasi 8 altoatesini su 10 se domani ci fosse un referendum per andarsene via dall Italia voterebbero per staccarsi! Io Compreso voterei per il "via da Roma", come penso di ricordare da un confronto di opinioni pure Heinrich.
    Che paradiso terrestre?
    Qui le tasse si pagano come (forse si fa) nel resto d'Italia. Soltanto che i nove decimi tornano sul territorio invece di finire in toto a Roma. Sussidi ci sono ma vengono erogati dalla provincia non dallo stato. Qui viene pagato tutto dalla provincia non dallo stato. Uniche cose pubbliche nazionali sono le forze dell ordine! Escluse le polizie locali e la guardia forestale che qui da noi è provinciale e non statale.
    Il fatto che navighiamo nell oro spedito su da Roma è una cagata pazzesca.
    Ah il decimo che noi lasciamo a Roma viene girato alla Sicilia che si tiene 11 decimi delle tasse che vengono raccolte sul territorio.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    L'unico appunto che ti faccio, è che è vero che i sudtirolesi si tengono i propri soldi, ma da veneto non posso fare a meno di rimarcare che quel 10% che finisce a Roma&altrove è comunque minore del 15-25% di residuo fiscale di Lombardia, Veneto o Emilia-Romagna. Quindi un po' privilegiati lo siete per vostra fortuna e con nostra invidia, ben inteso. Consideriamo poi che nei fondi che rientrano in regione non ci sono solo i servizi locali o comunque al cittadino (dalla regione alla scuola al comune alla giustizia alla sanità) ma anche servizi inutili (prefetti...) o non tangibili (forze armate sul territorio). Ed in gran parte viene gestito dalla burocrazia che fa capo a Roma e non alla regione o al comune: mentre voi, quel 90%, ve lo potete proprio gestire

  6. #136
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    Ciao. Non ho avuto l'opportunità' di leggere tutto il lungo e penso interessante thread. Mio fratello ha trovato lavoro all'Ospedale di Brunico. E' molto soddisfatto del posto di lavoro e ovviamente dell'ambiente fantastico. Ha pero' delle grosse perplessità per la significativa presenta di persone giovani (meno di 30 anni) che hanno delle serie difficoltà' a parlare l'italiano o che, in un modo o nell'altro, preferiscono la comunicazione orale in tedesco. E' possibile che esiste una tale contraddizione tra i confini nazionali e il comportamento della popolazione?

    Imparare due lingue, dalla nascita, e' una cosa tutto sommato facile. Come mai non e' possibile farlo? La legge consente di cavarsela senza sapere l'italiano?
    Non è che serve andare in Sudtirolo eh Basta che esci dalle città in Veneto e Friuli, oppure al contrario che vai nel "profondo Sud", e vedi come ci sia gente che ancora non parla bene l'italiano, nonostante la scuola e soprattutto la televisione.
    D'altra parte è anche una questione di mentalità, di punti di vista: quella italiana (soprattutto savoiarda e romana) ha sempre fatto dell'omologazione un punto di forza, sul modello francese. Peccato che l'Italia fosse e sia ancora un insieme di popoli diversi per storia, cultura ecc. molto più simile, anzi ancora più estremo, del mondo germanico: e in Austria, Svizzera, Baviera ecc. anche nei rapporti di lavoro nessuno si fa problemi a parlare la "lingua locale". Che però, forse, è molto più simile al tedesco standard, di quanto il 90% delle lingue locali italiani (alias dialetti) lo siano all'italiano standard.

  7. #137
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    [QUOTE=naiva;1060419128]A Merano il 50 % e di madre lingua italiana, anche nei paesini tra Merano e Bz ci sono parecchi italiani soprattutto a Postal e Terlano però in netta minoranza.
    Mi riferivo la tranquillità dei paesini anche per il poco traffico , da vari anni esiste la superstrada ,il traffico si e spostato in questa arteria ,non esiste quasi la microcriminalità, a differenza di Bz . Questi paesi soprattutto a vocazione agricola hanno pochi abitanti , ognuno con un centro di raccolta e smistamento frutta ; aziende più importanti si trovano a Merano e Bz
    Quanto riguarda alla nevosita, sucuramente hanno qualche cm in più a confronto di bz e merano

    Ecco, chiarissimo, grazie:-)
    Ascolta, dal tuo punto di vista (ho anche sentito l'opinione di Welfl al riguardo), qual è la situazione microcriminalità a Bz? Tu ti sentiresti di definirla una zona (anche più in generale per tutto l'Alto Adige) sicura e tranquilla?
    Comunque ho visto alcune foto di Terlano, e mi sembra davvero un paesino carino! Anche se, mi sto letteralmente innamorando di Termeno e Caldaro an der Weinstraße !

  8. #138
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì ovvio, intendevo che i treni veloci arrivano fino in Campania quindi per Roma nessunissimo problema. E forse ti viene anche meglio arrivare in stazione che in aeroporto, o no?
    Si si, capisco perfettamente ciò che intendevi dire
    Ed hai anche ragione sul fatto che arrivare in stazione è anche più agevole in termini di collegamento. Certo, arrivare facilmente a Pescara, per me, sarebbe ancor più congeniale

  9. #139
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non è che serve andare in Sudtirolo eh Basta che esci dalle città in Veneto e Friuli, oppure al contrario che vai nel "profondo Sud", e vedi come ci sia gente che ancora non parla bene l'italiano, nonostante la scuola e soprattutto la televisione.
    D'altra parte è anche una questione di mentalità, di punti di vista: quella italiana (soprattutto savoiarda e romana) ha sempre fatto dell'omologazione un punto di forza, sul modello francese. Peccato che l'Italia fosse e sia ancora un insieme di popoli diversi per storia, cultura ecc. molto più simile, anzi ancora più estremo, del mondo germanico: e in Austria, Svizzera, Baviera ecc. anche nei rapporti di lavoro nessuno si fa problemi a parlare la "lingua locale". Che però, forse, è molto più simile al tedesco standard, di quanto il 90% delle lingue locali italiani (alias dialetti) lo siano all'italiano standard.
    Hai ragione e convengo su tutta la linea e sulla tua ricostruzione della questione. Oltretutto, riporto anche l'esperienza (che ben conosco per diverse ragioni) di una fiera minoranza linguistica presente qui.
    In Molise ci sono tre piccoli paesini che sono una orgogliosa comunità di minoranza linguistica croata (antichissima peraltro: sono i discendenti di tre colonie dalmate stanziatesi qui dal XIV secolo), e riconosciuta a livello legislativo statale. Oggi loro (oltre ad avere segnaletica bilingue e l'insegnamento del croato nelle scuole) in casa, famiglia e tra amici utilizzano prevalentemente il dialetto croato tra loro; fanno feste e rievocazioni delle loro origini, indossano costumi tipici; sulla facciata del municipio, accanto al tricolore, svetta la bandiera croata.
    Sono giustamente fieri ed orgogliosi delle loro origini anche tra i più piccoli, così come tra gli anziani. Io ritengo questo fatto qualcosa di speciale, di straordinario! Guai a smantellare o cancellare le tradizioni e le origini di un popolo! E ciò, a mio modesto avviso, anche a costo di essere noi italofoni, in loco, una minoranza! La cultura e l'origine di un popolo, sempre secondo me, sono sacrosanti perché sono un po' come il patrimonio genetico di una persona: chi di noi vorrebbe rinunciarvi?
    Ultima modifica di Sneg; 29/09/2016 alle 09:43

  10. #140
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Si si, capisco perfettamente ciò che intendevi dire
    Ed hai anche ragione sul fatto che arrivare in stazione è anche più agevole in termini di collegamento. Certo, arrivare facilmente a Pescara, per me, sarebbe ancor più congeniale
    Potresti cambiare a Bologna forse

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •