[QUOTE=Welfl;1060419266]
Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio

Allora per fare il pendolare con Bolzano i paesi da prendere in considerazione a livello di comodità relativa velocità di percorrenza e comodità del trasporto pubblico sono:
Immediata periferia: Comuni di Laives, Bronzolo,Vadena,Cardano,Settequerce,Frangarto, Terlano questi sono serviti da Bus urbani, extraurbani e tranne cardano hanno tutti anche la stazione ferroviaria.
Periferia: Appiano,Caldaro,Termeno,Ora, Egna, Cortina,Laghetti,Montagna,Prato Isarco e in val d'Adige da Andriano a Merano. Questi paesi sono tutti relativamente comodi.

Mezzolombardo è già molto distante e devi mettere in conto circa 1 ora di viaggio con traffico normale. Ti faccio presente che a livello di traffico Bolzano è messa maluccio, ha circa 150 mila lavoratori pendolari che la raggiungono quotidianamente, i suoi abitanti si spostano prevalentemente in bici ma quando piove anch'essi prendono la macchina e sommati ai pendolari e ai turisti che con le brutte giornate scendono dalle valli per visitare il capoluogo fanno si che Bolzano diventi un unico ingorgo.
Nei mesi estivi l'A22 diventa un incubo perché è la principale direttrice che porta i turisti del nord Europa in italia. In inverno l'alto adige attira milioni di turisti da tutta europa creando traffico e rallentamenti continui sopratutto in zona Bolzano snodo cruciale per le valli.
Insomma se fossi in te starei più vicino a BZ costerà anche di più ma un costo che ammortizzi risparmiando sugli spostamenti e sul tempo!
Da Laives per arrivare a BZ la mattina dalle 7 alle 9 ci si mette anche piu di un ora e sono 7km, se si va in treno invece in 7 min da Laives si è in centro città. Ancora peggio se si arriva dall'Oltradige dove le colonne in certe ore del giorno sono veramente infinite.
Ricordo che quando frequentavo le superiori per essere in classe alle 8 dovevo prendere il bus delle 6.45 sennò rischiavo sempre di non arrivare in tempo, ricordo che sono di Laives 7km dal capoluogo, compagni di Egna venivano su in treno e abitavano a 20 km ci mettevano lo stesso tempo.
Welfl, mamma mia: addirittura per 7km in auto fino ad un'ora di tempo di percorrenza? Caspita, non l'avrei mai detto in quelle zone; roba che nemmeno al G.R.A di Roma tra poco!
Comunque si, ho deciso per Termeno: ora devo solo trovare un affitto almeno per il primo mese di ricerca di lavoro.
Altra curiosità: ma per andare a Trento bisogna per forza prendere l'autostrada A22, o c'è anche una comoda e rapida strada statale?