Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 194
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Apro questa discussione per raccogliere e rispondere alle domande che regolarmente fanno sul nowcasting del Sudtirolo per quanto riguarda il trasferirsi a vivere e lavorare in Alto Adige.
    Rispondo volentieri anche a domande a livello turistico.
    Conosco abbastanza bene la mia terra quindi spero di sapervi rispondere in modo esaustivo.


  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Ciao Welfl:-) E grazie per la tua disponibilità e precisione nel rispondermi, sei veramente d'aiuto! Guarda, come dici tu giustamente, se c'è voglia di fare, lavorare, produrre, credo anch'io che il lavoro si trovi. Ed io ho davvero voglia di immettermi nel mondo del lavoro; tuttavia credo anche che il posto debba offrirti qualcosa in termini di lavoro; e, da come dici, la zona di Bz praticamente non conosce la crisi nazionale del lavoro. Ti dico: io ho compiuto da poco trent'anni, e voglio trasferirmi a Bolzano per cercare un lavoro; come ti dicevo l'ideale potrebbe essere il settore impiegatizio, nello specifico uffici nel privato (però, come ti dicevo, in attesa, e inizialmente per mantenermi e pagarmi un affitto, purché si lavori va benissimo anche una fabbrica come operaio). Ti chiedo concretamente questo: facciamo l'esempio pratico. Mi trasferisco a Bolzano (o immediati dintorni), e prendo una casa in affitto. Devo trovare un lavoro subito: devo rivolgermi ad un'agenzia del lavoro (tipo Adecco, ecc...) come funziona dalle mie parti? Se si, vado li e spiego la mia situazione (sono laureato, specializzato), ma non conosco il tedesco, ma disposto sin dal primo istante a fare un corso (serale, o altro) di lingua. Secondo te, e dalla tua esperienza, potrei trovare nel giro di pochissimo tempo (poiché dovrei pagare un affitto) in un ufficio privato, di un'aziendina? O, se questo agli inizi non è possibile, ci potrebbe essere un posticino anche in una fabbrica o simili? Conosci persone che ce l'hanno fatta, come nella mia situazione, e soprattutto senza sapere ancora nulla di tedesco? Poi secondo te: con due stipendi (saremmo io e la mia ragazza a trasferirsi, e anche lei identica situazione e studi rispetto a me) si può fare una vita economicamente dignitosa? (nel senso mantenere una macchina, con tutte le spese, e mettersi da parte qualche spicciolo per eventuali imprevisti, visite mediche, ecc...). Poi volevo sapere: quando parli di circa 600€ al mese di affitto, intendi un appartamento completo, non da condividere come studenti universitari, giusto?
    Scusami per le mille domande, ma ho davvero bisogno di avere informazioni perché, come capirai benissimo, un trasferimento in tutt'altra zona, comporta molte domande:-)
    Ti ringrazio ancora:-)

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao Welfl:-) E grazie per la tua disponibilità e precisione nel rispondermi, sei veramente d'aiuto! Guarda, come dici tu giustamente, se c'è voglia di fare, lavorare, produrre, credo anch'io che il lavoro si trovi. Ed io ho davvero voglia di immettermi nel mondo del lavoro; tuttavia credo anche che il posto debba offrirti qualcosa in termini di lavoro; e, da come dici, la zona di Bz praticamente non conosce la crisi nazionale del lavoro. Ti dico: io ho compiuto da poco trent'anni, e voglio trasferirmi a Bolzano per cercare un lavoro; come ti dicevo l'ideale potrebbe essere il settore impiegatizio, nello specifico uffici nel privato (però, come ti dicevo, in attesa, e inizialmente per mantenermi e pagarmi un affitto, purché si lavori va benissimo anche una fabbrica come operaio). Ti chiedo concretamente questo: facciamo l'esempio pratico. Mi trasferisco a Bolzano (o immediati dintorni), e prendo una casa in affitto. Devo trovare un lavoro subito: devo rivolgermi ad un'agenzia del lavoro (tipo Adecco, ecc...) come funziona dalle mie parti? Se si, vado li e spiego la mia situazione (sono laureato, specializzato), ma non conosco il tedesco, ma disposto sin dal primo istante a fare un corso (serale, o altro) di lingua. Secondo te, e dalla tua esperienza, potrei trovare nel giro di pochissimo tempo (poiché dovrei pagare un affitto) in un ufficio privato, di un'aziendina? O, se questo agli inizi non è possibile, ci potrebbe essere un posticino anche in una fabbrica o simili? Conosci persone che ce l'hanno fatta, come nella mia situazione, e soprattutto senza sapere ancora nulla di tedesco? Poi secondo te: con due stipendi (saremmo io e la mia ragazza a trasferirsi, e anche lei identica situazione e studi rispetto a me) si può fare una vita economicamente dignitosa? (nel senso mantenere una macchina, con tutte le spese, e mettersi da parte qualche spicciolo per eventuali imprevisti, visite mediche, ecc...). Poi volevo sapere: quando parli di circa 600€ al mese di affitto, intendi un appartamento completo, non da condividere come studenti universitari, giusto?
    Scusami per le mille domande, ma ho davvero bisogno di avere informazioni perché, come capirai benissimo, un trasferimento in tutt'altra zona, comporta molte domande:-)
    Ti ringrazio ancora:-)

    Allora, io se fossi in te inizierei a cercare un lavoro in Internet quando sei ancora a Campobasso, cosi ti fai già un idea, sicuramente anche le agenzie del lavoro ti possono aiutare (Adecco, Randstadt ecc). Utile per cercare in fretta un lavoro è andare all'ufficio del lavoro provinciale e iscriversi alla disoccupazione, li ti faranno un colloquio e inseriranno i tuoi dati in un portale dove le aziende possono entrare e scegliere i candidati per un posto di lavoro. Le aziende hanno delle agevolazioni se assumono dalla lista dei disoccupati, e se hai un profilo/laurea interessante magari ti chiamano dopo pochi giorni. Io il primo impiego serio l'ho trovato proprio grazie a questo portale provinciale in circa 2 settimane di ricerca.
    Qui si trova lavoro anche nell vecchia maniera, ogni settimana esce un giornalino che si chiama WIKU (soltanto in lingua tedesca) dove sono offerti veramente tantissimi posti di lavoro.

    Sito internet di WIKU
    Lavoro Dolomiten Markt - Il portale di annunci dell' Alto Adige - trova, cerca e crea un annuncio online

    Sito dell'ufficio del lavoro provinciale
    Ripartizione Lavoro | Borsa del lavoro

    Se sei iscritto alla disoccupazione ci sono centinaia di corsi GRATUITI organizzati dalla provincia compresi corsi di tedesco e tantissimi altri!!!

    Secondo me: con due stipendi si vive bene! qui le visite mediche, l'assicurazione della macchina e i trasporti pubblici costano sensibilmente meno che nel resto d'italia, la bolletta dell'acqua è nella media nazionale mentre l'elettricità costa meno e proviene al 100% da fonti rinnovabili.
    Devi mettere in conto però le multe che qui fioccano sopratutto per chi non è ancora entrato nel mood nordico

    Le case sono molto piu care del resto d'italia, qui con 600E trovi un mono o se sei fortunato bilocale in zona Laives,Bronzolo (periferia sud di Bolzano) non arredato con bollette e spese condominiali escluse.
    Poi le occasioni si trovano pure qui ogni tanto. Forse in zona Prato Isarco gli affitti costano un po meno ma sei vicino all'autostrada, alla ferrovia e il sole tramonta a ottobre e sorge a marzo.

    Uscire a cena, shopping e per quanto riguarda il divertimento la provincia di Bolzano è parecchio cara.
    Ti faccio degli esempi di prezzi che sono certo.
    Espresso sotto 1.20 non lo trovi forse nemmeno dai cinesi.
    Pizza margherita dai 6.50 in su.
    Aperol Spritz senza tartine 5 Euro
    Anche la spesa è piu cara sopratutto per la scarsità di concorrenza qui come supermercati esistono solo le catene Spar e Poli e basta, mentre per quanto riguarda i discount c'è piu concorrenza e i prezzi sono ovviamente più bassi.

    Spero di aver risposto un minimo alle tue domande.
    se ne hai altre, falle pure


  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Grazie Welfl, gentile e disponibile come sempre:-)
    Si, in effetti già davo ogni tanto un'occhiata su internet per annunci a Bz e dintorni; ed ho dato anche un'occhiata al link dell'ufficio del lavoro che mi hai dato: ci sono varie offerte, ma a volte, non ti nego, mi butto nello sconforto perché subito si richiede la conoscenza della lingua tedesca. Ma come posso fare? Ce la farò mai? Io voglio assolutamente fare un corso di tedesco, ma appena arrivo li e trovo un lavoretto per mantenermi: ho tutto il massimo della buona volontà, sia per il lavoro, sia per imparare il tedesco; ma devo trovarmelo un lavoretto almeno iniziale. Uffa, sembra tutto così difficile! Tu hai trovato nel giro di due settimane, ma immagino che parli già il tedesco, giusto? Quindi è stata più facilitata la ricerca lavoro, in un certo senso. E poi vorrei anche consultare WIKU, ma come faccio se non conosco una sola parola di lingua tedesca? Poi sono sincero, più che cercare su internet, vorrei venire sul posto e cercare un impiego; secondo te l'ufficio dell'impiego di Bz mi aiuterebbe a trovare qualcosa, se espongo loro la mia situazione e, soprattutto, il mio limite linguistico? Dai, credo che mi daranno una mano nella ricerca...! Welfl, onestamente, tu conosci persone di fuori che ce l'hanno fatta a trovare un lavoro senza il tedesco?
    Se posso permettermi, tu in che settore lavori? Parli il tedesco?
    Grazie ancora Welfl, mi sei di grandissimo aiuto! E certo che ti farò altre domande, tante, perdonami!:-)

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie Welfl, gentile e disponibile come sempre:-)
    Si, in effetti già davo ogni tanto un'occhiata su internet per annunci a Bz e dintorni; ed ho dato anche un'occhiata al link dell'ufficio del lavoro che mi hai dato: ci sono varie offerte, ma a volte, non ti nego, mi butto nello sconforto perché subito si richiede la conoscenza della lingua tedesca. Ma come posso fare? Ce la farò mai? Io voglio assolutamente fare un corso di tedesco, ma appena arrivo li e trovo un lavoretto per mantenermi: ho tutto il massimo della buona volontà, sia per il lavoro, sia per imparare il tedesco; ma devo trovarmelo un lavoretto almeno iniziale. Uffa, sembra tutto così difficile! Tu hai trovato nel giro di due settimane, ma immagino che parli già il tedesco, giusto? Quindi è stata più facilitata la ricerca lavoro, in un certo senso. E poi vorrei anche consultare WIKU, ma come faccio se non conosco una sola parola di lingua tedesca? Poi sono sincero, più che cercare su internet, vorrei venire sul posto e cercare un impiego; secondo te l'ufficio dell'impiego di Bz mi aiuterebbe a trovare qualcosa, se espongo loro la mia situazione e, soprattutto, il mio limite linguistico? Dai, credo che mi daranno una mano nella ricerca...! Welfl, onestamente, tu conosci persone di fuori che ce l'hanno fatta a trovare un lavoro senza il tedesco?
    Se posso permettermi, tu in che settore lavori? Parli il tedesco?
    Grazie ancora Welfl, mi sei di grandissimo aiuto! E certo che ti farò altre domande, tante, perdonami!:-)
    Il tedesco è molto utile ma non indispensabile a Bolzano, io me la cavo a parlare il tedesco ma ad esempio mio padre non parla una parola di tedesco anche se è nato qui. Diciamo che il tedesco è indispensabile nelle altre vallate ma a bz puoi vivere anche non conoscendolo, quindi un lavoro lo troverai.
    Conosco molte persone che sono salite dal resto d'italia qui per lavoro e per tutti i pro che offre questa terra...Ho lavorato per poco più di un anno alla Loacker remedia casa farmaceutica nel settore omeopatico, li avevo colleghi trasferiti qui per lavoro da Napoli, Milano, Pavia, Toscana ecc. Non parlano una parola di tedesco ma sono contenti della scelta che hanno fatto di trasferirsi qui. quindi tranquillo che è fattibile.
    Non dico che sarà facile e sicuramente al'inizio ci saranno delle difficoltà e magari dovrai anche adattarti e tirare la cinghia, ma poi sara tutto in discesa.
    Io sono un agente immobiliare ma a breve causa lavoro mi dovrò trasferire a Bergamo per qualche anno, e si parlo il tedesco, ho pure vissuto a Monaco di Baviera per un annetto.


  6. #6
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Infatti avevo letto che Bolzano è popolata principalmente da italiani, le vallate invece sono rimaste principalmente tedesche

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Guarda Welfl, mi hai dato una "botta" di ottimismo in più, e te ne ringrazio! Poi, il fatto che conosci esperienze di persone che sono venute anche dal resto d'Italia senza conoscere il tedesco, non può che incoraggiarmi ulteriormente! La mia intenzione è quella di venire lì, trasferirmi e cercare un lavoro in loco; a questo punto per abitare l'ideale sarebbe proprio Bz o immediati dintorni (Laives, perché no!). Sono sicuro solo di una cosa: sono molto molto determinato e preciso; dunque volere e potere vanno d'accordo:-) Dalla tua descrizione, e per sentito dire, l'Alto Adige mi sembra una piccola isola felice nel panorama delle difficoltà attuali.
    Senti, vorrei chiederti, inoltre, altre cosette, ricollegandomi a quest'ultimo punto. Da voi c'è davvero quell'ordine e precisione/efficienza di cui tanto si sente in giro? Cioè, nella vita quotidiana, anche una semplice chiamata ad un idraulico è garanzia di un effettivo sopralluogo? (Del tipo, ti si dice "vengo domani alle 5" e così è?).
    Poi vorrei sapere: dal punto di vista criminalità /ordine pubblico, com'è la situazione?
    E l'immigrazione straniera? Capita anche nelle vostre città di vedere, per esempio, immigrati (specie di colore) vagare e andare in giro allo sbaraglio per tutto il giorno?
    Spero davvero che la provincia di Bolzano sia il piccolo paradiso che immagino!

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Infatti avevo letto che Bolzano è popolata principalmente da italiani, le vallate invece sono rimaste principalmente tedesche
    Si, Bolzano è popolata sopratutto da Italiani sopratutto grazie alla italianizzazione fatta a suo tempo da Mussolini quando costruì fabbriche e interi quartieri e fece migrare qui gli italiani in massa...
    In Bassa Atesina invece la minoranza italiana c'è sempre stata a causa della vicinanza con il Trentino.
    Nel resto della provincia invece gli italiani che vivono spesso sono o ex ferrovieri, doganieri, carabinieri, maestri di italiano o militari che si sono trasferiti qui dopo aver fatto qui la naia e aver trovato l'amore.


  9. #9
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Guarda Welfl, mi hai dato una "botta" di ottimismo in più, e te ne ringrazio! Poi, il fatto che conosci esperienze di persone che sono venute anche dal resto d'Italia senza conoscere il tedesco, non può che incoraggiarmi ulteriormente! La mia intenzione è quella di venire lì, trasferirmi e cercare un lavoro in loco; a questo punto per abitare l'ideale sarebbe proprio Bz o immediati dintorni (Laives, perché no!). Sono sicuro solo di una cosa: sono molto molto determinato e preciso; dunque volere e potere vanno d'accordo:-) Dalla tua descrizione, e per sentito dire, l'Alto Adige mi sembra una piccola isola felice nel panorama delle difficoltà attuali.
    Senti, vorrei chiederti, inoltre, altre cosette, ricollegandomi a quest'ultimo punto. Da voi c'è davvero quell'ordine e precisione/efficienza di cui tanto si sente in giro? Cioè, nella vita quotidiana, anche una semplice chiamata ad un idraulico è garanzia di un effettivo sopralluogo? (Del tipo, ti si dice "vengo domani alle 5" e così è?).
    Poi vorrei sapere: dal punto di vista criminalità /ordine pubblico, com'è la situazione?
    E l'immigrazione straniera? Capita anche nelle vostre città di vedere, per esempio, immigrati (specie di colore) vagare e andare in giro allo sbaraglio per tutto il giorno?
    Spero davvero che la provincia di Bolzano sia il piccolo paradiso che immagino!
    E' un isola felice a confronto con altre realtà sicuramente, ma non è tutto rose e fiori.
    Si da noi i servizi ci sono e funzionano, in linea di massima non mi viene in mente alcun servizio che ritengo scadente...Unica cosa che al momento lascia un po il tempo che trova è il pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano, ma è questione di pochi anni quando verrà spostato nella nuova clinica che è in costruzione.
    Ah i bus passano spesso in anticipo su alcune linee urbane.

    mi ha fatto sorridere il tuo esempio dell'idraulico. Certo che è cosi, scusami perché un libero professionista non dovrebbe presentarsi per un sopralluogo o chealltro? ne va del suo guadagno no? poi ovvio la gente incompetente c'è ovunque.
    Per quanto riguarda l'efficienza faccio un esempio di qualche giorno fa, c'era il lampione della strada d'avanti a casa di mia nonna che non funzionava, ho telefonato al cantiere comunale e in giornata lo hanno aggiustato.
    Se hai Facebook ti consiglio per curiosità di leggere il gruppo S.O.S Laives cosi capisci di quali problemi si lamenta la gente.... al massimo è una cacca di cane non raccolta o un sacchetto di immondizie lasciato fuori dal bidone...
    Qui si prende la multa se si butta una sigaretta per terra e se non la si prende c'è sempre qualcuno che ti fa notare che non si fa, si prende la multa perché si è parcheggiato non perfettamente all'interno del rettangolo disegnato per terra (io l'ho presa perché la mia macchina aveva le ruote anteriori sulla striscia blu e non all'interno).

    La criminalità c'è ma non c'è alcuna piaga. Ogni tanto si sente che rubano qua e la come succede dappertutto, qualche rissa tra ubriachi o qualche rom che ruba, niente di più.

    Bolzano è sulla tratta che porta gli immigrati verso i paesi del nord Europa quindi immigrati in giro ce n'è sopratutto vicino alla stazione di Bolzano. ti linko un articolo che spiega come è la situazione migranti in questo momento in provincia.
    Alto Adige, contratti di lavoro già per 120 migranti - Cronaca - Alto Adige

    Forse una cosa che tu non sai è che se tu ti trasferisci qui tu sei considerato provenire dall'estero per qualche tempo. Non hai diritto a determinati servizi e ad esempio non puoi votare alle elezioni ,comunali, provinciali (le regionali non esistono) e ai referendum per i primi 5 anni.

    Tu non sei mai venuto a Bolzano o in Alto Adige?


  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

    Eheheh, lo so che può farti ridere l'esempio dell'idraulico:-), ma ti assicuro che in molti settori dalle mie parti purtroppo c'è inaffidabilità; e questo, credimi, è molto molto fastidioso!(fosse solo l'idraulico poi...!).
    Quindi a parte queste piccole cose (tipo furti, risse tra ubriachi, e varie cacchette di cane...:-)), la realtà è piuttosto tranquilla e sicura?
    Poi, nello specifico, in che senso sarei visto i primi tempi come straniero? E quali servizi sarebbero limitati quindi?
    No, in Alto Adige non ci sono mai stato; si invece in Trentino, proprio a Trento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •