Visualizza Risultati Sondaggio: Come volete le regioni in Italia?

Partecipanti
28. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Nessuna regione - sono del Nord-Ovest

    0 0%
  • Nessuna regione - sono del Nord-Est

    0 0%
  • Nessuna regione - sono del Centro

    0 0%
  • Nessuna regione - sono del Sud

    1 3.57%
  • Nessuna regione - sono delle Isole

    0 0%
  • Regioni come adesso - sono del Nord-Ovest

    0 0%
  • Regioni come adesso - sono del Nord-Est

    0 0%
  • Regioni come adesso - sono del Centro

    3 10.71%
  • Regioni come adesso - sono del Sud

    0 0%
  • Regioni come adesso - sono delle Isole

    0 0%
  • Regioni pienamente autonome - sono del Nord-Ovest

    14 50.00%
  • Regioni pienamente autonome - sono del Nord-Est

    8 28.57%
  • Regioni pienamente autonome - sono del Centro

    1 3.57%
  • Regioni pienamente autonome - sono del Sud

    1 3.57%
  • Regioni pienamente autonome - sono delle Isole

    0 0%
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79
  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ehm...
    Ma le province di BO e MO con chi le metti?
    RA e RN le metti con un "medio adriatico" e non con il NE?
    Medio Adriatico Ci sono (siete?) stati per 3-400 anni, non è uno scandalo pensarci. BO e MO è un po' delicato: Bologna è una grossa città, ma senza una regione storica intorno come Venezia o Torino (l'Emilia nasce solo nel 1860 di fatto); nel Triveneto sarebbe fuori luogo, nel Nord-Ovest estrema periferia, come "capitale" di un Medio Adriatico che comprende le Marche forse troverebbe una dimensione consona, anche economicamente. Modena la metterei anche nel Nord-Ovest, ma è troppo legata a Bologna ormai per separarle.
    E Ferrara te ne dimentichi?

  2. #52
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    non mi piacerebbe l'idea di uno stato del Nord-ovest con Milano capitale, preferirei mille volte il Piemonte autonomo che non unito alla Lombardia
    Nemmeno a me. Preferirei, anche per Milano stessa, una MI+Brianza autonoma, una Stadtstaat alla tedesca. Nord-Ovest con Piemonte, Liguria, W Lombardia (tranne MI+Brianza), W Emilia e Aosta. "Capitale" Torino, ma con importanti centri periferici (cui sarebbe giusto garantire una qualche autonomia) come Genova, Parma e la "metropoli diffusa" dei Laghi.

  3. #53
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E Ferrara te ne dimentichi?
    No, anzi.
    L'importante è che stia da un'altra parte.

    Tentando di rispondere alla domanda, cosa che non ho ancora fatto, direi che stante l'attuale legislazione passare da centralizzazione totale a decentramento totale penso non cambierebbe nulla. Ho la vaga impressione che "gli spreconi" impiegherebbero eoni per risanarsi e "i virtuosi" perderebbero abbastanza rapidamente parte delle virtù...
    Insomma ho una visione ottimistica della situazione italiana.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #54
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    No, anzi.
    L'importante è che stia da un'altra parte.

    Tentando di rispondere alla domanda, cosa che non ho ancora fatto, direi che stante l'attuale legislazione passare da centralizzazione totale a decentramento totale penso non cambierebbe nulla. Ho la vaga impressione che "gli spreconi" impiegherebbero eoni per risanarsi e "i virtuosi" perderebbero abbastanza rapidamente parte delle virtù...
    Insomma ho una visione ottimistica della situazione italiana.
    Mah, non sono ottimista nemmeno io, se però gli enti locali che utilizzano decentemente i pochi fondi che possono tenersi avessero maggiori risorse, è abbastanza evidente che potrebbero fare di più (magari non in proporzione, ma in assoluto), e quindi sarebbe evidentemente meglio per i propri cittadini.


  5. #55
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Mah, non sono ottimista nemmeno io, se però gli enti locali che utilizzano decentemente i pochi fondi che possono tenersi avessero maggiori risorse, è abbastanza evidente che potrebbero fare di più (magari non in proporzione, ma in assoluto), e quindi sarebbe evidentemente meglio per i propri cittadini.
    Certo, è una possibilità.
    Oppure fan gran spesa corrente (così i cittadini son contenti; i futuri figli e nipoti un po' meno...) e nel giro di pochi anni diventano una Calabria.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #56
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Sono per un federalismo alla tedesca.
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Certo, è una possibilità.
    Oppure fan gran spesa corrente (così i cittadini son contenti; i futuri figli e nipoti un po' meno...) e nel giro di pochi anni diventano una Calabria.
    Beh, oddio, sì e no. Se, ferme le spese attuali, tutto quanto fosse in surplus rispetto ad ora (ovvero, se meno risorse locali fossero distratte) finisse in spesa corrente in loco, non sarebbe certo buona cosa quanto tagliare le tasse (anzi, la detesterei), ma sicuramente per zone del genere sarebbe meglio di ora dove la spesa è comunque corrente ma... altrove. In ogni caso non vedo come la situazione potrebbe peggiorare rispetto ad ora per le regioni in credito.


  8. #58
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Visto che si fa per parlare e che mi sembra che, da vari interventi, sotto traccia rispunta sempre l'Italia dei comuni e dei feudi, il mio ideale assolutamente utopistico, un po' sul modello spinelliano (nel senso di Spinelli... ) sarebbe il seguente:

    1) Stati Uniti d'Europa
    2) Abolizione dei confini attuali, modellati secondo logiche bellche e linguistiche passate
    3) Creazione di stati federati più rispondenti a criteri economici post-industriali (per es. area mediterranea, mittel Europa ecc.)
    4) Obbligo fin dall'asilo di studiare una lingua unica (va bene l'inglese, per ora) con stage e scambi estivi in zone madrelingua fin dalle elementari
    5) Abolizione di province e regioni che non hanno senso, assorbono denaro e creano disparità
    6) Restano i comuni intesi come municipalità a potere variabile, anche fiscale, e consono alle peculiarità del territorio (es. città metropolitane, comunità montane, isole ecc)

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    lo so benissimo che siamo nel 2016.....anche se il 1917 mi sarebbe garbato di piu'...
    la mia italia ideale vedrebbe l'azzeramento dei parlamenti regionali,terrei solo i confini geografici...abolizione delle province a livello politico,anche in questo caso i confini geografici li terrei.....per quanto riguarda l'organizzazione economica,sono fortemente centralista.....nazionalizzerei le banche e le assicurazioni,economicamente tutte le tasse dovrebbero arrivare a roma eppoi i denari divisi a seconda dei bisogni nei territori...di contro farei leggi durisime su corruzione e affini.....controllo capillare con esercito nei municipi al motto di "un soldato per ogni ufficio".....i beni di prima necessita' dovrebbero essere nazionalizzati e razionalizzati....penso a enormi aziende agricole statali,in modo da tenere bassi i prezzi delle verdure .....farei grossi investimenti in energie eoliche e solari e cose simili.....trasporti pubblici gratuiti,riscoperta della bicicletta e dei mezzi a trazione animale per migliorare lo stato della saluta pubblica e risparmiare di conseguenza sul settore sanita'.....5 anni obbligatori di leva militare,cosi da usare i soldati per tenere puliti fossetti,argini,rifare strade etc etc.....

  10. #60
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Federalismo, regionalismo o nulla? Cosa preferite?

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    lo so benissimo che siamo nel 2016.....anche se il 1917 mi sarebbe garbato di piu'...
    la mia italia ideale vedrebbe l'azzeramento dei parlamenti regionali,terrei solo i confini geografici...abolizione delle province a livello politico,anche in questo caso i confini geografici li terrei.....per quanto riguarda l'organizzazione economica,sono fortemente centralista.....nazionalizzerei le banche e le assicurazioni,economicamente tutte le tasse dovrebbero arrivare a roma eppoi i denari divisi a seconda dei bisogni nei territori...di contro farei leggi durisime su corruzione e affini.....controllo capillare con esercito nei municipi al motto di "un soldato per ogni ufficio".....i beni di prima necessita' dovrebbero essere nazionalizzati e razionalizzati....penso a enormi aziende agricole statali,in modo da tenere bassi i prezzi delle verdure .....farei grossi investimenti in energie eoliche e solari e cose simili.....trasporti pubblici gratuiti,riscoperta della bicicletta e dei mezzi a trazione animale per migliorare lo stato della saluta pubblica e risparmiare di conseguenza sul settore sanita'.....5 anni obbligatori di leva militare,cosi da usare i soldati per tenere puliti fossetti,argini,rifare strade etc etc.....
    L'Unione Sovietica è finita nel 1991...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •