Pagina 14 di 35 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 349
  1. #131
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Sono già stato in Svizzera... per capire il vero potere di acquisto ci vorrebbe uno che ci vive veramente... da turista o lavoratore secondo abbiamo una percezione un po' gonfiata a delle volte... ricordo un piatto di riso marciò dai cinesi 15chf����
    Beh mi pare che una volta avevo letto che sotto i 26 mila euro di reddito si è nella soglia di povertà in Svizzera.
    Ed è anche epr tale motivo che nel Canton Ticino non amano i frontalieri, poichè danno agli italiani stipendi più bassi che per loro (cioè noi) sono comunque molto buoni perchè in Italia ci campi benissimo con uno stipendio svizzero

  2. #132
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Premio non so dirti, la tredicesima ce l'ha (e anche io... almeno quello).
    Sull'emigrazione... no, non lo faremmo.
    Scelta di vita, potrei dire. Ho scelto di vivere e lavorare dove sono nato e cresciuto vicino il più possibile ai miei affetti, alle cose che amo e che ho sempre amato. Il benessere psichico non ha un valore in euro, ma personalmente ho deciso di metterlo nel bilancio della vita. E se questo vuol dire guadagnare di meno, al momento pazienza, riusciamo ancora. Resta il fatto che la situazione in cui ci troviamo è grottesca.
    Cmq, scelta rispettabilissima e anche da non disprezzare affatto

  3. #133
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, la laurea la vedi nel tempo.
    Se tuo fratello avrà voglia e capacità di fare carriera tra 10\15 anni 3\4.000 netti ci arriva, specialmente se guarda fuori dall'Italia.
    Il tua amico turnista per tutta la carriera che può fare sempre in fabbrica e in produzione rimane, lo stipendio rimane + o - quello (poi i casi particolari esistono sempre, ma parliamo di media).
    Oltre a ciò si accolla anche il rischio Paese, in quanto se le sue condizioni dovessero peggiorare negli anni e vuole andare all'estero come fa ? ( sa le lingue? ha un titolo di studio per farsi "bello", ha esperienza in contesti esteri ? )
    Di gente senza lauree che lavora in fabbrica sono pieni anche all'estero e spesso le condizioni economiche e dei diritti sono molto peggio che da noi.

    Cmq il problema principale è che hanno reso le lauree troppo semplici, inoltre non è passato il concetto:

    La laurea per sfruttarla bisogna fare carriera, integrarla con le lingue straniere ed essere disponibili a viaggiare e trasferirsi.
    Siamo un paese che sta velocemente scendendo nella seconda fascia ( anzi ci è già arrivato), quindi non ha un grosso bisogno di laureati.
    Non è però pero per tutte le università, ci sono delle università dove non è così semplice prendersi una laurea (e ne parlo epr esperienza diretta, ho fatto chimica a Tor Vergata, e gli esami me li hanno fatti sudare, non è stata una passeggiata arrivarci alla laurea), quindi non lo direi in maniera troppo generalizzata

  4. #134
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Sicuramente alby, mio fratello comunque è indeterminato a 25 anni ed è semare stato nei tempi con l'uni e ha sempre lavorato mentre studiava a contratto!!! Ps. Comunque un vicedirettore di 39 anni quadro in banca prende sui 2200 euro netti ... una miseria
    Non è rivolta a te ne a tuo fratello premetto, però a volte mi chiedo, non siamo forse talvolta, un po' troppo avidi?
    Cioè, con 2200 euro al mese in Italia ci si campa, non si farà magari una vita nel lusso, ma ci si campa

  5. #135
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è rivolta a te ne a tuo fratello premetto, però a volte mi chiedo, non siamo forse talvolta, un po' troppo avidi?
    Cioè, con 2200 euro al mese in Italia ci si campa, non si farà magari una vita nel lusso, ma ci si campa
    non condivido stefano. la vita è una sola e spero di non passarla con l'acqua alla gola di arrivare alla fine del mese. perchè con uno stipendio da 2000€ arrivi alla fine del mese e basta... mettici un affitto da 800€ medio in una grossa citttà/mutuo ... spese ecc... poi ovvio se erediti case fondi ecc.. è un altra storia ..
    località rilate 135m

    c'è ostro

  6. #136
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    non condivido stefano. la vita è una sola e spero di non passarla con l'acqua alla gola di arrivare alla fine del mese. perchè con uno stipendio da 2000€ arrivi alla fine del mese e basta... mettici un affitto da 800€ medio in una grossa citttà/mutuo ... spese ecc... poi ovvio se erediti case fondi ecc.. è un altra storia ..
    con 2200 euro al mese arrivi appena alla fine?

    e soprattutto, quanti c... sono ad avere uno stipendio da oltre 2000 al mese??????????????

    ho lavorato dieci anni da dipendente o collaboratore, presso diversi studi di architettura, maturando un'esperienza notevole (dieci anni..), non ho mai superato i 1100 euro al mese.

    poi alla prima estate da lavapiatti ho superato i 1800 ad agosto

    per cui mi sono chiesto, effettivamente, perchè ho studiato da geometra e non mi sono messo a fare altro già a 16 anni, ma questo è un altro discorso.

    io ritengo che chi possa avere uno stipendio di oltre 1500 euro al mese sia ben fortunato.

    ora che sono in proprio mi trovo di fronte ad altre mille difficoltà, e sicuramente metto via molto meno di quel che sono riuscito a fare nella mia vita da dipendente. anzi, metto via niente

    dopo un anno e mezzo dall'apertura dell'attività finalmente siamo riusciti a ricavarci qualcosa da poter considerare il primo stipendio (a due zeri eh )

    suvvia, se non si arriva a fine mese con uno stpendio da oltre 2000 euro, o c'è una situazione particolare (mutui, etc), o c'è qualcosa da rivedere nel proprio stile di vita.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #137
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    con 2200 euro al mese arrivi appena alla fine?

    e soprattutto, quanti c... sono ad avere uno stipendio da oltre 2000 al mese??????????????

    ho lavorato dieci anni da dipendente o collaboratore, presso diversi studi di architettura, maturando un'esperienza notevole (dieci anni..), non ho mai superato i 1100 euro al mese.

    poi alla prima estate da lavapiatti ho superato i 1800 ad agosto

    per cui mi sono chiesto, effettivamente, perchè ho studiato da geometra e non mi sono messo a fare altro già a 16 anni, ma questo è un altro discorso.

    io ritengo che chi possa avere uno stipendio di oltre 1500 euro al mese sia ben fortunato.

    ora che sono in proprio mi trovo di fronte ad altre mille difficoltà, e sicuramente metto via molto meno di quel che sono riuscito a fare nella mia vita da dipendente. anzi, metto via niente

    dopo un anno e mezzo dall'apertura dell'attività finalmente siamo riusciti a ricavarci qualcosa da poter considerare il primo stipendio (a due zeri eh )

    suvvia, se non si arriva a fine mese con uno stpendio da oltre 2000 euro, o c'è una situazione particolare (mutui, etc), o c'è qualcosa da rivedere nel proprio stile di vita.
    La mia era una riflessione generale, intendevo specialmente questo.
    Non metto in dubbio, chiaramente, che la voce casa influisca parecchio in una grande città (dato che sono nella più cara del paese, superando anche Milano).
    Un po' come alcuni politici che qualche anno fa sostenevano che se prendessero solo 4-5 mila euro al mese non ce la farebbero, certo, se uno vuole la macchinona, l'autista, la casa ai Parioli (quartiere molto lussuoso di Roma), la casa al mare e quella in montagna, certo che non bastano

  8. #138
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La mia era una riflessione generale, intendevo specialmente questo.
    Non metto in dubbio, chiaramente, che la voce casa influisca parecchio in una grande città (dato che sono nella più cara del paese, superando anche Milano).
    Un po' come alcuni politici che qualche anno fa sostenevano che se prendessero solo 4-5 mila euro al mese non ce la farebbero, certo, se uno vuole la macchinona, l'autista, la casa ai Parioli (quartiere molto lussuoso di Roma), la casa al mare e quella in montagna, certo che non bastano
    mah, 800 euro al mese per un alloggio medio mi sembrano tanti. ma dove?

    che io sappia a torino un alloggio discreto sta sui 4/500 no?

    poi è vero che in provincia è più basso il livello degli affitti
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #139
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    mah, 800 euro al mese per un alloggio medio mi sembrano tanti. ma dove?

    che io sappia a torino un alloggio discreto sta sui 4/500 no?

    poi è vero che in provincia è più basso il livello degli affitti
    E' vero, a Torino trovi a 400-500 euro al mese. Per cui, considerando il tutto, un single potrebbe vivere con 1.200 euro al mese. Stando attenti, eh? Perchè tra spesa, bollette, varie ed eventuali certo non fai il grande risparmiatore.
    Ma in un posto con gli affitti un pò più cari (mettiamo 700-900 euro) devi arrivare almeno almeno a 1.800-2.000 euro al mese.
    Comunque hai detto una cosa furba. In provincia non solo gli affitti son più bassi, ma anche in generale la vita è meno cara. Per questo non ho mai mai capito perchè tutto/tutti vogliono convergere nelle grandi città
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #140
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è però pero per tutte le università, ci sono delle università dove non è così semplice prendersi una laurea (e ne parlo epr esperienza diretta, ho fatto chimica a Tor Vergata, e gli esami me li hanno fatti sudare, non è stata una passeggiata arrivarci alla laurea), quindi non lo direi in maniera troppo generalizzata
    Beh (a proposito di chimica) ce ne son molti che laureati non sanno neanche la definizione di pH... in esperienze di tirocinio poi mi son trovato a spiegare molte volte cose anche un po' scontate a studenti prossimi alla laurea.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •