L'Abruzzo per me non è ne sud come Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia ma neanche centro come Umbria, Marche, Toscana Lazio (ma il sud del Lazio neanche mi sembra proprio centro). Noi qui diciamo spesso centro-sud, una via di mezzo tra centro e sud, l'Abruzzo lo vedo simile al Molise, Frusinate, Agro Pontino, forse paesi tra nord della Puglia e Nord della Campania, già le Marche sono diverse, tranne forse la provincia di Ascoli.
Concordo, non ho particolari difficoltà nel comprendere il dialetto molisano, abruzzese o ascolano, che presentano gli stessi suoni del dialetto appenninico della Basilicata (in particolare il teramano linguisticamente mi pare un'exclave del dialetto lucano 400 km più a nord, con differenze legate solamente al diverso sostrato regionale; ma è così per quasi tutti i dialetti meridionali).
Molise e Abruzzo comunque le ho sempre considerate Centro, e avendoci vissuto so che anche "i locali" si considerano abitanti dell'Italia centrale che parlano dialetti meridionali.
Segnalibri