Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Benvenuti al Sud

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Benvenuti al Sud

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Nord fino a Bologna, Centro da Bologna a Roma e Sud da Roma in giù?!!
    L'Abruzzo per me non è ne sud come Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia ma neanche centro come Umbria, Marche, Toscana Lazio (ma il sud del Lazio neanche mi sembra proprio centro). Noi qui diciamo spesso centro-sud, una via di mezzo tra centro e sud, l'Abruzzo lo vedo simile al Molise, Frusinate, Agro Pontino, forse paesi tra nord della Puglia e Nord della Campania, già le Marche sono diverse, tranne forse la provincia di Ascoli.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    L'Abruzzo per me non è ne sud come Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia ma neanche centro come Umbria, Marche, Toscana Lazio (ma il sud del Lazio neanche mi sembra proprio centro). Noi qui diciamo spesso centro-sud, una via di mezzo tra centro e sud, l'Abruzzo lo vedo simile al Molise, Frusinate, Agro Pontino, forse paesi tra nord della Puglia e Nord della Campania, già le Marche sono diverse, tranne forse la provincia di Ascoli.
    L'Abruzzo l'ho sempre considerato Centro Italia, si prenda la cartina geografica e si veda che non c'è motivo di considerarlo sud, idem il Lazio.
    Che poi si dica Centrosud per ragioni storiche è un altro discorso

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'Abruzzo l'ho sempre considerato Centro Italia, si prenda la cartina geografica e si veda che non c'è motivo di considerarlo sud, idem il Lazio.
    Che poi si dica Centrosud per ragioni storiche è un altro discorso
    A livello geografico si è centro al 100%, storico culturale non mi sembra, anche il modo di parlare è simile a quello di zone meridionali.

Brezza tesa
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    A livello geografico si è centro al 100%, storico culturale non mi sembra, anche il modo di parlare è simile a quello di zone meridionali.
    Concordo.
    A maggior ragione il Molise come accento e dialetto è molto più simile a quello della Campania e Puglia settentrionale che a quello romano

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Concordo.
    A maggior ragione il Molise come accento e dialetto è molto più simile a quello della Campania e Puglia settentrionale che a quello romano
    Concordo, non ho particolari difficoltà nel comprendere il dialetto molisano, abruzzese o ascolano, che presentano gli stessi suoni del dialetto appenninico della Basilicata (in particolare il teramano linguisticamente mi pare un'exclave del dialetto lucano 400 km più a nord, con differenze legate solamente al diverso sostrato regionale; ma è così per quasi tutti i dialetti meridionali).
    Molise e Abruzzo comunque le ho sempre considerate Centro, e avendoci vissuto so che anche "i locali" si considerano abitanti dell'Italia centrale che parlano dialetti meridionali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •