
Originariamente Scritto da
Cittadino
Eheheh, ma io non voglio nemmeno sprofondare nella neve.

E poi, la neve che ti resta attaccata sotto gli stivali te la porti a casa, nei negozi ecc., e quindi, in tutti i posti chiusi, c'è quel guazzabuglio schifoso. Per non parlare dello schifo che fa la neve mezza sciolta dal ghiaccio, anche se almeno, con le temperature glaciali, nemmeno il sale ce la fa a sciogliere la neve.
Esatto, Ulan Bator (
Ulaanbaatar - Wikipedia) d'estate è un po' troppo calda, e poi non è nemmeno così soleggiata, specialmente in estate. In inverno la nuvolosità è scarsa (ma c'è molta caligine, forse dovuta allo smog), ma comunque parliamo di giornate brevi e di un sole piuttosto basso, dato che siamo abbastanza a nord.
Quanto al Kazakistan, la capitale Astana (
Astana - Wikipedia) non è particolarmente soleggiata, specie in inverno, ed è anch'essa decisamente troppo calda in estate. E la vecchia capitale, Almaty? Troppa neve, poco sole e caldo pauroso in estate (
Almaty - Wikipedia)
E veniamo al Colorado. Già andiamo molto ma molto meglio, grazie anche alla latitudine più bassa che assicura che il sole sia altino anche in inverno. Leadville (
Leadville, Colorado - Wikipedia), da te citata, è quasi perfetta per le temperature, grazie alle massime estive che superano i 20° C solo di poco; la nevosità, però, è eccessiva, e con quelle temperature la permanenza della neve al suolo sarà lunga. Quanto al sole, immagino sia abbastanza soleggiata, ma non ne sono sicuro.
Guarda invece Alamosa, sempre in Colorado (
Alamosa, Colorado - Wikipedia le escursioni termiche, sia diurne che annue, sono maggiori, e quindi le massime estive sono decisamente elevate, ma le nevicate sono scarsissime. Il soleggiamento è abbondante, perché spesso, negli ultimi anni, ne ho controllato le osservazionio meteorologiche, trovando quasi sempre una sfilza di "sereno". La neve al suolo, a leggere certi commenti su un forum di chi ci aveva vissuto, pare insista per tempi davvero brevi.
Probabilmente i climi più vicini ai miei gusti si trovano sul versante occidentale delle Ande. Questa è Calama, in Cile (
https://en.wikipedia.org/wiki/Calama..._and_Climate): un soleggiamento da primato mondiale, minime e punti di rugiada sempre bassissimi, ma anche qui le massime superano un po' i 20° C. E poi, dovrei andare a finire in Cile, il che non è il massimo: il Colorado sarebbe molto più allettante!

Segnalibri