Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
Ora che mi è venuto in mente vi sono diverse città andine che potrebbero fare al caso tuo, la migliore delle quali credo sia Uyuni (Uyuni - Wikipedia). Anche se non ho fonti attendibili per i dati, devo ammetterlo, mi paiono molto verosimili considerando dove si trova, su di una salina a 3700 m sotto al Tropico del Capricorno. Non mi convincono soprattutto a dire il vero gli estremi assoluti, esagerati secondo me, così come una stagionalità così pronunciata ad una latitudine così bassa. Se facciamo riferimento solo a città con dati più affidabili ci sarebbero Potosì (Potosi - Wikipedia) od El Alto (la metropoli più alta e con le estati più fredde al Mondo, l'unica città con più di 1 milione di abitanti con un clima ET) (El Alto - Wikipedia). In ogni caso la zona è certamente quella ora che ci penso. Uyuni, se i dati fossero verificati, sarebbe effettivamente perfetta per te.
Sì, Uyuni sarebbe quasi perfetta, anche se mancano i dati sul soleggiamento, ma i dati, in generale, hanno effettivamente qualcosa di strano. Come dici giustamente tu, la stagionalità nelle temperature sembra eccessiva per un posto a quella latitudine (da 18 a 13 nelle massime e addirittura da 1 a -13 nelle minime). E poi le piogge: 70 mm in gennaio in soli 4 giorni? E poi 0 fisso da aprile a novembre...
El Alto l'ho sempre esclusa perché è eccessivamente piovosa e nuvolosa per molti mesi all'anno. Potosì ancora ha dei mesi abbastanza nuvolosi e piovosi, ma comunque è nettamente meglio di El Alto.

Comunque sì, Uyuni sembrerebbe davvero il mio Paradiso terrestre!