Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Dove vorreste vivere?

  1. #11
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Dati i miei requisiti climatici (scarsissima nuvolosità, forte soleggiamento, temperature non superiori a 20 gradi, punti di rugiada non superiori a 5 gradi, minime inferiori a 5 gradi e niente neve a terra), per ora non trovo di meglio che Alamosa, Colorado, anche se è troppo fredda in inverno, troppo calda in estate e comunque un po' di neve la fa. Diciamo comunque che il mio clima ideale dovrebbe essere in un deserto d'alta quota a latitudini medio/basse.

    Questi sono i dati meteo di Alamosa: Alamosa, Colorado - Wikipedia

    Che ne dite, potrebbe piacervi? Spesso controllo le osservazioni e mi dice quasi sempre sereno, con escursioni termiche paurose e punti di rugiada bassissimi. D'estate non manca qualche temporale, pur in un contesto soleggiatissimo e secco.
    Le alte quote andine fanno per te. Queste sono le medie a 2500 m, più in alto ovviamente le temperature si abbassano:
    Arequipa
    Calama
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Le alte quote andine fanno per te. Queste sono le medie a 2500 m, più in alto ovviamente le temperature si abbassano:
    Arequipa
    Calama
    Molto, molto, molto interessante! Già Arequipa, per me, sarebbe grasso che cola, anche se è abbastanza più calda rispetto ai miei requisiti, sia nelle massime che nelle minime, considerando anche che le minime urbane sono nettamente più alte di quelle delle stazioni meteo extraurbane, e quindi, ad Arequipa città, nettamente superiori ai 5 gradi che ho fissato come limite massimo. Come punto di rugiada e soleggiamento già ci siamo, e quindi, ripeto, sarebbe già un ottimo compromesso. Peccato solo per il forte inquinamento...

    Ma Calama, Calama è veramente una libidine! Sì, le massime sono un po' elevate (22,9° mentre il mio massimo sarebbe 20°), ma con le minime quasi ci siamo (2° in un osservatorio extraurbano dovrebbe essere non più di 6/8 nelle strade di città. I punti di rugiada sono perfetti e il soleggiamento è veramente mostruoso!! Se fosse di 3 gradi più fredda, tanto nelle minime quanto nelle massime, sarebbe proprio il Paradiso, ma comunque anche così ci si avvicina!

    Adesso mi informo meglio e vedo se mi ci posso trasferire...

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Molto, molto, molto interessante! Già Arequipa, per me, sarebbe grasso che cola, anche se è abbastanza più calda rispetto ai miei requisiti, sia nelle massime che nelle minime, considerando anche che le minime urbane sono nettamente più alte di quelle delle stazioni meteo extraurbane, e quindi, ad Arequipa città, nettamente superiori ai 5 gradi che ho fissato come limite massimo. Come punto di rugiada e soleggiamento già ci siamo, e quindi, ripeto, sarebbe già un ottimo compromesso. Peccato solo per il forte inquinamento...

    Ma Calama, Calama è veramente una libidine! Sì, le massime sono un po' elevate (22,9° mentre il mio massimo sarebbe 20°), ma con le minime quasi ci siamo (2° in un osservatorio extraurbano dovrebbe essere non più di 6/8 nelle strade di città. I punti di rugiada sono perfetti e il soleggiamento è veramente mostruoso!! Se fosse di 3 gradi più fredda, tanto nelle minime quanto nelle massime, sarebbe proprio il Paradiso, ma comunque anche così ci si avvicina!

    Adesso mi informo meglio e vedo se mi ci posso trasferire...
    Analoghe sono pure Arica e Antofagasta

  4. #14
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Ipotizziamo di poter scegliere una casetta per le vacanze "meteo"; da sfruttare quando il clima di casa nostra ci delude.
    Dove la posizionereste? A qualsiasi quota
    Val di Zoldo, Dolomiti Venete, anche già solo a Forno (860 m) mi andrebbe perfettamente.
    Questo x il semestre invernale.
    In Estate invece il top x me è la Corsica del sud oppure la Sardegna settentrionale, fascia costiera tra Golfo Aranci e Castelsardo: clima asciutto, caldo ma non afoso e dunque sopportabile, spesso ventilato, il tutto con un paesaggio da sogno alle spalle (mare cristallino incluso, e io adoro il mare)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #15
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Mi piacerebbe in estate una settimana in una località marina del profondo sud sperduta e lontana dalla folla con clima asciutto , ventilato e soleggiato .
    Sempre in estate mi piacerebbe passare un'altra settimana in una località Alpina con clima continentale in una malga a 2000 metri con aria fine tanto sole e poca pioggia .

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe in estate una settimana in una località marina del profondo sud sperduta e lontana dalla folla con clima asciutto , ventilato e soleggiato .
    Sempre in estate mi piacerebbe passare un'altra settimana in una località Alpina con clima continentale in una malga a 2000 metri con aria fine tanto sole e poca pioggia .
    Diciamo che non è semplice, perché nelle località marine del profondo sud, in estate, di solito i punti di rugiada sono altissimi, quindi altro che asciutto, a meno che tu, con "asciutto", non intenda "senza pioggia", perché allora la cosa è molto probabile.

    Per quanto riguarda la località alpina, in estate nuvole e pioggia sulle Alpi sono di casa, come sai bene, però potresti essere fortunato e trovare tanto sole e poca pioggia. E allora sì, sarebbe bellissimo.

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Analoghe sono pure Arica e Antofagasta
    Arica e Antofagasta non direi... Arica (Arica - Wikipedia) ha minime elevatissime tutto l'anno, addirittura 19,8° in gennaio, e anche le massime sono quasi sempre elevate. I punti di rugiada, si capisce paragonando i valori di umidità relativa a quelli di temperatura, saranno sempre elevati, probabilmente per lo più sopra i 15 gradi, e per me è già troppo quando il punto di rugiada supera i 5 gradi. Il soleggiamento, poi, è scarsetto, con appena 3,9 ore di sole al giorno in luglio e agosto. Quanto al colore del cielo, uhm, in quella zona di inversioni costiere, me lo immagino spesso biancastro, ma posso sbagliare. Antofagasta (Antofagasta - Wikipedia) è un po' meno calda, notevolmente più soleggiata, ma comunque è lontanissima dal soddisfare i miei requisiti...

  8. #18
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Mont-Saint-Hilaire (Canada)
    Google Maps

    Penia (Italia)
    Munchen (Germania)
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  9. #19
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,152
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste vivere?

    Nelle zone più esposte allo snow- lake effect dei laghi del nordamerica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •