Pagina 11 di 95 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 946
  1. #101
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Sì, nell'opinione corrente è più o meno così... perché quelli di cui parli sono solo delle bestiacce pericolose; il lupo vero è questo, che diamine!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #102
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    ...
    Dunque, se le premesse sono queste, cioè che i lupi non devono attaccare nessun animale, quale convivenza si può instaurare di fronte ad un'ottusitÃ* del genere?
    Gli allevatori muovono guerra perché eventuali incentivi/indennizzi/aiuti sono spesso insufficienti o burocraticamente ostici. In un settore come l'allevamento in montagna, che giÃ* a fatica sopravvive, qalunque ulteriore ostacolo viene visto come una minaccia alla sopravvivenza dell'attivitÃ*. Gli indennizzi poi, mi risulta, non sono accessibili a chi fa allevamento/agricoltura per passione o ad integrazione di altro reddito, in pratica a chi non è ufficialmente una azienda agricola, anche se queste figure contribuiscono non poco alla cura del territorio e del paesaggio. Sono tutti tasselli in più che, a piccoli passi, incentivano lo spopolamento. C'è poi anche un fattore psicologico. Per chi vive in montagna e di montagna, vedere che l'opinione pubblica 'cittadina' antepone la wilderness a loro, ovvero alle 'pochissime anime a fondovalle' come dici tu, li fa sentire più periferia di quanto non siano. Quasi siano una riserva indiana, una mera appendice della pianura, e non gente con una propria identitÃ*.

    A questo punto, piuttosto che teste di lupo appese, meglio autorizzare qualche abbattimento mirato. Come hanno giÃ* fatto in Germania e in Trentino per l'orso.

    Sarebbe interessante capire se e come convivono lupi e uomini nei Balcani, anche se la densitÃ* umana in zona non credo sia paragonabile a quella Alpina.

  3. #103
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Articoli di giornale riportano che nell'intera Croazia ci siano circa 200 lupi. Se ce ne sono 100 solo sulle Alpi Marittime... ecco spiegate le teste appese forse?

  4. #104
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Due cose: il lupo teme il fucile e quindi non attacca l' uomo, per il resto c' e ' una sola verità : l' uomo e ' il maggiore predatore e soltanto l' uomo deve prosperare, fin quando non gli si ritorcerà tutto contro come già sta iniziando...leviamoci un po' di mezzo, impariamo dai pellerossa...
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  5. #105
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Articoli di giornale riportano che nell'intera Croazia ci siano circa 200 lupi. Se ce ne sono 100 solo sulle Alpi Marittime... ecco spiegate le teste appese forse?
    101 esemplari in tutta la provincia di Cuneo, non nelle sole Alpi Marittime.
    E Nelle Alpi Marittime c'è il Parco delle Alpi Marittime (di 28.000 ettari), nelle Alpi Liguri lato piemonte c'è il Parco del Marguareis (6.638 ettari). Insomma ci sono delle aree protette dove non esiste alcun alpeggio e buona parte della popolazione dei lupi è lì, dunque potremmo parlare, non so, di 50-80 lupi nelle zone non protette, e con una densità abitativa pressochè nulla?
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #106
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Gli allevatori muovono guerra perché eventuali incentivi/indennizzi/aiuti sono spesso insufficienti o burocraticamente ostici. In un settore come l'allevamento in montagna, che giÃ* a fatica sopravvive, qalunque ulteriore ostacolo viene visto come una minaccia alla sopravvivenza dell'attivitÃ*. Gli indennizzi poi, mi risulta, non sono accessibili a chi fa allevamento/agricoltura per passione o ad integrazione di altro reddito, in pratica a chi non è ufficialmente una azienda agricola, anche se queste figure contribuiscono non poco alla cura del territorio e del paesaggio. Sono tutti tasselli in più che, a piccoli passi, incentivano lo spopolamento. C'è poi anche un fattore psicologico. Per chi vive in montagna e di montagna, vedere che l'opinione pubblica 'cittadina' antepone la wilderness a loro, ovvero alle 'pochissime anime a fondovalle' come dici tu, li fa sentire più periferia di quanto non siano. Quasi siano una riserva indiana, una mera appendice della pianura, e non gente con una propria identitÃ*.
    A questo punto, piuttosto che teste di lupo appese, meglio autorizzare qualche abbattimento mirato. Come hanno giÃ* fatto in Germania e in Trentino per l'orso.
    Sarebbe interessante capire se e come convivono lupi e uomini nei Balcani, anche se la densitÃ* umana in zona non credo sia paragonabile a quella Alpina.
    Posso dire un bel "chissenefrega"?
    E le piccole attività di artigianato che sono state distrutte dalla concorrenza straniera? E i piccoli negozi che sono spariti a causa dei grandi centri commerciali? E tutte le imprese edilizie che sono fallite a causa della crisi? E tutti i parruchieri, estetisti, lavoratori in proprio, che sono falliti a causa della concorrenza cinese? E tutti i precari?
    Basta con questa storia degli allevatori in difficoltà. Credono forse di essere loro gli unici ad avere problemi o a fare un lavoro duro?

    La nostra pacifica convivenza guardate dove sta arrivando..

    Murazzano: morti tre lupi (sospetto avvelenamento) e il cucciolo di dromedario al parco safari - Targatocn.it
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #107
    Brezza leggera L'avatar di paolus2
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    frosinone est 200mslm
    Età
    5
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Francia un paese di 60 milioni di abitanti ( credo) che non tollera un solo orso un solo lupo, ma vogliamo essere come questi? O essendo una civiltà più antica comprendiamo che al mondo ci deve stare un po' di spazio per altre creature che non diventino bistecche?
    Rilevazione di temperatura dal 1999 - seguici su FACEBOOK account Frosinone est meteo - Frusino Caput Pluviae

  8. #108
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Ho un libro sul parco nazionale d'Abruzzo in cui si narrano vecchi racconti di come era la vita in quei luoghi un tempo lontano a contatto di lupi ed orsi.
    Ebbene nell'Ottocento e ma anche fino alla prima guerra mondiale gli attacchi dei branchi di lupi anche a carri guidati da persone ( oltre che al bestiame domestico) erano frequenti e molto pericolosi.
    Poi c'è stata una drastica riduzione dei lupi, per cui sono del tutto spariti simili episodi.
    Oggi il lupo sta' tornando e nulla mi fa pensare che tornando alla densità di una volta non riprenda le abitudini di una volta.
    Io francamente non avrei voglia in un futuro prossimo, di vestirmi in tenuta antisommossa per farmi una scampagnata nei boschi.
    Tutto ha bisogno del suo equilibrio.

  9. #109
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ho un libro sul parco nazionale d'Abruzzo in cui si narrano vecchi racconti di come era la vita in quei luoghi un tempo lontano a contatto di lupi ed orsi.
    Ebbene nell'Ottocento e ma anche fino alla prima guerra mondiale gli attacchi dei branchi di lupi anche a carri guidati da persone ( oltre che al bestiame domestico) erano frequenti e molto pericolosi.
    Poi c'è stata una drastica riduzione dei lupi, per cui sono del tutto spariti simili episodi.
    Oggi il lupo sta' tornando e nulla mi fa pensare che tornando alla densità di una volta non riprenda le abitudini di una volta.
    Io francamente non avrei voglia in un futuro prossimo, di vestirmi in tenuta antisommossa per farmi una scampagnata nei boschi.
    Tutto ha bisogno del suo equilibrio.
    Sono d'accordo.
    101 lupi per 587.901 abitanti... mi sembra abbastanza equilibrato...
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #110
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da paolus2 Visualizza Messaggio
    Francia che non tollera un solo orso un solo lupo...
    In Francia ci sono circa 500 lupi e 40 orsi nei pirenei.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •