Pagina 27 di 95 PrimaPrima ... 1725262728293777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 946
  1. #261
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io credo che gli agricoltori come me, disapprovino la protezione integrale dei grandi carnivori, così come viene attuata in Italia.
    Purtroppo siamo minoranza.
    Le parole dell'attore famoso mostrano tutta la sua distanza dalla realtà.
    Le Alpi non sono Alasca o Canada o Siberia o nemmeno Montana. Personalmente le preferisco, e di molto. Sono una regione enormemente più piena di umani e delle loro attività. Queste attività verranno sempre in conflitto coi grandi carnivori, che hanno bisogno di spazi immensi.

    Inoltre ribadisco che le nostre passeggiate sono meno serene adesso.
    ma che ci sia un problema di serena convivenza nel caso specifico che citi (l'agricoltore o l'allevatore) non c'è dubbio alcuno e penso che nessuno possa dire il contrario.
    il problema sono le reazioni umane: lo sterminio non è la via corretta, secondo me, la regolazione del numero ed il confinamento in vaste aree apposite come le riserve naturali, magari recintate, possono essere la giusta via di mezzo. chiaro che la riproduzione incontrollata di lupi ed orsi, alla lunga, può diventare seriamente pericolosa, non solo per l'uomo ma per lo squilibrio dell'ecosistema. ci sta, come troppi cervi creano un problema, troppi orsi e lupi ne creano un altro.
    ma è ben diverso dal dire: sterminiamoli tutti.
    solo l'essere umano ha in mente il concetto di sterminio per lucro, il resto degli esseri viventi uccidono per mangiare e difendersi, non per sterminare (cosa che, per un carnivoro, sarebbe anche totalmente controproducente).
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #262
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Mi chiedo se l'abbia scambiato per un grosso peluche.

    Ma oltre alla segatura in testa cosa ha una ragazza come quella?Incontrano un orso per strada, ragazza si avvicina per una foto: ma non e una buona idea - la Repubblica

  3. #263
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio

    Ma oltre alla segatura in testa cosa ha una ragazza come quella?
    un gran culo....ma non nel senso stretto del termine....ma nel senso che se la stava proprio cercando, e gli è andata fin troppo bene....però s'è presa un bello spavento la scema eh!!

    tra l'altro, fortuna pure questa, mi sembra che l'orso non avesse poi cattive intenzioni nonostante la provocazione bella e buona...altrimenti altro che salto che avrebbe fatto!

    Però vorrei vedere da sola, e magari in mezzo ad un bosco, se avrebbe fatto la stessa cosa...

  4. #264
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    un gran culo....ma non nel senso stretto del termine....ma nel senso che se la stava proprio cercando, e gli è andata fin troppo bene....però s'è presa un bello spavento la scema eh!!

    tra l'altro, fortuna pure questa, mi sembra che l'orso non avesse poi cattive intenzioni nonostante la provocazione bella e buona...altrimenti altro che salto che avrebbe fatto!

    Però vorrei vedere da sola, e magari in mezzo ad un bosco, se avrebbe fatto la stessa cosa...
    Infatti sembrava che stesse al gioco.

    Io invece a vedermelo davanti avrei cambiato strada o lo avrei scansato in velocità. I buontemponi invece facevano il safari e scattavano foto.
    La ragazza invece era fuori scala come comportamento, o meglio era fuori e basta

  5. #265
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    un gran culo....ma non nel senso stretto del termine....ma nel senso che se la stava proprio cercando, e gli è andata fin troppo bene....però s'è presa un bello spavento la scema eh!!

    tra l'altro, fortuna pure questa, mi sembra che l'orso non avesse poi cattive intenzioni nonostante la provocazione bella e buona...altrimenti altro che salto che avrebbe fatto!

    Però vorrei vedere da sola, e magari in mezzo ad un bosco, se avrebbe fatto la stessa cosa...
    Sì ma soprattutto se non ci fossero state tutte quelle auto che sicuramente intimorivano l'orso.

  6. #266
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma che ci sia un problema di serena convivenza nel caso specifico che citi (l'agricoltore o l'allevatore) non c'è dubbio alcuno e penso che nessuno possa dire il contrario.
    il problema sono le reazioni umane: lo sterminio non è la via corretta, secondo me, la regolazione del numero ed il confinamento in vaste aree apposite come le riserve naturali, magari recintate, possono essere la giusta via di mezzo. chiaro che la riproduzione incontrollata di lupi ed orsi, alla lunga, può diventare seriamente pericolosa, non solo per l'uomo ma per lo squilibrio dell'ecosistema. ci sta, come troppi cervi creano un problema, troppi orsi e lupi ne creano un altro.
    ma è ben diverso dal dire: sterminiamoli tutti.
    solo l'essere umano ha in mente il concetto di sterminio per lucro, il resto degli esseri viventi uccidono per mangiare e difendersi, non per sterminare (cosa che, per un carnivoro, sarebbe anche totalmente controproducente).
    Se tu vai a leggere il messaggio con cui io apro il TD, vedi che io non parlo di sterminarli tutti, ma mi limito ad auspicare che le regioni interessate vengano lasciate libere di gestirli come vogliono.

    Sul fatto che l'uomo è l'unico sterminatore, non sono d'accordo.
    Prima di tutto l'uomo ha portato all'estinzione diversi animali senza volerlo, e dove invece ci si è messo d'impegno (diversi insetti e creature più piccole, agenti o vettori di malattie) non ci è mai riuscito.
    Poi si osservano continuamente fortissime oscillazioni nelle popolazioni animali (o altri viventi), dovute proprio al fatto che le specie prevalenti, per predazione o per competizione, non si limitano affatto, quindi riducono così tanto le loro prede, che in un secondo tempo subiscono stragi da fame.
    Questo è ad esempio il decorso tipico di una malattia, che generalmente giunge alla quasi cessazione, proprio per aver quasi sterminato i suoi ospiti.

    Non è vero neanche che gli animali uccidano solo per mangiare: guarda caso proprio i lupi ci offrono un esempio chiarissimo, infatti seno frequenti le stragi di pecore, che poi non vengono mangiate.

    Niente da fare: la favoletta della Natura come equilibrio (quasi divino) imperversa.
    Chi invece la osserva con animo aperto, vede una guerra continua di tutti contro tutti, ed un susseguirsi di squilibri fortissimi.

  7. #267
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Poi si osservano continuamente fortissime oscillazioni nelle popolazioni animali (o altri viventi), dovute proprio al fatto che le specie prevalenti, per predazione o per competizione, non si limitano affatto, quindi riducono così tanto le loro prede, che in un secondo tempo subiscono stragi da fame.
    Questo è ad esempio il decorso tipico di una malattia, che generalmente giunge alla quasi cessazione, proprio per aver quasi sterminato i suoi ospiti.

    Non è vero neanche che gli animali uccidano solo per mangiare: guarda caso proprio i lupi ci offrono un esempio chiarissimo, infatti seno frequenti le stragi di pecore, che poi non vengono mangiate.

    Niente da fare: la favoletta della Natura come equilibrio (quasi divino) imperversa.
    Chi invece la osserva con animo aperto, vede una guerra continua di tutti contro tutti, ed un susseguirsi di squilibri fortissimi.
    Concordo in toto. Intervento esemplare per esposizione e chiarezza.

  8. #268
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sì ma soprattutto se non ci fossero state tutte quelle auto che sicuramente intimorivano l'orso.
    vero, anch'io ho pensato la stessa cosa tua.
    infatti dev'essere anche per questo motivo se l'orso non ha reagito in maniera più violenta contro quella demente.

    è stata proprio fortunata se non gli è piombato addosso, appunto

  9. #269
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma che ci sia un problema di serena convivenza nel caso specifico che citi (l'agricoltore o l'allevatore) non c'è dubbio alcuno e penso che nessuno possa dire il contrario.
    il problema sono le reazioni umane: lo sterminio non è la via corretta, secondo me, la regolazione del numero ed il confinamento in vaste aree apposite come le riserve naturali, magari recintate, possono essere la giusta via di mezzo. chiaro che la riproduzione incontrollata di lupi ed orsi, alla lunga, può diventare seriamente pericolosa, non solo per l'uomo ma per lo squilibrio dell'ecosistema. ci sta, come troppi cervi creano un problema, troppi orsi e lupi ne creano un altro.
    ma è ben diverso dal dire: sterminiamoli tutti.
    solo l'essere umano ha in mente il concetto di sterminio per lucro, il resto degli esseri viventi uccidono per mangiare e difendersi, non per sterminare (cosa che, per un carnivoro, sarebbe anche totalmente controproducente).
    è quello a cui pensavo pure io, questo che evidenzio in grassetto è la stessa mia idea per evitare incontri inaspettati ( tanto per orsi e lupi, quanto per noi ), ma soprattutto incidenti involontari come quello del Peller, dove i 2 uomini, stando almeno alla testimonianza del ragazzo, non stavano affatto provocando l'orso in alcun modo.
    Si sono, purtroppo, trovati nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, appunto.

    Ma come diceva bene Alnus, e che mi ha fatto riflettere meglio:

    Le Alpi non sono il Canada o l'Alaska, luoghi mezzi (se non del tutto) disabitati.

    Le nostre montagne in estate sono affollate; i paesi sono tanti a valle, come pure le strutture ( rifugi ) in quota. Le fattorie altrettanto, con tanto di allevamenti

    Siamo troppi rispetto a loro, e il problema si pone eccome.

    Come si fa a " recintare " il loro territorio, che dev'essere per forza sufficientemente vasto per i loro bisogni, in modo che se ne stiano per conto loro e non facciano danni a nessuno?

    Dovremmo recintare anche i territori delle loro prede, in modo che non vadano a caccia oltre i confini, altrimenti quelli sarebbero pure capaci, per fame, di scavalcare/distruggere i recinti, una volta che le prede se le sono tutte mangiate...

    Non so, io faccio questi ragionamenti....forse pure io sbaglio, ma sono animali, che vivono e si muovono, e non certo reperti da museo.....

  10. #270
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sì ma soprattutto se non ci fossero state tutte quelle auto che sicuramente intimorivano l'orso.
    più che intimorito sembrava distratto da chi stava nelle automobili e dalle auto stesse

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •