Pagina 30 di 95 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 946
  1. #291
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Continui a non capire, o a fingere di non capire, il senso della discussione.
    Che è: "Cosa ci abbiamo guadagnato con un investimento enorme (se pensi a tutti gli stipendi coinvolti) dalla reintroduzione/protezione integrale dei grandi carnivori?"

    Il paragone con gli animali da produzione come bovini o suini o api è assolutamente improprio, dato che:

    1 - Ci servono per vivere, come il lavoro in generale, che comporta un certo numero di decessi ineliminabili.
    2 - Il loro numero e la loro vicinanza a noi nel quotidiano sono non paragonabili a quelli dei selvatici.
    ti senti attaccato ma io non l'ho fatto. tolto questo, è giustissimo quanto dici e piuttosto ovvio, faccio riferimento a chi parla di uccisioni dell'uomo da parte di certi animali e ne giustifica lo sterminio (sono tanti, tantissimi, anche a livelli "alti"), quando i numeri non lo fanno proprio per nulla.
    that's all
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #292
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Anche a me i cavalli piacciono tantissimo; sono molto sensibili ma soprattutto intelligentissimi.
    Un cavallo si accorge subito se hai paura quando lo cavalchi, e non la prende molto bene, così mi disse un istruttore.
    Mi disse che se hai paura, è meglio se non ci sali sopra; se invece dimostri sicurezza, si sente a suo agio anche lui.

    Quando ero piccolo, mio padre ci portò in un ranch dove se volevi, pagando si potevano cavalcare i pony: salito sul pony, con l'istruttore accanto, questo non si mosse di un millilmetro.
    Non solo: evidentemente scocciato, sollevò le zampe di dietro e mi scaraventò per terra...forse avevo io troppa paura, oppure non gli andavo a genio.... perchè mi ricordo che con gli altri non si comportò così

    Invece la prima volta in assoluto che ho cavalcato un cavallo, è stata una decina di anni fa:

    Andammo a Sepino, in Molise, a trovare mio nipote scout.

    Bella zona questa, un bel bosco nell'Appennino molisano. C'era un centro dove si poteva cavalcare, pagando, e con l'ausilio di un istruttore.

    Salito sul cavallo, l'istruttore disse più o meno questo

    " tieni sempre le gambe ben chiuse e strette; appena pronto allentale, e dai un colpetto con le caviglie al dorso del cavallo, e lui parte.
    Dopo stringile di nuovo, e non le allentarle mentre il cavallo corre, perchè se le sbatti in continuazione contro il cavallo, questo capisce che vuoi che galoppi, e accellererà sempre di più.

    Quando vuoi che si fermi, tira energicamente le briglie, che comunque non devi mai lasciare "

    Io feci tutto il contrario: partito il cavallo, le gambe non riuscivo a tenerle ferme e ogni tanto battevano. e il cavallo correva sempre di più.

    Non solo: tiravo le briglia, ma mica si fermava!!

    NOn so, ad un certo punto andai nel panico: l'istruttore se ne accorse e mi corse incontro, fermò il cavallo, mi fece scendere e disse:

    " mi dispiace ma così non va, è pericoloso.
    sei troppo insicuro, e stai facendo confondere il cavallo, potrebbe innervosirsi e potresti essere disarcionato.
    Meglio se scendi "

    E fini l'avventura
    beh, per quanto riguarda il pony, non penso fosse contento di essere cavalcato da un adulto per quanto gli sia possibile farlo, fa fatica (è come se tu ti portassi in giro 20/30kg, più o meno, i pony non sono animali massivi come i cugini cavalli, seppur molto forti).
    per quanto riguarda il cavallo, mi sembra evidente che non sia una cavallo adatto per iniziare. i cavalli da prime lezioni devono essere mansueti e non devono mai galoppare quello che hai cavalcato era sicuramente un cavallo per chi sa già cavalcare
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #293
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Io dei cavalli non sopporto assolutamente l’odore. Già degli animali in genere mi da fastidio, ma dei cavalli... cristo santo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #294
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Che è: "Cosa ci abbiamo guadagnato con un investimento enorme (se pensi a tutti gli stipendi coinvolti) dalla reintroduzione/protezione integrale dei grandi carnivori?"
    Non conoscendo l'ecologia della zona non saprei dirtelo ma non sarebbe la prima volta che si introducono specie che poi in realtà si rivelano dannose.
    Quando ancora c'era l'orso sulle Alpi probabilmente c'erano anche una serie di animali che forse non ci sono più o non ci sono nell stesse quantità.
    Ma questa domanda andrebbe posta a chi ha realizzato una cosa del genere.

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Il paragone con gli animali da produzione come bovini o suini o api è assolutamente improprio, dato che:
    1 - Ci servono per vivere, come il lavoro in generale, che comporta un certo numero di decessi ineliminabili.
    2 - Il loro numero e la loro vicinanza a noi nel quotidiano sono non paragonabili a quelli dei selvatici.
    E con i cani?

    La consistenza numerica però c'entra in quanto andando per boschi sulle Alpi è più probabile essere aggrediti da altro che da orsi ma le aggressioni da orsi fanno notizia.
    Io non ho orsi dalle mie parti ma gli squali si. Eppure quando vado a mare in spiaggia temo più le tracine che gli squali.Sarà perché si tengono generalmente al largo. Se fossi in Australia li temerei insieme ad una serie di animali velenosi che stanno sia a terra che in acqua.
    E tra i boschi temo i cani che ho incontrato diverse volte. E i cani ti inseguono.

  5. #295
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, per quanto riguarda il pony, non penso fosse contento di essere cavalcato da un adulto per quanto gli sia possibile farlo, fa fatica (è come se tu ti portassi in giro 20/30kg, più o meno, i pony non sono animali massivi come i cugini cavalli, seppur molto forti).
    per quanto riguarda il cavallo, mi sembra evidente che non sia una cavallo adatto per iniziare. i cavalli da prime lezioni devono essere mansueti e non devono mai galoppare quello che hai cavalcato era sicuramente un cavallo per chi sa già cavalcare
    Bhe, oddio, erano gli anni '80, e andavo ancora a scuola, quindi proprio adulto non ero ancora...eppure il ricordo è rimasto
    Tral 'altro, ricordo che restai pure deluso, perchè mio fratello e mia sorella, ancora più piccoli di me all'epoca, ci riuscirono, e non vennero disarcionati come successe a me invece

    Per l'esperienza sulla cavalcata:

    Non era questione, secondo me almeno, di cavalli adatti al trotto/ mansueti oppure no, perchè altrimenti avrebbero permesso le cavalcate solo agli esperti.

    L'istruttore, infatti, non mi chiese se era la prima volta o avevo già cavalcato un cavallo prima, ma si limitò a darmi le indicazioni corrette per la cavalcata, tenendomi d'occhio ovviamente.
    Tra l'altro non ero l'unico: c'era anche altra gente in fila, in attesa.

    Mi sono ricordato anche il prezzo: 5 euro per mezz'ora di cavalcata...

    Secondo me, invece, è più probabile che fossi io inadatto a cavalcare:

    ripeto: il cavallo accellerava, e io sbattevo le gambe contro la pancia, perchè non sempre riuscivo a tenerle ben chiuse.
    In questo modo, lo invitavo al galoppo (invece che al trotto, più lento e adatto a tutti)

    Ma contemporaneamente, e di tanto in tanto, tiravo le briglie energicamente...ma le gambe non le tenevo ferme!

    Perciò quello magari si chiedeva: ma ke kakkio vuoi da me??? Devo correre o mi devo fermare??? Prima mi inviti a galoppare, poi tiri le briglia ma continui a dirmi galoppa??

    E infatti, si fermò del tutto quando mi raggiunse l'istruttore, correndoci dietro e tirando lui le briglie in maniera piuttosto violenta pure...

  6. #296
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Bhe, oddio, erano gli anni '80, e andavo ancora a scuola, quindi proprio adulto non ero ancora...eppure il ricordo è rimasto
    Tral 'altro, ricordo che restai pure deluso, perchè mio fratello e mia sorella, ancora più piccoli di me all'epoca, ci riuscirono, e non vennero disarcionati come successe a me invece

    Per l'esperienza sulla cavalcata:

    Non era questione, secondo me almeno, di cavalli adatti al trotto/ mansueti oppure no, perchè altrimenti avrebbero permesso le cavalcate solo agli esperti.

    L'istruttore, infatti, non mi chiese se era la prima volta o avevo già cavalcato un cavallo prima, ma si limitò a darmi le indicazioni corrette per la cavalcata, tenendomi d'occhio ovviamente.
    Tra l'altro non ero l'unico: c'era anche altra gente in fila, in attesa.

    Mi sono ricordato anche il prezzo: 5 euro per mezz'ora di cavalcata...

    Secondo me, invece, è più probabile che fossi io inadatto a cavalcare:

    ripeto: il cavallo accellerava, e io sbattevo le gambe contro la pancia, perchè non sempre riuscivo a tenerle ben chiuse.
    In questo modo, lo invitavo al galoppo (invece che al trotto, più lento e adatto a tutti)

    Ma contemporaneamente, e di tanto in tanto, tiravo le briglie energicamente...ma le gambe non le tenevo ferme!

    Perciò quello magari si chiedeva: ma ke kakkio vuoi da me??? Devo correre o mi devo fermare??? Prima mi inviti a galoppare, poi tiri le briglia ma continui a dirmi galoppa??

    E infatti, si fermò del tutto quando mi raggiunse l'istruttore, correndoci dietro e tirando lui le briglie in maniera piuttosto violenta pure...
    povero cavallo, le persone in fila
    comunque il fatto che con i tuoi fratelli più piccoli non abbia battuto ciglio, il pony, avvalora la mia tesi sul peso
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #297
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io dei cavalli non sopporto assolutamente l’odore. Già degli animali in genere mi da fastidio, ma dei cavalli... cristo santo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sono gli escrementi che puzzano, non i cavalli il cavallo di per sé non ha un odore forte, se vai lontano dalla scuderia non senti niente
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #298
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio

    E con i cani?

    La consistenza numerica però c'entra in quanto andando per boschi sulle Alpi è più probabile essere aggrediti da altro che da orsi ma le aggressioni da orsi fanno notizia.
    Io non ho orsi dalle mie parti ma gli squali si. Eppure quando vado a mare in spiaggia temo più le tracine che gli squali.Sarà perché si tengono generalmente al largo. Se fossi in Australia li temerei insieme ad una serie di animali velenosi che stanno sia a terra che in acqua.
    E tra i boschi temo i cani che ho incontrato diverse volte. E i cani ti inseguono.
    Le aggressioni da parte di cani, randagi soprattutto, sono piuttosto numerose qui, almeno in estate ( periodo in cui sembra siano più aggressivi del solito )

    L'attuale postino della mia zona, che è in posizione centrale, ha lavorato per diverso tempo in una zona molto periferica del paese, fatta di villette monofamiliari, e dove consegnava la posta.

    In estate in particolare, era una tortura:

    ha rimediato anche qualche morso alle caviglie e ai polpacci, mentre andava a consegnare la posta in motoretta: tutte aggressioni di cani randagi, appostati per strada, e che lo prendevano di mira, e lo inseguivano , non appena lo vedevano arrivare da lontano

    A un certo punto, disse alla direzione: o mi cambiate zona oppure mi rivolgo al sindacato e denuncio il tutto...e poi vediamo come va a finire...

    Ora consegna la posta dalle mie parti, dove per fortuna cani randagi non ce ne sono, o se ne vedono molto di rado.

    Squali:

    Da me non ce ne sono, o meglio, ci saranno di sicuro pure qua, in Adriatico, ma non se ne vedono ( nessuna denuncia di avvistamento, nè da bagnanti nè dalla Capitaneria di Porto ), ma delfini si, se ne vedono spesso.

    E purtroppo, anche qualche esemplare spiaggiato morto...come l'anno scorso...

    Durante la quarantena, sono stati molti gli avvistamenti di delfini qua e là da chi andava a far jogging, e qualcuno è stato anche ripreso col cell

    Passeggiate nei boschi:

    Tante volte, nei boschi del Trentino, attorno ad Andalo, siamo stati a passeggio, e sempre in gruppo, mai da soli.

    C'era sempre tanta gente, e mai ci è venuto in mente di lasciare zone conosciute/frequentate, o anche sentieri ben segnati e conosciuti, per andarcene a zonzo per fatti nostri.

    E dunque, mai fatto brutti/strani incontri: solo una volta, da lontano, vedemmo un cervo, che però scomparve subito alla vista, sicuramente spaventato

    Piuttosto, io personalmente ho sempre temuto le vipere: queste sì che sono facili da incontrare, ma molto difficili da evitare, dato che se non ti sentono arrivare, è persino facile che ci finisci sopra coi piedi per quanto sono lente nel muoversi.... E a quel punto, un incontro troppo ravvicinato può essere fatale....

  9. #299
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono gli escrementi che puzzano, non i cavalli il cavallo di per sé non ha un odore forte, se vai lontano dalla scuderia non senti niente
    ?
    Ma ci sei mai stato vicino, a un cavallo?Che ne pensate di lupi ed orsi
    No guarda, abitando in campagna ho spesso a che fare con animali d’allevamento, cavalli compresi. E anche quando sono “a passeggio” ogni tanto per i campi si sentono se passano nelle vicinanze.
    Sarò estremamente sensibile, ma io me ne accorgo, eccome.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #300
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    ?
    Ma ci sei mai stato vicino, a un cavallo?Che ne pensate di lupi ed orsi
    No guarda, abitando in campagna ho spesso a che fare con animali d’allevamento, cavalli compresi. E anche quando sono “a passeggio” ogni tanto per i campi si sentono se passano nelle vicinanze.
    Sarò estremamente sensibile, ma io me ne accorgo, eccome.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ci vado tutte le settimane sopra, non so se vale lo stesso
    sarà l'abitudine, ci sta, però ad esempio i cavalli al maneggio dove vado io vengono lavati una volta al giorno, o meglio, tutti i giorni che fanno almeno un'uscita. cioè, l'odore è più della loro cacca che da loro.
    non so se lo sai, sudano TANTISSIMO i cavalli, è una roba pazzesca. ecco, più di una volta dopo che magari gli ho dato qualche pacca per ringraziarlo mi sono annusato la mano e zero proprio, nessun odore particolare.
    se una vacca la prendi, la lavi e la togli dal suo stesso sterco, mica puzza così eh vale per tutti gli animali sta cosa, non solo per i cani, per dire.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •