Pagina 33 di 95 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 946
  1. #321
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ma negli areali dove normalmente vive lo sciacallo dorato come si difendono?
    Qua in Friuli lo sciacallo dorato è ricomparso da qualche anno. Addirittura in pianura (zona più popolata della Regione) sono stati avvistati e monitorati in branco, quindi non singoli esemplari.
    È inoltre presente la Lince
    L' orso
    Il lupo ma in numeri molto piccoli

    Non servono sistemi di difesa in quanto si nutrono di fauna (molto abbondante) anche sottoforma di animali morti

    Diverso è per le zone delle Alpi ( penso alle Dolomiti) talmente antropizzate e sfruttate da avere pochissima fauna (tipo ungulati) . Ho camminato per giorni in Dolomiti vedendo pochissimi animali anche in zone remote.Qui da me ce n'è talmente tanti che il problema è non investirli in auto, moto, bici appena fuori i centri abitati

    È chiaro che se uno sciacallo non trova prede si avventa sul primo gregge disponibile.
    È quello che succedeva tanti anni fa anche qua in Carnia e Friuli, quando la montagna era popolata e coltivata. Difatti venivano predati per difesa delle fonti di sussistenza. Ormai è tutto spopolato ed è terreno libero per le specie di ritorno ( come sciacallo, lince e ormai da tanti anni orso)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  2. #322
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Appena uscita.
    Lupo. Ancora pecore sbranate - Cronaca - TGR Bolzano

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #323
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

  4. #324
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Non avendo predatori significativi si moltiplicano.

  5. #325
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,481
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    And who are we, to justify the right in all we do?
    until we seek, until we find ammonia avenue....

    Abominevole.

  6. #326
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Menomale che qualcuno se ne accorge.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #327
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non avendo predatori significativi si moltiplicano.
    Dissento.
    Il motivo per cui un sacco di animali (tra cui anche ardeidi e corvidi) che stanno diventando infestanti e dannosi oggi, fino a pochi decenni fa non erano un problema, anzi erano quasi spariti, è un'altro.
    Allora in ogni fattoria c'era un fucile da caccia: la gente sparava ad ogni animale selvatico, non solo per mangiarlo, ma anche semplicemente per cultura, tradizione.

    Lasciatelo dire da un produttore biologico: la storia dell'equilibrio non funziona.
    Non è che ci produci meno, no, non ci produci niente.

    Il mio frutteto è sempre pieno di coccinelle, ma quando gli afidi esplodono, esplodono e fanno danni enormi. Le coccinelle semplicemente ne approfittano (perchè improvvisamente hanno un sacco da mangiare) ed esplodono anche loro di numero. Però non difendono la mia produzione.

    Le coccinelle che vediamo su tanti marchi di frutta, per significare che sono loro a difenderla, e non prodotti chimici, sono purissimo marketing; che può solo far presa su una opinione pubblica ormai distante anni luce dalla vita reale.

  8. #328
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Il motivo per cui un sacco di animali (tra cui anche ardeidi e corvidi) che stanno diventando infestanti e dannosi oggi, fino a pochi decenni fa non erano un problema, anzi erano quasi spariti, è un'altro.
    Allora in ogni fattoria c'era un fucile da caccia: la gente sparava ad ogni animale selvatico, non solo per mangiarlo, ma anche semplicemente per cultura, tradizione.
    Anche l'uomo è un predatore, molto significativo. Alla fine siamo rimasti solo noi visto che abbiamo fatto fuori tutti i concorrenti. E, a quanto mi dico, abbiamo iniziato forse a sparare a tutto ciò che si muoveva.
    Se finisce la caccia non ci sono più predatori.
    Non per questo la natura allora, cioè prima del nostro intervento, viveva in equilibrio, quello è un mito, mi sa.

    Il biologico è duro, molto duro. Gli afidi vengono per i fatti loro o sono trasportati/allevati dalle formiche?

  9. #329
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Anche l'uomo è un predatore, molto significativo. Alla fine siamo rimasti solo noi visto che abbiamo fatto fuori tutti i concorrenti. E, a quanto mi dico, abbiamo iniziato forse a sparare a tutto ciò che si muoveva.
    Se finisce la caccia non ci sono più predatori.
    Non per questo la natura allora, cioè prima del nostro intervento, viveva in equilibrio, quello è un mito, mi sa.

    Il biologico è duro, molto duro. Gli afidi vengono per i fatti loro o sono trasportati/allevati dalle formiche?
    L'una e l'altra cosa.
    Ci sono le generazioni alate, che possono coprire grandi distanze, e poi le formiche pascolano le generazioni attere sul posto, dando un grosso contributo all'infestazione ma su distanze più ridotte.
    Quest'anno ci hanno ancor più limitato l'uso delle piretrine, che comunque su certi afidi non fanno quasi più effetto.

  10. #330
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Purtroppo la coltivazione per gli afidi (e tutti gli altri) significa trovare tanto cibo in un'area ridotta, c'è poco da fare, non credo si possano diradare gli alberi mettendo in mezzo altri alberi da frutto attaccati da insetti diversi, i costi diventerebbero insostenibili, credo. E forse non funzionerebbe proprio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •