Pagina 35 di 95 PrimaPrima ... 2533343536374585 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 946
  1. #341
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    "L'orso mi ha annusato guardandomi fisso, poi mi ha addentato alla gamba" - Cronaca - Alto Adige
    Ai molti che in questa discussione hanno deriso la mia minor serenità nel camminare per boschi chiedo: cosa rimproverate al carabiniere di Andalo, che passeggiava in un parco praticamente in paese, e la cui schiena è stata ridotta nel modo visibile nell'articolo qui sopra?
    Chiedo anche: dov'è che voi, che girate sempre tranquillissimi per boschi, vi comportate in modo più avveduto del carabiniere?
    Ultima modifica di alnus; 07/09/2020 alle 21:48

  2. #342
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Orso M57 aggredisce carabiniere in Trentino, catturato - la Repubblica
    Mi sembra sempre più evidente che le Alpi sono una regione troppo antropizzata per certi animali.
    Che tra l'altro confermano di preferire come cibo animali domestici e cassonetti ai pur numerosi animali selvatici

    ...troppo antropizzata anche per gli umani… ormai in certe valli passa la voglia di andare, code per la strada, parcheggi pieni branchi di picniccari starnazzanti, ciclisti d'assalto che piombano giù all'improvvio alla svolta del sentiero… tutto sommato, un po' di paura in più per lupi e orsi non farebbe male...

  3. #343
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    "L'orso mi ha annusato guardandomi fisso, poi mi ha addentato alla gamba" - Cronaca - Alto Adige
    Ai molti che in questa discussione hanno deriso la mia minor serenità nel camminare per boschi chiedo: cosa rimproverate al carabiniere di Andalo, che passeggiava in un parco praticamente in paese, e la cui schiena è stata ridotta nel modo visibile nell'articolo qui sopra?
    Chiedo anche: dov'è che voi, che girate sempre tranquillissimi per boschi, vi comportate in modo più avveduto del carabiniere?
    mi sembra evidente che non abbia fatto nulla di male, è stato sfigato e basta.
    ribalto la domanda: com'è che con i MILIONI di turisti passati in un mese in TAA ci sia solo sto caso? ma anche ce ne fossero stati altri 30, ci sarebbe poca differenza.
    negli USA c'è il problema dei puma... eppure non è che li sterminano tutti. e pensa, lì la densità di popolazione è ridicola rispetto a quella del trentino fuori stagione, figuriamoci in stagione piena. eppure capitano spesso gli attacchi da parte dei puma, perché ce n'è tanti.
    ora, ok il problema che lupi ed orsi sterminano branchi di pecore anche solo per gaudio, ma farne una questione di orsi sì orsi no per uno sfigato che si becca un orso incazzato anche no.
    quanti ne muoiono sotto agli alberi in macchina? li tiriamo giù tutti quindi?
    boh, mi sembra roba con poco senso logico, francamente.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #344
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Se eliminiamo gli orsi perché un escursionista è stato attaccato, allora vietiamo anche rigorosamente l'accesso ai sentieri a chi non ha con sé una carta dei sentieri e delle calzature adatte, dato che ogni settimana varie persone di questo tipo vengono raccolte col cucchiaino dal Soccorso Alpino. Parecchi infortunati, ma molti anche perché semplicemente "si sono persi e hanno chiamato aiuto"... e il volontario soccoritore deve lasciare le su occupazioni, magari anche il lavoro in ufficio - in certi casi rientra nei permessi riconosciuti - per recuperare il p**** (espressone idiomatica lombarda) di turno.

  5. #345
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Io quando vado nella natura, inconsciamente forse, ma metto in conto di poter incappare in vipere, orsi, vespai, cinghiali dirupi, sassate, alberi che cadono.
    Credo che alcuni invece pensino di essere i padroni in infradito.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  6. #346
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Se eliminiamo gli orsi perché un escursionista è stato attaccato, allora vietiamo anche rigorosamente l'accesso ai sentieri a chi non ha con sé una carta dei sentieri e delle calzature adatte, dato che ogni settimana varie persone di questo tipo vengono raccolte col cucchiaino dal Soccorso Alpino. Parecchi infortunati, ma molti anche perché semplicemente "si sono persi e hanno chiamato aiuto"... e il volontario soccoritore deve lasciare le su occupazioni, magari anche il lavoro in ufficio - in certi casi rientra nei permessi riconosciuti - per recuperare il p**** (espressone idiomatica lombarda) di turno.
    I casi di ferimenti gravi sono ormai ben più numerosi di "un".
    Gli orsi sono stati introdotti, per uno scopo che mi sfugge.
    L'equilibrio naturale è una teoria di gran moda, ma irreale.

  7. #347
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Di fatto, in un equilibrio ormai alterato, si assiste al proliferare - dannoso - di bestiole che mancano dei loro predatori naturali. Dannoso non solo per le scorrerie nei campi e nei frutteti, ma anche dal punto di vista zooprofilattico: una popolazione non selezionata alla lunga è soggetta al diffondersi di malattie che poi possono passare alla fauna domestica. Questo è uno dei motivi per cui si prova a reintrodurre i predatori. E la selva di discussioni a cui danno adito questi tentativi, dovrebbe indurre a meditare sul fatto che perso un equilibrio, è molto difficile ricostituirne un altro.
    Da noi ad esempio è ormai infestante quella specie di mini-coniglietto rompipalle che scava crateri nei giardini; ora si sta diffondendo in questa popolazione una malattia infettiva, per cui sempre più di frequente si trovano esemplari stecchiti in mezzo alla strada, che vengono spazzati spesso solo il giorno dopo. Mi viene da pensare che qualche lince nei boschi allla periferia del paese potrebbe avere un suo perché…

    A parte questo, anche i turisti cafoni - che lasciano lo sporco sui sentieri e si portano da casa i panini pretendendo di mangiarli gratis sul tavolo del rifugio - sono stati introdotti, per uno scopo che mi sfugge..

  8. #348
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio

    A parte questo, anche i turisti cafoni - che lasciano lo sporco sui sentieri e si portano da casa i panini pretendendo di mangiarli gratis sul tavolo del rifugio - sono stati introdotti, per uno scopo che mi sfugge..
    Lode a te! Considerazione assolutamente esatta
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  9. #349
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Lode a te! Considerazione assolutamente esatta
    … è che ce ne ho piene le b...tasche. Sono decenni che lavoro in media/alta montagna, e negli ultimi tempi la situazione sta degenerando.
    Agli inizi ci spaventavamo pensando ai colleghi canadesi che dovevano guardarsi col fucile dai grizzly e ci reputavamo fotunatir; oggi, dopo una lunga esperienza di boschi fuori sentiero e circhi alti, un orsetto nostrano non mi disturba più di certe faune. Eh sì, e l'ho anche visto… a debita distanza… spettacolo!

  10. #350
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Guarda che però alnus sull'equilibrio ha ragione, non c'è un rapporto prede/predatori definito ma è anche vero che predatori=zero porta degli evidenti scompensi.
    La lince poi ai coniglietti potrebbe preferire altro perché più buono o più facile da catturare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •