Pagina 4 di 95 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 946
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    I cinghiali sono stati reintrodotti e probabilmente neanche la razza originaria ma una specie più grande e robusta, quindi in questo caso non c'erano prima loro. Ora qui si sono resi conto della stupidata che hanno fatto e hanno incominciato ad abbatterli e venderli ai ristoranti locali per diminuirne il numero.
    Infatti dei cinghiali non è la razza originaria delle nostre zone, ma il ceppo dell'est europa, più robusto

  2. #32
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Tutto si può fare ma con moderazione.
    L'idea di andare per boschi e trovarmi davanti un grosso animale aggressivo non mi piace poi molto.

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Infatti dei cinghiali non è la razza originaria delle nostre zone, ma il ceppo dell'est europa, più robusto
    Sento questo storia da parecchio ma alla fine non trovo niente in merito, anzi.
    Qualche fonte attendibile? Mi sembra di aver linkato uno studio in cui non si parla assolutamente di questa cosa.
    Tra i boschi che frequento l'unico in cui li incontro praticamente sempre è quello in cui è vietato cacciarli.
    Negli altri gli incontri sono rarissimi.

  4. #34
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Sento questo storia da parecchio ma alla fine non trovo niente in merito, anzi.
    Qualche fonte attendibile? Mi sembra di aver linkato uno studio in cui non si parla assolutamente di questa cosa.
    Tra i boschi che frequento l'unico in cui li incontro praticamente sempre è quello in cui è vietato cacciarli.
    Negli altri gli incontri sono rarissimi.
    E' una cosa che si legge ovunque, anche sui siti di ambiente

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    E io che pensavo i cinghiali fossero autoctoni, certo chi li ha importati ha fatto una gran bella cavolata. Invece lupi ed orsi sono autoctoni e a loro abbiamo sottratto il territorio.

    Capisco che siamo la specie più intelligente ed evoluta ma ciò non toglie il fatto che non possiamo pretendere che tutto ci è dovuto, se ci dovessero accadere cose spiacevoli con questi animali che c'erano prima di noi, non possiamo dargli torto, sarebbe come se una specie aliena più intelligente e tecnologicamente molto più avanzata di noi colonizzasse il nostro pianeta, noi saremmo come i lupi e gli orsi e gli extraterrestri come gli umani.

    Per quanto riguarda i cinghiali invece il colpevole sarebbe chi li ha importati, non credo sia ancora in vita visto che forse è passato qualche secolo, però chi semina vento raccoglie tempesta, quindi l'uomo ha importato cinghiali e raccoglie i danni provocati da essi.

    E con questo non è che mi voglio mettere dalla parte degli animali, ma spezzare una lancia in loro favore mettendomi x un attimo nei loro panni si, ad esempio trovo giusto quando il toro incorna il torero visto quello che stà subendo da quest'ultimo in una corrida, se al posto del toro ci fosse l'uomo, quest'ultimo si comporterebbe in modo simile per difendersi.
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #36
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Tutto si può fare ma con moderazione.
    L'idea di andare per boschi e trovarmi davanti un grosso animale aggressivo non mi piace poi molto.
    eh, pazienza, non è che dobbiamo sterminare l'intera fauna selvatica perché non ti piace l'idea che andare nei boschi possa comportare l'incontro con un animale grosso e feroce... cioè, rendiamoci conti della nostra superiorità anche con banali frasi del genere.
    io non sono d'accordo con lo sterminio di alcun animale, sono d'accordo però con la caccia controllata. siamo superiori? sì, dimostriamolo, dimostriamo che siamo in grado di CONVIVERE, di uccidere (perché questo è, è inevitabile) in maniera controllata per evitare fenomeni paragonabili a piaghe (provate a pensare se ci fossero miliardi di cinghiali... non solo i danni, ma gli incidenti d'auto quanti sarebbero?). ma io non condividerò mai lo sterminio di lupi perché sì mangiano le pecore. santo cielo, siamo così tanto superiori da non riuscire a costruire un recinto che un cane non riesce a superare? ma veramente? per non parlare delle uccisioni degli orsi proprio per il motivo della frase citata.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    E io che pensavo i cinghiali fossero autoctoni, certo chi li ha importati ha fatto una gran bella cavolata. Invece lupi ed orsi sono autoctoni e a loro abbiamo sottratto il territorio.

    Capisco che siamo la specie più intelligente ed evoluta ma ciò non toglie il fatto che non possiamo pretendere che tutto ci è dovuto, se ci dovessero accadere cose spiacevoli con questi animali che c'erano prima di noi, non possiamo dargli torto, sarebbe come se una specie aliena più intelligente e tecnologicamente molto più avanzata di noi colonizzasse il nostro pianeta, noi saremmo come i lupi e gli orsi e gli extraterrestri come gli umani.

    Per quanto riguarda i cinghiali invece il colpevole sarebbe chi li ha importati, non credo sia ancora in vita visto che forse è passato qualche secolo, però chi semina vento raccoglie tempesta, quindi l'uomo ha importato cinghiali e raccoglie i danni provocati da essi.

    E con questo non è che mi voglio mettere dalla parte degli animali, ma spezzare una lancia in loro favore mettendomi x un attimo nei loro panni si, ad esempio trovo giusto quando il toro incorna il torero visto quello che stà subendo da quest'ultimo in una corrida, se al posto del toro ci fosse l'uomo, quest'ultimo si comporterebbe in modo simile per difendersi.
    Ivan mi pare che l'importazione sia stata più recente negli anni 60 e 70

  8. #38
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Vedo che molti dimenticano la premessa reale di questa discussione, ed allora la ricordo io.
    Non è che lupi ed orsi c'erano prima.
    Attorno al 1.980 si sarebbero estinti in Italia, se lo stato italiano non avesse deciso di finanziare la loro reintroduzione, che ha richiesto molti anni e molto denaro.
    Adesso ci troviamo con allevatori che falliscono (reti e cani e risarcimenti non risolvono affatto il problema) ed escursionisti che rischiano la vita.
    La mia domanda è: "ne avevamo davvero bisogno?"
    E se sì, "perchè?"

  9. #39
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Da queste parti il lupo fa , ogni tanto, razzie notturne di ovini.
    Per l'uomo l'unico problema sono i pastori Maremmani e altro lasciati comodamente liberi che, spesso e volentieri, attaccano biker o escursionisti.
    Ogni tanto qualche morso ci scappa.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #40
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Vedo che molti dimenticano la premessa reale di questa discussione, ed allora la ricordo io.
    Non è che lupi ed orsi c'erano prima.
    Attorno al 1.980 si sarebbero estinti in Italia, se lo stato italiano non avesse deciso di finanziare la loro reintroduzione, che ha richiesto molti anni e molto denaro.
    Adesso ci troviamo con allevatori che falliscono (reti e cani e risarcimenti non risolvono affatto il problema) ed escursionisti che rischiano la vita.
    La mia domanda è: "ne avevamo davvero bisogno?"
    E se sì, "perchè?"
    perché se c'erano prima di noi e li abbiamo sterminati è giusto che, se c'è la possibilità come in questo caso, vengano nuovamente introdotti. rimangono cmq un meccanismo di controllo sul resto della fauna, riequilibrando parzialmente (molto poco probabilmentr) la catena alimentare. L'esubero di cervi e simili (per i quali viene fatta una caccia controllata su tutte le Alpi praticamente) è dovuto parzialmente anche alla mancanza di predatori (lupi in tal caso).
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •