Pagina 59 di 96 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 952
  1. #581
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Se avrò occasione li visiterò entrambi.
    Ma, come consigliavi anche a Burian, ho provato a cercare un po' sui loro siti:

    MUSE - Museo delle Scienze
    Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano - Punto di partenza

    Può darsi che io non sia bravo a trovare documenti e non ho trovato niente sul successo della protezione integrale dei grandi carnivori nel contenimento degli ungulati.
    Tu, che sei sicuramente più bravo, potresti per favore linkare qualcosa?
    Grazie.
    Bears & Humans Project | Muse


    Purtroppo il link del nostro museo di scienze naturali di Bolzano non esiste più. Peccato perché a gennaio l'avevo consultato l'ultima volta. Ma è una pubblicazione del 2008 finita in archivio nel sito del museo.
    Fra l'altro è visitabile in 3d ed ospita l'orsa M14 investita qualche anno fa, 2012, a Nord di Bolzano ed imbalsamata ed esposta al museo locale.

  2. #582
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il gatto è l’unico animale che merita veramente di dominare il mondo. Poche balle.

    Soprattutto (anche se selvatico) il gatto di pallas

    Immagine


    Che con la sua espressione sempre incazzata non si può non adorarlo…





    Tornando al lupo: un mio amico di Brunico l'ha visto sulla ciclabile lungo il torrente Rienza a fondovalle a 790m. di sera. Era uno solo, neanche piccolo, si è spostato verso i cespugli lungo la riva dalla ciclabile, dov'era fermo a guardarlo, camminando senza fretta. La ciclabile era vuota, quand'è passato in bici non s'è fermato e buttando lo sguardo non l'ha più rivisto lungo la riva.Il lupo che sbrana 70 pecore in Salento è un evento considerevole.Il lupo qui è stato recentemente avvistato vicino ai masi in bassa Pusteria, è una convivenza enormemente problematica quella dell'economia della montagna e dei branchi di lupi.
    Ovunque in Europa, senza alcuna operazione di ripristino o reinserimento fra l'altro.
    Orsi problematici, i cacciatori: l’unica via percorribile e l’abbattimento

    Il Presidente dell’Associazione Cacciatori Trentini Stefano Ravelli sottolinea come Life Ursus ne prevedesse fin dall’inizio la rimozione. E che il trasferimento o la reclusione non sono alternative credibili


    Mi imbarazzo a trovarmi d'accordo col presidente di un'associazione di cacciatori, ma tant'è.

  3. #583
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    64
    Messaggi
    2,570
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Bears & Humans Project | Muse


    Purtroppo il link del nostro museo di scienze naturali di Bolzano non esiste più. Peccato perché a gennaio l'avevo consultato l'ultima volta. Ma è una pubblicazione del 2008 finita in archivio nel sito del museo.
    Fra l'altro è visitabile in 3d ed ospita l'orsa M14 investita qualche anno fa, 2012, a Nord di Bolzano ed imbalsamata ed esposta al museo locale.
    Grazie.
    Però non c'è niente sul raggiungimento degli obbiettivi del progetto, che tu hai poc'anzi definito raggiunti e superati.

    Per esempio, sarebbe carino trovare da qualche parte un diagramma con in ascisse il numero di capi, in ordinate gli ultimi 20 anni e 5 o sei curve, una per l'orso, una per il lupo, una per il camoscio, una per il cinghiale, una per il cervo, una per il capriolo, ecc.
    Ultima modifica di alnus; 15/04/2023 alle 23:18

  4. #584
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) - Corteno Golgi (BS)
    Età
    37
    Messaggi
    53,818
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    orsi davanti alle abitazioni in Trentino - YouTube

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  5. #585
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    39
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    orsi davanti alle abitazioni in Trentino - YouTube

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Insomma, l'hanno pure rincorsa. Che ne pensate di lupi ed orsi

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  6. #586
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Però non c'è niente sul raggiungimento degli obbiettivi del progetto, che tu hai poc'anzi definito raggiunti e superati.

    Per esempio, sarebbe carino trovare da qualche parte un diagramma con in ascisse il numero di capi, in ordinate gli ultimi 20 anni e 5 o sei curve, una per l'orso, una per il lupo, una per il camoscio, una per il cinghiale, una per il cervo, una per il capriolo, ecc.
    C'era sul sito del museo di scienze naturali di Bolzano il rimando al sito sul progetto Life Ursus, link che è stato più volte postato qui dentro da altri.

    Il grafico che proponi tu è fattibile previa premessa che i dati a disposizione non sono veritieri perché oscillano rispetto al valore indicato discostandosi anche di molto: monitorare animali in un territorio montuoso è un'impresa difficile anche con droni e/o satelliti, non a disposizione.

  7. #587
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Cedegolo, giovane orso immortalato nei boschi da una <<foto trappola>>- Corriere TV


    Psicosi o fobia o caccia all'orso.

    Adesso si renderanno tutti conto che l'orso dal parco del Brenta s'è spinto fino in Renania a Nord di 1000km e fino in Savoia ad Ovest di 600km.



    E ancora, gruppo RCS sempre sul pezzo a cavalcare male le notizie:

    Usa, si ritrova un orso nel cortile di casa: i due si fissano e si spaventano a vicenda- Corriere TV
    Ultima modifica di Heinrich; 16/04/2023 alle 19:09

  8. #588
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    64
    Messaggi
    2,570
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    C'era sul sito del museo di scienze naturali di Bolzano il rimando al sito sul progetto Life Ursus, link che è stato più volte postato qui dentro da altri.

    Il grafico che proponi tu è fattibile previa premessa che i dati a disposizione non sono veritieri perché oscillano rispetto al valore indicato discostandosi anche di molto: monitorare animali in un territorio montuoso è un'impresa difficile anche con droni e/o satelliti, non a disposizione.
    Se vuoi sostenere, come fai, che i risultati sono stati raggiunti e superati, devi mostrare almeno qualche dato numerico.

  9. #589
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    64
    Messaggi
    2,570
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Insomma, l'hanno pure rincorsa. Che ne pensate di lupi ed orsi

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    "Infatti non si è saputa comportare. Colpa delle autorità locali, che non hanno implementato il progetto nei modi previsti dagli autori, cioè informando e formando adeguatamente la popolazione."

    Ovviamente il mio è sarcasmo, ma se ci pensate queste sono esattamente le frasi che si sentono da parte di una probabile maggioranza della popolazione italiana ...

  10. #590
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    64
    Messaggi
    2,570
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    20230416_165616.jpg
    20230416_170856.jpg

    Foto di ieri, versante Ovest del monte Brento, tra alto Garda e Lomaso (TN).
    Visto che Heinrich ne aveva parlato in relazione alla cacca d'orso.
    Un peccio distrutto dal bostrico, con evidenti segni di pasti di picchi.
    Poi una trappola a feromoni per il bostrico.

    Cose senz'altro positive, ma secondo la mia esperienza nel campo della lotta biologica, non credo riusciranno a fermare il bostrico adesso.

    Tornando ad alcune pagine fa, veniva sostenuto che i passeriformi non sono diminuiti per colpa dei corvidi, ma per il venir meno dei luoghi di nidificazione ed alimentazione, come siepi e macchie alberate. Il link allegato non era una statistica con dati, ma semplicemente la suddetta affermazione, da parte di gente della LIPU.
    Io vedo l'erbaio bio del vicino e sono sicuramente l'unico che lo osserva quotidianamente da quando è stato impiantato 12 anni fa. Il vicino risiede ed ha la stalla a 5 km da qui e viene solo a sfalciarlo 5 volte all'anno con macchine che lavorano ai 50 all'ora. Il campo è vasto 7 ettari e adesso assomiglia più ad un parco che ad un erbaio, tra l'altro è proprio bello, specie in primavera con le fioriture dei molti prugnoli. Eppure gli unici nidi sono di gazze.
    Anche a livello nazionale, negli ultimi decenni i boschi e le siepi sono cresciuti e di molto, e su questo ci sono dati ben noti.
    Solo per portare un altro esempio di "gestione degli ecosistemi" e leggi annesse.
    Ultima modifica di alnus; 17/04/2023 alle 11:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •