Io non ho parlato del ragazzo. Ho trovato da ridire sull'eventuale mamma col passeggino, anche quando gli orsi non erano ancora stati reintrodotti. Il mio discorso è: ok, togliamo l'orso, però non ditemi che credete veramente di essere completamente liberi di fare quel che passa per la testa, in un ambiente naturale come la montagna, e con la stessa disinvoltura che si ha in un ambiente antropico, in cui si ha il pieno controllo di tutti i fattori.
@alexeia Ma guarda che non sono per niente d’accordo
O perlomeno penso bisognerebbe prima di tutto distinguere la montagna intesa come sentiero battuto/strada forestale, dove ci può benissimo stare la mamma con i bambini e dove per uno sportivo ci sono oggettivamente molti meno pericoli che in città, luogo antropizzato sì ma dove invece ogni giorno runner e ciclisti vengono investiti od uccisi, (senza nemmeno considerare quanto l’inquinamento possa far male a chi si allena in certe zone), da quella più “selvaggia”, intesa come sentieri da EE in su, dove invece oggettivamente invece i pericoli aumentano.
Considera inoltre che chi pratica questo sport è mediamente molto più preparato tecnicamente ed enormemente più allenato di un normale escursionista della domenica.
Ammetto che dall’esterno possiamo sembrare dei pazzi che corrono in scarpette da ginnastica (che non lo sono) ma, giusto per farti un esempio, nello zainetto abbiamo tutto, goretex, cambio, abbigliamento pesante, torcia, coperta termica, fascia elastica, cibo, acqua, nelle mezze stagioni anche ramponcini e arva (invece magari nello zainone del gitante c’è la bottiglia di birra ma mancano le cose davvero essenziali). Tra l’altro il fatto di potersi muovere con una velocità almeno doppia/tripla rispetto al passeggiatore è già un fattore di sicurezza intrinseco, perché ci permette, ad esempio in caso di mal tempo, di scappare in zone sicure.
Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...
concordo. è così.
la montagna è pericolosa ma dipende da cosa fai.
di certo se vai a correre dietro casa (per chi ci vive) su sentieri battuti non ti aspetti l'incontro mortale con un orso.
certo, laddove ci sono capita anche questo, ma non hai fatto niente di male tu che sei andato a correre dietro casa. è andata veramente di sfiga.
Si vis pacem, para bellum.
Assolutamente. E' vero che in montagna si trovano un sacco di comportamenti idioti (ma quello ovunque), ma c'è anche gente che sa quel che fa.
E riguardo l'orso io non sono assolutamente contrario a priori ad una riduzione del numero degli esemplari (che sia mediante abbattimento, cattura, o quel che sia), purchè venga fatta con cognizione di causa e con uno studio dietro.
Sono fermamente contrario ed inferocito con gli estremismi: da parte animalista del "non è giusto, lasciamoli vivere tutti e che si moltiplichino all'infinito" e da parte bigotta ignorante del "ammazziamoli tutti, noi qui non abbiamo bisogno di quelle robe lì".
Lou soulei nais per tuchi
D'accordo, tu e molte altre persone. Ma ti assicuro che altrettante non sono così. lavorando in montagna, e andandoci spesso anche per ferie, ho visto cose che non avrei mai immaginato, e che confermano la verità dei racconti degli amici che fanno soccorso.
Il problema è che si vendono tutte queste attività come "facili" e alla portata di tutti, e ci sono persone che ci credono.
Ah ma allora con me (o noi intesi come trail runners) sfondi una porta aperta!
Sai quante volte vediamo gente completamente fuori luogo in zone non adatte??
Ti posso fare millemila esempi, dalla ragazza con le ballerine (giuro!) su sentiero tecnico ed a tratti esposto, al gruppetto che ho incontrato alle cinque di sera che saliva per una cimetta da 3'000, mentre io ovviamente scendevo e mi sentivo anche un pò in ritardo.
Questo non toglie che se ti ritrovi un orso a 4 km da casa, preparato o sprovveduto tu sia, l'errore non è tuo ma di chi non ha impedito che lui ci fosse.
Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...
Avvistata coppia di lupi in Alta Val Seriana, c’e anche il lupo con tre zampe- Foto/Video - Cronaca
Sono almeno quindici anni che informalmente "si sa" che qualche lupacchiotto gira in Val Seriana, ma sinora ci si era limitati a seguirne i movimenti senza creare allarmismi, almeno sino a che non facevano qualche ca***ta tale da venire sgamati. Adesso incominciano ad apparire in scena...
Segnalibri