Pagina 18 di 95 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 946
  1. #171
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quando erano scomparsi non c'era più nessun problema.
    Adesso invece si rischia di essere sbranati anche dai cani.
    Non ho capito chi ci ha guadagnato cosa.
    Ah sì: i vari ricercatori universitari
    Vero, anche quando non c'era l'uomo...
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #172
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Un paio d'anni fa, andai a trascorrere qualche giorno sul Lago di Scanno, in Abruzzo.
    Il proprietario dell'Hotel dove soggiornavo, mi raccontò un episodio molto curioso a riguardo dei lupi di quella zona.

    Questo signore, aveva una piccola baita sulle montagne attorno al lago.
    Una domenica mattina, era inverno e c'era neve, prese la seggiovia e salì sul monte per andare a controllare la baita.

    Prese il solito viale, dove camminando lasciò le sue impronte sulla neve.

    Al ritorno in valle, fece la stessa strada.

    guardando a terra, accanto alle sue impronte c'erano quelle di un lupo, che lui riconobbe perchè inconfondibili, quindi non potevano essere di un altro animale.

    Praticamente il lupo lo aveva seguito a distanza, mentre andava a piedi alla baita, ma tenendosi ben lontano proprio per non farsi scoprire dall'uomo.

    E disse che non era neanche la prima volta che succedeva, e che lui non aveva paura, perchè i lupi di solito evitano l'incontro diretto con l'uomo, ma siccome sono abituati alla sua presenza spesso non lo temono, questo è il guaio, e si fanno molto audaci, arrivando a seguirlo negli spostamenti.

    E questo può costituire un pericolo, soprattutto per le famiglie con bimbi al seguito.

    Infatti mi disse che i lupi, se attaccano, prendono di mira i soggetti più giovani, quindi proprio i bambini se presenti, perchè le vedono come potenzialli prede proprio per le loro dimensioni

    Questa ovviamente era una sua (credo) supposizione...però detto da uno che conosce bene la montagna e i suoi pericoli....

  3. #173
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Anche qui in Toscana nella mia zona sono tornati i lupi,un esemplare anche abbastanza grosso è stato avvistato più volte tra le vigne e il sentiero dietro casa,fuori dal bosco e non lontano dalle case comunque sempre in campagna..poi in zone tipo montalbano qui vicino o semplicemente senese,colline fiorentine,Appennino e zona amiate ormai è pieno

  4. #174
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Un paio di mesi fa incontrai un lupo mentre passeggiavo in una zona boscosa,era ad una 50ina di metri davanti a me,appena mi vide se ne andò,presi una bella paura e tornai indietro.

  5. #175
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Un paio di mesi fa incontrai un lupo mentre passeggiavo in una zona boscosa,era ad una 50ina di metri davanti a me,appena mi vide se ne andò,presi una bella paura e tornai indietro.
    Non credo sia il massimo trovarselo davanti di solito da quello che so tendono a fuggire dall’uomo ma la mano sul fuoco non ce la metterei..

  6. #176
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Non credo sia il massimo trovarselo davanti di solito da quello che so tendono a fuggire dall’uomo ma la mano sul fuoco non ce la metterei..
    Si non è stato affatto bello,non sono più passato in quel punto.....successe anche a mio padre (da ragazzo) ad una distanza più ravvicinata ed anche in quel caso se ne andò.

  7. #177
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    le tante volte che sono stato in montagna in Trentino, a spasso nei boschi (in gruppo o per conto mio) io non ho mai avuto incontri nè con lupi nè con orsi.
    I lupi non mi spaventerebbero...credo...poi potrebbe essere il contrario....ma gli orsi li temerei di più, pur sapendo che più o meno anche questi tendenzialmente scappano alla vista dell'uomo, e tendono ad allontanarsi loro per primi.
    ma gli orsi sono sicuramente più suscettibili dei lupi: se ne incontri uno a sorpresa, e senza che questo si accorga della tua presenza prima che ti veda, la sua reazione potrebbe essere tutt'altro che la fuga.
    soprattutto se incappi nel suo territorio, magari nei pressi della tana, o se è una madre che incontri, con piccoli al seguito.

    Lupi e orsi scendono anche loro nei paesi, di tanto in tanto, in cerca di cibo, ma a quanto pare scappano alla vista del primo che incontrano....
    Ma dei cinghiali, che ne pensate? Sono diventati fin troppo invadenti in alcune nostre città, tanto da costituire una minaccia vera e propria, perchè l'uomo non lo temono affatto.....

  8. #178
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    le tante volte che sono stato in montagna in Trentino, a spasso nei boschi (in gruppo o per conto mio) io non ho mai avuto incontri nè con lupi nè con orsi.
    I lupi non mi spaventerebbero...credo...poi potrebbe essere il contrario....ma gli orsi li temerei di più, pur sapendo che più o meno anche questi tendenzialmente scappano alla vista dell'uomo, e tendono ad allontanarsi loro per primi.
    ma gli orsi sono sicuramente più suscettibili dei lupi: se ne incontri uno a sorpresa, e senza che questo si accorga della tua presenza prima che ti veda, la sua reazione potrebbe essere tutt'altro che la fuga.
    soprattutto se incappi nel suo territorio, magari nei pressi della tana, o se è una madre che incontri, con piccoli al seguito.

    Lupi e orsi scendono anche loro nei paesi, di tanto in tanto, in cerca di cibo, ma a quanto pare scappano alla vista del primo che incontrano....
    Ma dei cinghiali, che ne pensate? Sono diventati fin troppo invadenti in alcune nostre città, tanto da costituire una minaccia vera e propria, perchè l'uomo non lo temono affatto.....
    Ho avuto incontri ravvicinati con i cinghiali: la prima volta a pochi metri di distanza, con sorpresa mia e loro e sono scappati.
    Altre volte a distanza di circa 20-30 metri, sempre nella riserva naturale di Punta Aderci ,sul mare, in Abruzzo, e loro però non sono scappati ma guardavano me.
    Credo che sarebbe pericoloso subire una carica dei verri ( mi ha detto un cacciatore che i cinghiali maschi gli uccidono i cani durante le battute facendogli uscire le budella di fuori con dei fendenti delle loro zanne.

  9. #179
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    In Italia abbiamo due regioni dove l'orso è diffuso:
    1) l'Abruzzo, dove c'è da sempre l'orso marsicano,( di indole non aggressiva verso l'uomo) che vive specialmente nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo.
    Qui è protetto e non ci sono problemi di convivenza né con gli abitanti del posto, né con i turisti.
    Per quanto riguarda il pericolo di attacchi al bestiame domestico, esso trova un valido contrasto nella guardiania dei possenti cani pastore abruzzesi che tengono a bada sia gli orsi che i lupi.
    In questa regione l'orso è semmai un motivo di attrazione turistica.
    2) Trentino Alto Adige ( Südtirol) qui è stato reintrodotto recentemente l'orso proveniente dalla parte orientale delle Alpi ( Slovenia) che al contrario dell'orso abruzzese ha mostrato in molti casi la sua indole aggressiva anche verso l'uomo, oltre che verso il bestiame domestico di grossa taglia.( mucche ed asini)
    È stato un errore reintrodurre un animale pericoloso e feroce in un'area fortemente antropizzata e il recente attacco a padre e figlio è solo l'ultimo caso di altri.
    Il Trentino non è come l'Alaska e non lo è da almeno 3000 anni!
    L'ambientalismo qui deve confrontarsi con il contesto antropizzato senza affascinazioni teoriche e slegate dalla realtà:
    in Italia non c'è posto per le bestie feroci...gli esemplari particolarmente aggressivi vanno allontanati ( anche all'estero o confinati in aree faunistiche).
    Viceversa cadiamo nel becero ambientalismo ideologico slegato dalla realtà .
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 29/06/2020 alle 20:02

  10. #180
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Qui da me parlando di cinghiali,siamo invasi,spuntano ovunque e creano danni alle colture e alle vigne.
    abitando in piena campagna non vi dico quante volte ho rischiato di prenderne qualcuno con l’auto e per scansarlo ho dovuto fare delle manovre rischiosissime,sono diventati un pericolo per le strade. Anni fa ne presi pure uno,fortunatamente andavo molto piano su una curva e i danni furono davvero pochi.. un’altra volta mi trovai sempre nella stessa zona circa 9 cinghiali all uscita di una curva in piena strada,non vi dico per evitarli cosa ho dovuto fare e soprattutto il colpo di fortuna a non prenderne uno...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •