Pagina 19 di 95 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 946
  1. #181
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Alla presenza dell’orso, come la stragrande maggioranza della popolazione trentina, sono sempre stato contrario, lo eravamo tutti agli albori del progetto di reintroduzione (che è a tutti gli effetti una forzatura, un maltrattamento verso questi animali, sballonzolati da una parte all’altra) ma vabbè, ormai sono presenti, ma è fondamentale controllarne il numero, dato che iniziano a essere troppi. Così come dovrebbe essere fatto coi lupi (non ancora problematici in gran parte della provincia, ma iniziano a diffondersi e iniziano a essere un peso in alcune zone a sudest) e i cinghiali (flagello di molte zone d’italia, fanno un sacco di danni e se accidentalmente disturbato può essere più aggressivo e pericoloso dell’orso).

    Lo si fa (e giustamente) con il resto della selvaggina, per mantenere in equilibrio dell’ecosistema nostrano cui, voglio ricordare, ne facciamo parte anche noi), e deve essere fatto con tutte le specie.

    Ma secondo voi a un orso pericoloso (sì perché gli altri sono dei peluche, ovviamente) fa meglio essere continuamente spostato e magari rinchiuso (vi dice niente M49?) o essere abbattuto?
    Senza contare che il numero sotto controllo ne garantisce una maggiore salubrità degli individui...

    Io sinceramente trovo assurdo che dopo anni e anni bisogna essere sempre sugli stessi discorsi per ogni singola aggressione da parte di un plantigrado.

  2. #182
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Alla presenza dell’orso, come la stragrande maggioranza della popolazione trentina, sono sempre stato contrario, lo eravamo tutti agli albori del progetto di reintroduzione (che è a tutti gli effetti una forzatura, un maltrattamento verso questi animali, sballonzolati da una parte all’altra) ma vabbè, ormai sono presenti, ma è fondamentale controllarne il numero, dato che iniziano a essere troppi. Così come dovrebbe essere fatto coi lupi (non ancora problematici in gran parte della provincia, ma iniziano a diffondersi e iniziano a essere un peso in alcune zone a sudest) e i cinghiali (flagello di molte zone d’italia, fanno un sacco di danni e se accidentalmente disturbato può essere più aggressivo e pericoloso dell’orso).

    Lo si fa (e giustamente) con il resto della selvaggina, per mantenere in equilibrio dell’ecosistema nostrano cui, voglio ricordare, ne facciamo parte anche noi), e deve essere fatto con tutte le specie.

    Ma secondo voi a un orso pericoloso (sì perché gli altri sono dei peluche, ovviamente) fa meglio essere continuamente spostato e magari rinchiuso (vi dice niente M49?) o essere abbattuto?
    Senza contare che il numero sotto controllo ne garantisce una maggiore salubrità degli individui...

    Io sinceramente trovo assurdo che dopo anni e anni bisogna essere sempre sugli stessi discorsi per ogni singola aggressione da parte di un plantigrado.
    L'abominio è che tutte le volte che c'è un'aggrassione, il parere prevalente è che l'aggredito non ha saputo comportarsi

  3. #183
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    L'abominio è che tutte le volte che c'è un'aggrassione, il parere prevalente è che l'aggredito non ha saputo comportarsi
    infatti concordo,è facile parlare finchè non ci si trova faccia a faccia,vorrei vedere mentre sei li che cammini tranquillo in montagna e ti si presenta davanti..io amo fare l'escursioni qui in appennino e spesso quando sono isolato in bosco nella mente il pensiero anche di incontrare qualche animale ce l'ho e mi auguro sempre che non si avveri..

  4. #184
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    infatti concordo,è facile parlare finchè non ci si trova faccia a faccia,vorrei vedere mentre sei li che cammini tranquillo in montagna e ti si presenta davanti..io amo fare l'escursioni qui in appennino e spesso quando sono isolato in bosco nella mente il pensiero anche di incontrare qualche animale ce l'ho e mi auguro sempre che non si avveri..
    Va bene.
    Ma il mio dissenso è più radicale: si assegna per principio agli animali una protezione maggiore che agli umani. Tanto più che se un pubblico ufficiale ti trova in tasca un coltellino, rischi il penale, ma le belve feroci hanno tutto il diritto di girare tranquille con le loro zanne in bocca, e sei tu umano a dover "saperti comportare" per evitare che le usino su di te.
    Dal punto di vista delle fonti del diritto è una cosa abominevole.
    Ma è la legge italiana.

  5. #185
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Va bene.
    Ma il mio dissenso è più radicale: si assegna per principio agli animali una protezione maggiore che agli umani. Tanto più che se un pubblico ufficiale ti trova in tasca un coltellino, rischi il penale, ma le belve feroci hanno tutto il diritto di girare tranquille con le loro zanne in bocca, e sei tu umano a dover "saperti comportare" per evitare che le usino su di te.
    Dal punto di vista delle fonti del diritto è una cosa abominevole.
    Ma è la legge italiana.
    ah da questo punto di vista mi trovi ancora più in accordo,si va bene tutelare gli animali e non maltrattarli ma come sempre poi si supera il limite nell'altro verso..

  6. #186
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Ho avuto incontri ravvicinati con i cinghiali: la prima volta a pochi metri di distanza, con sorpresa mia e loro e sono scappati.
    Altre volte a distanza di circa 20-30 metri, sempre nella riserva naturale di Punta Aderci ,sul mare, in Abruzzo, e loro però non sono scappati ma guardavano me.
    Credo che sarebbe pericoloso subire una carica dei verri ( mi ha detto un cacciatore che i cinghiali maschi gli uccidono i cani durante le battute facendogli uscire le budella di fuori con dei fendenti delle loro zanne.
    Un mio amico andò in vacanza a Roccaraso l'inverno scorso, in auto.
    Finita la vacanza, al ritorno incappò in un branco di cinghiali che gli tagliarono la strada all'improvviso.
    Non fece in tempo a frenare, e ne investì uno ( o forse un paio); risultato: macchina distrutta. Se ne dovette tornare in treno.....

    Un paio di anni fa, incidente tra un treno Intercity e un cinghiale , sulla linea Foggia - Pescara.

    Il treno investì in pieno un cinghiale sui binari: l'impatto con la motrice ruppe la condotta dei freni. Attesero una motrice di ricambio da Foggia, perchè il treno non poteva proseguire oltre....

  7. #187
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    ah da questo punto di vista mi trovi ancora più in accordo,si va bene tutelare gli animali e non maltrattarli ma come sempre poi si supera il limite nell'altro verso..
    Esatto.
    Per la legge italiana gli animali, tutti gli animali, sono portatori di diritti senza essere anche portatori di doveri. Cioè si trovano per tutta la vita in una posizione giuridica simile a quella dei minori.

  8. #188
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Un mio amico andò in vacanza a Roccaraso l'inverno scorso, in auto.
    Finita la vacanza, al ritorno incappò in un branco di cinghiali che gli tagliarono la strada all'improvviso.
    Non fece in tempo a frenare, e ne investì uno ( o forse un paio); risultato: macchina distrutta. Se ne dovette tornare in treno.....

    Un paio di anni fa, incidente tra un treno Intercity e un cinghiale , sulla linea Foggia - Pescara.

    Il treno investì in pieno un cinghiale sui binari: l'impatto con la motrice ruppe la condotta dei freni. Attesero una motrice di ricambio da Foggia, perchè il treno non poteva proseguire oltre....
    Purtroppo non ci sono solo i danni ( ingenti ) alle auto, in caso di collisione.
    Due o tre anni fa, sulla fondovalle Sangro, con l'impatto tra la sua auto ed un cinghiale, una ragazza è uscita fuori strada ed è morta ...

  9. #189
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Un video del lupo di Otranto. C'erano i bagnanti in spiaggia, e ad un certo punto il lupo si è messo a correre. Impressionante la velocità, sarebbe davvero pericoloso se attaccasse l'uomo.

    Il lupo di Alimini avvistato di nuovo in spiaggia: ruba i teli per crearsi un giaciglio - La Gazzetta del Mezzogiorno

  10. #190
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ci sono solo i danni ( ingenti ) alle auto, in caso di collisione.
    Due o tre anni fa, sulla fondovalle Sangro, con l'impatto tra la sua auto ed un cinghiale, una ragazza è uscita fuori strada ed è morta ...

    Capitato estate scorsa ad un altro mio amico, che fa consegne alimentari con un furgone per conto di una azienda della distribuzione:

    Stava andando a fare una consegna ad Altamura, paese della Murgia.

    Non andava molto veloce, per fortuna, anche perchè la strada era stretta e pure trafficata:

    Un grosso cinghiale attraversa all'improvviso, e lui, per evitare l'impatto, sterza e sbanda finendo fuori strada, riuscendosi a fermare sul ciglio della careggiata....
    Sono maledettamente pericolosi....e anche qui in Puglia, se ne vedono sempre di più sulle strade delle zone collinari....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •