Pagina 20 di 95 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 946
  1. #191
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un video del lupo di Otranto. C'erano i bagnanti in spiaggia, e ad un certo punto il lupo si è messo a correre. Impressionante la velocità, sarebbe davvero pericoloso se attaccasse l'uomo.

    Il lupo di Alimini avvistato di nuovo in spiaggia: ruba i teli per crearsi un giaciglio - La Gazzetta del Mezzogiorno
    mi viene il dubbio che davvero quel lupo sia stato cresciuto in cattività, e che sia fuggito da qualche parte (oppure è stato abbandonato dal proprietario)
    per questo sembra avere una certa confidenza con l'uomo, perchè ho come l'impressione che si diverta e che non sia affatto disturbato dalla presenza dei bagnanti.

    Ma io credo che se avesse voluto davvero attaccare qualcuno con l'intento di far del male (ma non come ha fatto con la piccola, pur strappandole il vestitino) lo avrebbe già fatto da un pezzo.

    Edit;

    Se guardate questo filmato, uno dei primi sicuramente, rende bene l'idea di come questo lupo abbia avuto già a che fare con l'uomo, ma comunque sia lo teme ugualmente:

    tenta di avvicinarsi, ma si tira indietro perchè comunque teme le persone che ha di fronte, e alla fine desiste e scappa via

    e la coda che tiene tra le gambe, mentre si muove avanti e indietro, secondo me è proprio il tipico segnale della paura che sente, e che gli impedisce di avvicinarsi di più-

    sarebbe un'ottima occasione per aggredire qualcuno...ma non lo fa....

    Il lupo filmato dai turisti nelle vicinanze dei laghi Alimini - La Gazzetta del Mezzogiorno
    Ultima modifica di Meteo65; 29/06/2020 alle 21:52

  2. #192
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    mi viene il dubbio che davvero quel lupo sia stato cresciuto in cattività, e che sia fuggito da qualche parte (oppure è stato abbandonato dal proprietario)
    per questo sembra avere una certa confidenza con l'uomo, perchè ho come l'impressione che si diverta e che non sia affatto disturbato dalla presenza dei bagnanti.

    Ma io credo che se avesse voluto davvero attaccare qualcuno con l'intento di far del male (ma non come ha fatto con la piccola, pur strappandole il vestitino) lo avrebbe già fatto da un pezzo.
    Fatto sta che non vorrei mai trovarmi dinnanzi a un lupo che corre sulla spiaggia mentre io, tra l’altro, espongo tutta la mia ciccia nuda in bella vista

  3. #193
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Fatto sta che non vorrei mai trovarmi dinnanzi a un lupo che corre sulla spiaggia mentre io, tra l’altro, espongo tutta la mia ciccia nuda in bella vista
    Io invece avrei paura se lo incontrassi nel bosco, perchè potrei finire magari nel suo territorio (anche i lupi, se non sbaglio sono molto territoriali, e alla pari degli orsi), o peggio, se lo incotrassi assieme al branco....
    ma in questo contesto, sulla spiaggia cioè, vedendo come si comporta, credo che non lo temerei molto se si avvicinasse, anzi, con prudenza tenterei di farci pure amicizia, perchè non sembra (in apparenza almeno) un esemplare aggressivo.

  4. #194
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    meglio non trovarsi in certe situazioni,io credo che comunque un lupo singolo a meno che non si senta minacciato non sia un grandissimo pericolo,anche se rimane imprevedibile,mentre un branco credo sia pericolosissimo...mi ricordo qualche hanno fa nel senese la notizia di un signore che era riuscito a salire su un capanno in mezzo al bosco inseguito da un branco di lupi,e costretto a passarci ore,poi non ricordo come andò a finire,ma credo arrivarono i soccorsi

  5. #195
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    meglio non trovarsi in certe situazioni,io credo che comunque un lupo singolo a meno che non si senta minacciato non sia un grandissimo pericolo,anche se rimane imprevedibile,mentre un branco credo sia pericolosissimo...mi ricordo qualche hanno fa nel senese la notizia di un signore che era riuscito a salire su un capanno in mezzo al bosco inseguito da un branco di lupi,e costretto a passarci ore,poi non ricordo come andò a finire,ma credo arrivarono i soccorsi
    Infatti il branco è pericolosissimo, e questo vale anche per i cani. Diverse persone vengono uccise ogni anno in Italia in questo modo, un uomo adulto anche in periferia a Milano qualche anno fa.
    Ma niente: la vulgata imperante è che gli animali non si toccano, e gli uomini che muoiono non si sono "saputi comportare".

    Un mio amico correva in periferia a Modena, tre cani l'hanno aggredito, si è difeso a pugni e calci ma ha riportato una brutta ferita a un braccio. Da allora quando corre si porta sempre un bastone o un coltello.
    Ultima modifica di alnus; 30/06/2020 alle 09:30

  6. #196
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    la vulgata con un minimo di senno dice che se sei sperduto in mezzo alle Alpi ed un branco di lupi/un orso ti attacca non c'è motivo di andare ad ammazzarli. è come se uno va a fare un Safari e un branco di leoni attacca la jeep: di chi è la "colpa"? sterminiamo il branco il di leoni perché pericolosi? ma va? è una specie che vive cacciando, non vedo la novità, hai accettato il rischio dal momento in cui decidi di andare a fare un safari, comodo ucciderli.
    discorso diverso se ai confini di un paese c'è un branco di lupi affamato che ammazza chiunque si trovi da solo nel momento sbagliato, è evidentemente un problema. fermo restando che ammazzarli è comunque evitabile, li si addormenta e li si trasporta in luoghi più selvaggi. però in quel caso lo capirei, certamente.
    io credo nella convivenza tra uomo e animale, non nell'egemonia dell'uomo a prescindere, c'è un periocolo? lo stermino. abbiamo sempre fatto così, anche tra di noi, all'alba del 2020 forse qualcosina dovremmo impararlo, soprattutto adesso che paghiamo le conseguenze dello stupro sulla natura da parte nostra.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #197
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la vulgata con un minimo di senno dice che se sei sperduto in mezzo alle Alpi ed un branco di lupi/un orso ti attacca non c'è motivo di andare ad ammazzarli. è come se uno va a fare un Safari e un branco di leoni attacca la jeep: di chi è la "colpa"? sterminiamo il branco il di leoni perché pericolosi? ma va? è una specie che vive cacciando, non vedo la novità, hai accettato il rischio dal momento in cui decidi di andare a fare un safari, comodo ucciderli.
    discorso diverso se ai confini di un paese c'è un branco di lupi affamato che ammazza chiunque si trovi da solo nel momento sbagliato, è evidentemente un problema. fermo restando che ammazzarli è comunque evitabile, li si addormenta e li si trasporta in luoghi più selvaggi. però in quel caso lo capirei, certamente.
    io credo nella convivenza tra uomo e animale, non nell'egemonia dell'uomo a prescindere, c'è un periocolo? lo stermino. abbiamo sempre fatto così, anche tra di noi, all'alba del 2020 forse qualcosina dovremmo impararlo, soprattutto adesso che paghiamo le conseguenze dello stupro sulla natura da parte nostra.
    Dissento radicalmente.
    Fai un paragone assurdo:safari di caccia in Africa - escursionismo sulle Alpi.
    Si potrebbe vivere benissimo sulla Terra con tutte le comodità, a condizione di controllare le nostre nascite, e senza mutare i nostri stili di vita.
    Che includono la uccisione degli animali pericolosi nelle zone densamente abitate da noi.
    Alpi comprese (il 99% degli escursionisti là non stanno facendo un safari, stanno semplicemente camminando).
    E comunque l'orso lo abbiamo addirittura reintrodotto, follia pura!

  8. #198
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Dissento radicalmente.
    Fai un paragone assurdo:safari di caccia in Africa - escursionismo sulle Alpi.
    Si potrebbe vivere benissimo sulla Terra con tutte le comodità, a condizione di controllare le nostre nascite, e senza mutare i nostri stili di vita.
    Che includono la uccisione degli animali pericolosi nelle zone densamente abitate da noi.
    Alpi comprese (il 99% degli escursionisti là non stanno facendo un safari, stanno semplicemente camminando).
    E comunque l'orso lo abbiamo addirittura reintrodotto, follia pura!
    stanno camminando in un luogo selvaggio, disabitato ed in NATURA, se non trovi un orso o un lupo lì, non so dove dovresti trovarlo. chi fa un'escursione sulle Alpi (io, ad esempio, ne faccio due a settimana se riesco, durante la settimana quando non c'è veramente nessuno) può farla nei pressi di un paese anche piuttosto grosso, dove difficilmente ti aspetti grande attività della fauna, oppure in una valle sperduta toccata da 100 persone all'anno, a dir tanto. è chiaro che il rischio è diverso. incontri il camoscio, la marmotta, puoi incontrare anche l'orso. non ho capito perché bisogna sterminarli per andare a passeggiare sulle Alpi, mi sembra una pretesa un po' forte. ma tipo proporre di fare delle riserve? recintate magari? come fanno anche in Africa, se ce la fanno loro potremmo farcela anche noi.
    no, bisogna per forza sterminarli, boh.
    l'orso è stato reintrodotto così come è stato sterminato. sterminarlo va bene, reintrodurlo no

  9. #199
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Io invece rifletto sempre sulla parola " reintroduzione ", che è ben diversa dalla parola " introduzione ".

    Se i lupi (come nel caso del Parco Nazionale d'Abruzzo) e gli orsi (come nel caso del Parco Nazionale dell'Adamello - Brenta, in Trentino) sono stati reintrodotti, un motivo ci deve essere.
    Un motivo sicuro è questo: la natura, che ne richiede la presenza.
    Al contrario dell'uomo, che con la sua massiccia presenza, ne ha usurpato i territori per motivi turistici / agricoli / urbani, scacciandoli altrove (o peggio ancora, sterminandoli) perchè pericolosi e dunque inutili.
    Motivi che io ritengo abietti dal punto di vista della natura e dei suoi equilibri, e che evidentemente hanno causato più danni all'ecosistema (delicato) che altro.

    Io perciò sono personalmente a favore della reintroduzione, ma controllata, in modo tale che la presenza di orsi e lupi non costituisca un pericolo per gli abitanti, per gli agricoltori, allevatori di bestiame, e anche per i turisti, magari con recinzioni ad hoc del territorio dove questi animali vivono e si muovono, in modo che non facciano danni a nessuno, questo si.

  10. #200
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Infatti il branco è pericolosissimo, e questo vale anche per i cani. Diverse persone vengono uccise ogni anno in Italia in questo modo, un uomo adulto anche in periferia a Milano qualche anno fa.
    Ma niente: la vulgata imperante è che gli animali non si toccano, e gli uomini che muoiono non si sono "saputi comportare".

    Un mio amico correva in periferia a Modena, tre cani l'hanno aggredito, si è difeso a pugni e calci ma ha riportato una brutta ferita a un braccio. Da allora quando corre si porta sempre un bastone o un coltello.
    Soprattutto per i cani randagi, che passando dallo stato domestico a quello rinselvatichito, si comportano come dei lupi, attaccando runner, ma anche (e soprattutto ) chi corre in bici.

    Attaccano i raggi delle ruote delle bici, mentre corri...e tendono a morderli rabbiosamente....mai capito il perchè di questo comportamento....

    Ma è proprio la bici che può salvare, come nel mio caso:

    Andavo in bici, era un pomeriggio d'estate, e percorrevo una strada periferica, con villette tutte attorno:

    Mi vedo davanti un bel gruppetto di cani randagi, seduti sul marciapedi; mi fermo, perchè capisco che non è il caso di andare oltre....altrimenti m'avrebbero rincorso e forse sarebbe stato pure peggio.

    Il più audace del gruppetto, penso li capobranco, si alza per primo e mi viene incontro abbaiando e ringhiando. A ruota, seguono tutti gli altri, ovvio....fino a quando non me li ritrovo tutti a qualche metro di distanza:

    Preso dalla paura, scendo dalla bici, la sollevo, e inizio ad urlare, facendo finta di scagliarli la bici contro a più riprese....ne ebbi per un bel po prima che si decidessero ad allontanarsi.

    Ma lo spavento è stato tanto, e al fortuna pure, direi, perchè se dimostravo paura e non reagivo, sarebbe stato peggio....

    Cani randagi: Di chi è la colpa del randagismo, principalmente?
    Dell'uomo, che abbandona i cani.
    Sopravvivono all'abbandono, fanno cucciolate (che nascono randage), e il fenomeno si autoalimenta da se....

    Vivendo in uno stato selvatico, restano selvatici e si riappropriano degli istinti primordiali (persi con l'addomesticamento): riconoscono l'uomo, ma non come amico.

    Non lo temono, non lo tollerano, ma non ne vivono lontano, perchè dall'uomo ricevono comunque cibo, e lo ritengono una fonte di sopravvivenza. Opportunismo.


    Se sono soli, temono l'uomo come la peste.

    Se sono in gruppo, meglio non incontrarli sulla strada...

    Se vivono in branco, fanno come i lupi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •