Pagina 21 di 95 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 946
  1. #201
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Dissento radicalmente.
    Fai un paragone assurdo:safari di caccia in Africa - escursionismo sulle Alpi.
    Si potrebbe vivere benissimo sulla Terra con tutte le comodità, a condizione di controllare le nostre nascite, e senza mutare i nostri stili di vita.
    Che includono la uccisione degli animali pericolosi nelle zone densamente abitate da noi.
    Alpi comprese (il 99% degli escursionisti là non stanno facendo un safari, stanno semplicemente camminando).
    E comunque l'orso lo abbiamo addirittura reintrodotto, follia pura!
    In tutta la mia vita (di escursioni in montagna ne ho fatte a centinaia) ho visto l'orso un paio di volte in lontananza (ed è scappato, qui mi sembra si voglia fare passare il messaggio che sia un animale aggressivo, tutt'altro) ma ho rischiato di fare un incidente con erbivori di grossa taglia numerose volte.

    Abbattiamo caprioli e cervi allora?

    Mi sembra si stia facendo di tutta l'erba un fascio.
    Quest'inverno quando morirà qualcuno sotto una valanga, magari dopo non aver seguito le indicazioni delle previsioni valanghive, procederemo a sciogliere tutta la neve presente. Cosi preveniamo
    Ultima modifica di IMade...; 30/06/2020 alle 15:22

  2. #202
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la vulgata con un minimo di senno dice che se sei sperduto in mezzo alle Alpi ed un branco di lupi/un orso ti attacca non c'è motivo di andare ad ammazzarli. è come se uno va a fare un Safari e un branco di leoni attacca la jeep: di chi è la "colpa"? sterminiamo il branco il di leoni perché pericolosi? ma va? è una specie che vive cacciando, non vedo la novità, hai accettato il rischio dal momento in cui decidi di andare a fare un safari, comodo ucciderli.
    discorso diverso se ai confini di un paese c'è un branco di lupi affamato che ammazza chiunque si trovi da solo nel momento sbagliato, è evidentemente un problema. fermo restando che ammazzarli è comunque evitabile, li si addormenta e li si trasporta in luoghi più selvaggi. però in quel caso lo capirei, certamente.
    io credo nella convivenza tra uomo e animale, non nell'egemonia dell'uomo a prescindere, c'è un periocolo? lo stermino. abbiamo sempre fatto così, anche tra di noi, all'alba del 2020 forse qualcosina dovremmo impararlo, soprattutto adesso che paghiamo le conseguenze dello stupro sulla natura da parte nostra.
    Guarda che è proprio perché ormai gli orsi li trovi appena fuori paese perché l’ambiente è saturo bisogna pensare a toglierne qualcuno. Chi se ne occupa lo sa benissimo, solo che si trovano con le mani legate.

    Non si tratta di bracconaggio e caccia sconsiderata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #203
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Io invece rifletto sempre sulla parola " reintroduzione ", che è ben diversa dalla parola " introduzione ".

    Se i lupi (come nel caso del Parco Nazionale d'Abruzzo) e gli orsi (come nel caso del Parco Nazionale dell'Adamello - Brenta, in Trentino) sono stati reintrodotti, un motivo ci deve essere.
    Un motivo sicuro è questo: la natura, che ne richiede la presenza.
    Al contrario dell'uomo, che con la sua massiccia presenza, ne ha usurpato i territori per motivi turistici / agricoli / urbani, scacciandoli altrove (o peggio ancora, sterminandoli) perchè pericolosi e dunque inutili.
    Motivi che io ritengo abietti dal punto di vista della natura e dei suoi equilibri, e che evidentemente hanno causato più danni all'ecosistema (delicato) che altro.

    Io perciò sono personalmente a favore della reintroduzione, ma controllata, in modo tale che la presenza di orsi e lupi non costituisca un pericolo per gli abitanti, per gli agricoltori, allevatori di bestiame, e anche per i turisti, magari con recinzioni ad hoc del territorio dove questi animali vivono e si muovono, in modo che non facciano danni a nessuno, questo si.
    Vuoi sapere perché sono stati reintrodotti?

    Soldi.

    Contributi europei.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #204
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Vuoi sapere perché sono stati reintrodotti?

    Soldi.

    Contributi europei.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ah beh. non mi meraviglio se dietro a tutto questo ci siano (anche) interessi economici. c'è da immaginarselo, anche perchè dove c'è la mano dell'uomo, c'è anche il portafogli...
    Ma io facevo un discorso solo naturalistico.

    Qui è successo con gli ulivi: contributi a pioggia a gente che poi, non solo non se ne prende cura dopo averli piantati, ma manco ne raccoglie i frutti...basta che li ficca nel terreno per bel vedere....

  5. #205
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Guarda che è proprio perché ormai gli orsi li trovi appena fuori paese perché l’ambiente è saturo bisogna pensare a toglierne qualcuno. Chi se ne occupa lo sa benissimo, solo che si trovano con le mani legate.

    Non si tratta di bracconaggio e caccia sconsiderata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma addirittura? Quanti esemplari ci sono? Per saturare un ambiente alpino immagino svariate migliaia
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #206
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    In tutta la mia vita (di escursioni in montagna ne ho fatte a centinaia) ho visto l'orso un paio di volte in lontananza (ed è scappato, qui mi sembra si voglia fare passare il messaggio che sia un animale aggressivo, tutt'altro) ma ho rischiato di fare un incidente con erbivori di grossa taglia numerose volte.

    Abbattiamo caprioli e cervi allora?

    Mi sembra si stia facendo di tutta l'erba un fascio.
    Quest'inverno quando morirà qualcuno sotto una valanga, magari dopo non aver seguito le indicazioni delle previsioni valanghive, procederemo a sciogliere tutta la neve presente. Cosi preveniamo
    Quelli (che non hanno nulla a che vedere con l'ambiente alpino, peraltro) però vanno bene
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #207
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    In tutta la mia vita (di escursioni in montagna ne ho fatte a centinaia) ho visto l'orso un paio di volte in lontananza (ed è scappato, qui mi sembra si voglia fare passare il messaggio che sia un animale aggressivo, tutt'altro) ma ho rischiato di fare un incidente con erbivori di grossa taglia numerose volte.

    Abbattiamo caprioli e cervi allora?

    Mi sembra si stia facendo di tutta l'erba un fascio.
    Quest'inverno quando morirà qualcuno sotto una valanga, magari dopo non aver seguito le indicazioni delle previsioni valanghive, procederemo a sciogliere tutta la neve presente. Cosi preveniamo
    evidenzio ciò che hai scritto solo per fare una considerazione molto generica, perchè delle volte si fa confusione sull'aggressività, secondo me:

    Gli orsi sono aggressivi per natura, come lo sono anche i lupi, i cervi, i caprioli, e tutti gli animali selvatici, questo perche conservano l'aggressività per istinto ( di sopravvivenza )

    Se un animale si dimostra aggressivo oppure no, come nel caso dell'orso che hai incontrato tu, dipende sempre dalle circostanze, o anche dalla fortuna.

    Circostanza:

    Tu non hai fatto nulla per scatenare la sua aggressività, neppure accidentalmente ( magari si era pure accorto della tua presenza prima ancora che lo vedessi tu, o che ti vedesse lui da lontano)

    Quindi l'orso non ha avuto nessun motivo per essere aggressivo verso di te, e anzi, si è allontanato prorpio per evitarti, perchè era più spaventato lui di te che non il contrario.

    In altre circostanze, poteva essere il contrario: un tuo gesto maldestro, come quello di provocarlo, o la semplice tua presenza, poteva scatenare la sua aggressività, e sarebbe andata diversamente.

  8. #208
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    evidenzio ciò che hai scritto solo per fare una considerazione molto generica, perchè delle volte si fa confusione sull'aggressività, secondo me:

    Gli orsi sono aggressivi per natura, come lo sono anche i lupi, i cervi, i caprioli, e tutti gli animali selvatici, questo perche conservano l'aggressività per istinto ( di sopravvivenza )

    Se un animale si dimostra aggressivo oppure no, come nel caso dell'orso che hai incontrato tu, dipende sempre dalle circostanze, o anche dalla fortuna.

    Circostanza:

    Tu non hai fatto nulla per scatenare la sua aggressività, neppure accidentalmente ( magari si era pure accorto della tua presenza prima ancora che lo vedessi tu, o che ti vedesse lui da lontano)

    Quindi l'orso non ha avuto nessun motivo per essere aggressivo verso di te, e anzi, si è allontanato prorpio per evitarti, perchè era più spaventato lui di te che non il contrario.

    In altre circostanze, poteva essere il contrario: un tuo gesto maldestro, come quello di provocarlo, o la semplice tua presenza, poteva scatenare la sua aggressività, e sarebbe andata diversamente.
    Allora mi spiego meglio:

    L'orso non è un animale aggressivo nei confronti dell'uomo, tutt'altro. Ovviamente come ogni animale se si sente in pericolo/lo minacci in qualche modo istintivamente tenta di difendersi. Non attacca quasi mai, piuttosto ti spaventa

  9. #209
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Allora mi spiego meglio:

    L'orso non è un animale aggressivo nei confronti dell'uomo, tutt'altro. Ovviamente come ogni animale se si sente in pericolo/lo minacci in qualche modo istintivamente tenta di difendersi. Non attacca quasi mai, piuttosto ti spaventa
    Si è vero. Gli orsi che vivono in Italia non sono aggressivi verso l'uomo, ma tendono piuttosto ad evitarlo
    La lontananza da cui hai visto gli orsi, pero, ha contato qualcosa secondo me....perchè se ti fossi trovato faccia a faccia con uno di loro non so....probabilmente si sarebbero sentiti minacciati....

    Io resto dell'idea, appunto, che molto dipende dalle circostanze in cui avvengono gli incontri con certi animali.

  10. #210
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma addirittura? Quanti esemplari ci sono? Per saturare un ambiente alpino immagino svariate migliaia
    In trentino? Un centinaio quelli censiti, ma sono ben di più. Oltretutto concentrati in ovest adige.

    Inoltre, gli orsi hanno bisogno di tantissimo spazio, macinano km e km al giorno. E gli ambienti “selvaggi” sono comunque ristretti nelle alpi, dato che sono intervallati da fondovalli urbanizzate.

    Non è proprio scontato questo aspetto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •