Pagina 22 di 95 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 946
  1. #211
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Si è vero. Gli orsi che vivono in Italia non sono aggressivi verso l'uomo, ma tendono piuttosto ad evitarlo
    La lontananza da cui hai visto gli orsi, pero, ha contato qualcosa secondo me....perchè se ti fossi trovato faccia a faccia con uno di loro non so....probabilmente si sarebbero sentiti minacciati....

    Io resto dell'idea, appunto, che molto dipende dalle circostanze in cui avvengono gli incontri con certi animali.
    Infatti l’orso diventa pericoloso se te lo ritrovi davanti al naso, o se ha dei cuccioli al seguito. Trovandosi d’impatto un uomo davanti si sente minacciato, può sempre scappare come aggredirti.

    Con gli incontri ravvicinati non si sa come reagisce lui e come reagisci tu, dallo spavento puoi fare mosse che lo turbano ancor di più. Ma trovandoselo d’improvviso vicino non si ha il tempo per meditare sul da farsi il più delle volte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #212
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    In trentino? Un centinaio quelli censiti, ma sono ben di più. Oltretutto concentrati in ovest adige.

    Inoltre, gli orsi hanno bisogno di tantissimo spazio, macinano km e km al giorno. E gli ambienti “selvaggi” sono comunque ristretti nelle alpi, dato che sono intervallati da fondovalli urbanizzate.

    Non è proprio scontato questo aspetto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dovrebbero essere tra 82 e 93 quelli stimati secondo il rapporto della provincia

  3. #213
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Mio fratello oggi pomeriggio: "A fine luglio dovrei andare sulle montagne del Trentino, vuoi venire con me?"
    .
    .
    .
    Chi glielo dice che ora me la faccio addosso dopo aver scoperto questo thread?

  4. #214
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Infatti l’orso diventa pericoloso se te lo ritrovi davanti al naso, o se ha dei cuccioli al seguito. Trovandosi d’impatto un uomo davanti si sente minacciato, può sempre scappare come aggredirti.

    Con gli incontri ravvicinati non si sa come reagisce lui e come reagisci tu, dallo spavento puoi fare mosse che lo turbano ancor di più. Ma trovandoselo d’improvviso vicino non si ha il tempo per meditare sul da farsi il più delle volte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esattamente come il cinghiale .. che è più aggressivo dell'orso, è migliaia di volte più diffuso (lo trovi dai 1500 metri fin nelle città), devasta i campi dove passa a sgrufolare, uccide i cani, causa incidenti stradali paurosi...

    Diciamo che ormai abbiamo antropizzato gli ambienti in maniera così capillare che è impossibile non venire a contatto con la fauna selvatica. Volpi, tassi, cervi, cinghiali, caprioli, lupi, e via dicendo.
    Qui in valle ogni singola persona (me compreso) ha avuto almeno un incidente con un cervo, soprattutto in autunno. I cinghiali non ne parliamo. Caprioli anche. Diciamo che di notte o all'alba è consigliabile andare molto piano in macchina, a costo di impiegarci un pò di più
    Ma l'ambiente è di tutti, convivenza..
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #215
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mio fratello oggi pomeriggio: "A fine luglio dovrei andare sulle montagne del Trentino, vuoi venire con me?"
    .
    .
    .
    Chi glielo dice che ora me la faccio addosso dopo aver scoperto questo thread?
    Ma di cosa hai paura? Degli orsi? dei lupi? ma figurati!! Si tengono lontanti dagli uomini più di quanto non ti immagini

    Certamente che se te ne vai a spasso per boschi per conto tuo, fuori dai sentieri segnati, e dove non incontri nessuno, rischi di fare qualche incontro troppo ravvicinato, questo si.

    Altrimenti rischi pari a 0

    Io comunque ti consiglio di andare senza farti venire tante angosce

  6. #216
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Esattamente come il cinghiale .. che è più aggressivo dell'orso, è migliaia di volte più diffuso (lo trovi dai 1500 metri fin nelle città), devasta i campi dove passa a sgrufolare, uccide i cani, causa incidenti stradali paurosi...

    Diciamo che ormai abbiamo antropizzato gli ambienti in maniera così capillare che è impossibile non venire a contatto con la fauna selvatica. Volpi, tassi, cervi, cinghiali, caprioli, lupi, e via dicendo.
    Qui in valle ogni singola persona (me compreso) ha avuto almeno un incidente con un cervo, soprattutto in autunno. I cinghiali non ne parliamo. Caprioli anche. Diciamo che di notte o all'alba è consigliabile andare molto piano in macchina, a costo di impiegarci un pò di più
    Ma l'ambiente è di tutti, convivenza..
    Infatti tra un incontro con un orso o un cinghila preferirei senza dubbio il primo.

    Una volta in toscana quasi prendevo sotto una cucciolata intera con l’auto. Sia mai che salti fuori la madre a caricare sull’auto... ma per fortuna non si è visto nessuno.

    A proposito di cervi: un mio amico cacciatore giusto settimana scorsa mi ha raccontato di come alcune zone siano un po’ sotto carico anche di questi, e di come inducono i caprioli (che è come un suo “concorrente”) sia indotto ad abbassarsi di quota. Non stento a credergli, infatti sono molti i caprioli che si vedono gironzolare nei campi adiacenti se non nel fondovalle, in questi ultimi anni. Prima non se ne vedeva uno. Mio fratello ne ha preso uno con l’auto sulla strada del brennero poco a nord di qui, nello stesso punto in cui è stata investita una lupa durante il lockdown, peraltro).

    Causa anche danni al sottobosco, se in eccessiva presenza (nel parco dello stelvio hanno avuto abbastanza problemi su questo, e chiaro che con quella componente ambientale compromessa ne risente a catena la biodiversità).

    La convivenza è necessaria ma bisogna tener presente che per mantenere i nostri ambienti in salute ci vuole anche il contributo dell’uomo, l’habitat alpino lo include dato che si è “formato” con la presenza e l’intervento nostro nel corso dei secoli... non è l’amazzonia o la tundra...

  7. #217
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mio fratello oggi pomeriggio: "A fine luglio dovrei andare sulle montagne del Trentino, vuoi venire con me?"
    .
    .
    .
    Chi glielo dice che ora me la faccio addosso dopo aver scoperto questo thread?
    Ma vieni, l’importante, ecco, è evitare di andare in giro da solo per i boschi di alcune zone. Basta andare in compagnia, casomai così ti becchi al massimo uno di quegli esemplari (non pochi in realtà) che se ti teovano stanno lì a squadrarti senza scappare. Momento infarti multipli ma poi passaChe ne pensate di lupi ed orsi
    ma se vai in tn orientale sei a posto dato che quasi non ce ne sono.


    Ah no, ci sono i lupi e i cinghialiChe ne pensate di lupi ed orsiChe ne pensate di lupi ed orsi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #218
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Mi sono venuti in mente 2 episodi:

    Trentino:

    Ero in vacanza ad Andalo, era agosto (ma l'anno esatto non lo ricordo)

    Il personale dell'albergo dove alloggiavo, aveva organizzato una festicciola di compleanno (riservata a loro soltanto) in una baita poco sopra Andalo, ai piedi del monte chiamato Pizzo Gallino.

    Nel tornare a valle, a notte fonda, erano tutti in auto che scendevano, quando all'improvviso, sulla strada sterrata, attraversa un orso che per poco non investivano...grande spavento...

    Mi ricordo che uno di loro, il giorno dopo ci disse: fortuna che eravamo in auto e non a piedi, altrimenti.....

    Roma:

    Un mio amico ha una villetta a Frascati, dove trascorre parte dell'estate con la famiglia.

    Di solito pranzano su una veranda all'aperto, soprelevata rispetto al terreno, e che affaccia non lontano da una stradina che costeggia un bosco...

    Spesso dal bosco sconfina pure qualche cinghiale, e si ferma sotto la veranda con l'intenzione di partecipare al banchetto...

    solo che il padre non vuole, giustamente, e ogni volta si arrabbia e scaccia via i cinghiali perchè dar loro questa confidenza può essere pericoloso.....

  9. #219
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quelli (che non hanno nulla a che vedere con l'ambiente alpino, peraltro) però vanno bene
    chissà quanti incidenti per mucche e ovini
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #220
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chissà quanti incidenti per mucche e ovini
    beh, le pecore sono guidate da un pastore, ma anche quelle, certe volte, te le vedi apparire all'improvviso.

    le mucche sono lente, e non appaiono quasi mai di colpo, e hai tutto il tempo di frenare se ne vedi qualcuna che sta tentando di attraversare la strada.

    il problema è che quando si mettono di traverso sulla strada, mica tanto si spostano facilmente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •