Pagina 32 di 95 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 946
  1. #311
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Ho letto la stessa cosa anche su wikipedia: i lupi attaccano più facilmente Bambiini, adolescenti e giovani donne, ma io la ritenevo una esagerazione, anche perche su Wikipedia se ne leggono pure di inesattezze, però evidentemente qualche fondo di verità esiste
    I predatori cercano sempre la preda più debole e facilmente prendibile (benché in questo caso gli umani non rappresentano proprio il loro obiettivo generalmente)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #312
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Infatti, in fin dei conti i cani sono diretti discendenti dei lupi oppure, come qualcuno ama definirli: lupi addomesticati.

    Correre è la cosa peggiore che si possa fare in presenza di un cane che vuole aggredirci: sta cosa è vista ( dal cane ) come una provocazione scherzosa nei suoi confronti, se non addirittura una sfida.

    Purtroppo, non capisce che corriamo perchè abbiamo paura.

    Infatti la sfida che comunichiamo al cane correndo, lo porta a pensare che corriamo perchè intendiamo dirgli:

    " prendimi, se ci riesci .....tanto non ho paura di te ".

    A questo punto l'attacco è garantito.

    Perciò è sempre meglio starsene fermi e immobili, in caso ci troviamo di fronte ad un cane aggressivo: stare fermi, non parlare/urlare, e non guardarlo negli occhi.

    Del lupo non saprei, perchè gli istinti sono sicuramente più primordiali, e ciò che gli passa per la testa lo sa solo lui....

    Ma se vogliamo accostare un paragone tra cane e lupo, il fatto che la donna stesse correndo, potrebbe far pensare che il lupo l'abbia vista come una provocazione.

    Soprattutto se messo a confronto con l'aggressione alla bambina, precedente a questa: le ha afferrato il vestitino, ma non è andato oltre.

    Probabilmente perchè la piccola era ferma, e in compagnia di altri adulti, altrimenti chissà.

    Ad ogni modo, bene che l'abbiano catturato, perchè poteva andare pure peggio, e per fortuna non è stato così.
    Io sanzionerei la podista per comportamento scorretto nei riguardi di fauna protetta.
    Per la bimba chiuderei un occhio, in fondo è una bambina e la si può perdonare

  3. #313
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Lo sciacallo dorato é arrivato anche in Alto Adige,sta portando dei problemi agli allevatori in Val di Funes,di notte escono dal bosco e saltando i recinti attaccano la razza più antica di pecora esistente in questa valle,la pecora dagli occhiali.Ne hanno fatto un servizio su tg 3 poche settimane fa,con allevatori molto preoccupati.
    Lo scorso anno alcuni allevatori hanno rinunciato ad allevare ovini a causa dei frequenti attacchi del lupo, questi si mangiano una pecora soltanto,ma ne ammazzano molte di più, era anche troppo triste continuare a vedere l orrore di pecore sbranate per niente.


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  4. #314
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io sanzionerei la podista per comportamento scorretto nei riguardi di fauna protetta.
    Per la bimba chiuderei un occhio, in fondo è una bambina e la si può perdonare
    nè l'uno nè l'altro, perchè non è a questo che volevo arrivare e neppure farlo passare tra le righe.

    quel lupo si pensa sia cresciuto in cattività, dato il comportamento giocoso e fiducioso verso gli umani.

    se da una parte la cosa ha fatto piacere a tanti che lo hanno avvicinato, dall'altra costituiva un pericolo

    e infatti alla prima occasione sembrava stesse giocando; alla seconda che gli si è presentata, con la libertà riconcquistata si è comportato in modo più naturale e meno atipico

  5. #315
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Lo sciacallo dorato é arrivato anche in Alto Adige,sta portando dei problemi agli allevatori in Val di Funes,di notte escono dal bosco e saltando i recinti attaccano la razza più antica di pecora esistente in questa valle,la pecora dagli occhiali.Ne hanno fatto un servizio su tg 3 poche settimane fa,con allevatori molto preoccupati.
    Lo scorso anno alcuni allevatori hanno rinunciato ad allevare ovini a causa dei frequenti attacchi del lupo, questi si mangiano una pecora soltanto,ma ne ammazzano molte di più, era anche troppo triste continuare a vedere l orrore di pecore sbranate per niente.


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    è chiaro che di fronte ad una situazione di disagio costante come quella da te descritta bisogna intervenire, riducendo il numero di esemplari e/o spostandoli in una riserva.
    non sapevo che in Italia ci fosse lo sciacallo
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #316
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io sanzionerei la podista per comportamento scorretto nei riguardi di fauna protetta.
    Per la bimba chiuderei un occhio, in fondo è una bambina e la si può perdonare
    non penso che un lupo scappato dalla cattività rientri nella fauna protetta io non sanzionerei nessuno, catturerei il lupo e vedrei che farne.
    data la moda del pastore cecoslovacco che c'è in giro, con un sacco di cani lupo che sembrano davvero lupi, non condannerei una donna per averne avvicinato uno, donna che tra l'altro l'ha già pagata sul campo con una bella strizza
    lì ricercherei il vero "padrone" e lui sì che lo massacrerei di multe.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #317
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    58
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    La notizia dell'aggressione alla donna che faceva jogging, è questa:

    Salento, lupo morde una turista mentre fa jogging: soccorsa in ospedale - la Repubblica

    e nell'articolo non c'è scritto che è stata lei ad avvicinarlo.

    se è così, secondo me il lupo ,vedendo la donna correre, e magari era pure di spalle, le si è avventato contro da dietro, mordendole il polpaccio.

    Io credo, in questo particolare frangente, che sia stata una pura casualità l'aggressione, e più che altro dovuta a:

    - La donna che correva, da sola;

    - Il fatto di dare le spalle al lupo, correndo.

    Se mi fossi trovato io, vedendo il lupo avrei smesso subito di correre prima di tutto per evitare di provocarlo, ma la donna sicuramente non l'avrà visto, purtroppo.

    Questo perchè certi istinti predatori, che sono tipici del lupo ma non solo di questo, per quanto possano andare perduti nella cattività, si risvegliano con la libertà.

    Un po come succede ai cani abbandonati, che rinselvatichendosi tornano a fare i lupi, e che non riconosco più l'uomo come amico, ma come competitore/invasore

    @alnus:

    Con questo non voglio colpevolizzare la donna, e ci mancherebbe pure.

    è solo un ragionamento sul perchè certe volte succedono incidenti con gli animali, e anche in che modo ( possibilmente ) si potrebbero evitare da parte nostra, mettendo in atto certi comportamenti, ed evitando quelli sbagliati.

    Purtroppo gli animali non capiscono il nostro linguaggio verbale, ma interpretano ( a modo loro ) il nostro modo di fare / agire /muoverci, ed è proprio questo il problema:

    Ciò che noi comunichiamo agli animali, involontariamente, con il linguaggio del nostro corpo, e cosa potremmo mettere in atto per evitare incidenti


    quello che per noi puo essere un banale divertimento, come fare jogging lungo una strada, per un cane ( quindi non necessariamente un lupo ) può essere visto come una provocazione da parte nostra.

  8. #318
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Lo sciacallo dorato é arrivato anche in Alto Adige,sta portando dei problemi agli allevatori in Val di Funes,di notte escono dal bosco e saltando i recinti attaccano la razza più antica di pecora esistente in questa valle,la pecora dagli occhiali.Ne hanno fatto un servizio su tg 3 poche settimane fa,con allevatori molto preoccupati.
    Lo scorso anno alcuni allevatori hanno rinunciato ad allevare ovini a causa dei frequenti attacchi del lupo, questi si mangiano una pecora soltanto,ma ne ammazzano molte di più, era anche troppo triste continuare a vedere l orrore di pecore sbranate per niente.


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Grazie!
    E' bello vedere che c'è ancora qualcuno in contatto con la realtà!

  9. #319
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Ma negli areali dove normalmente vive lo sciacallo dorato come si difendono?

  10. #320
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Che ne pensate di lupi ed orsi

    Per quanto riguarda la selvicoltura e la salvaguardia del bosco l’arrivo di questi grandi predatori (lupo, lince, orso) porta benefici in quanto contribuisce a gestire la diffusione della selvaggina che danneggia il bosco, come ad esempio i cervi.
    Nelle zone del Canton Ticino fino a un secolo fa la selvaggina era poco presente, era calata nel corso dei secoli, poi sono tornati cervi, stambecchi e cinghiali ad esempio, mentre i grandi predatori al contrario sono spariti.
    Parallelamente anche la caccia è un’attività che permette questa regolazione della selvaggina nociva a vari settori se in gran numero.

    L’introduzione dei grandi predatori è positiva da un punto di vista ecologico. Se progressivamente sono tornate molte specie, perché non permettere lo stesso anche per questi?
    Tuttavia si entra in conflitto con le attività umane rurali, e naturalmente sono necessarie contromisure e attente ponderazioni. E va pure ridotto lo status di protezione di questi grandi predatori se arrivano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •