Pagina 36 di 95 PrimaPrima ... 2634353637384686 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 946
  1. #351
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Stavo lavando i piatti con la TV accesa ed ho visto gente in divisa nutrire una cucciolata di cinghiali.
    Ultima modifica di alnus; 06/05/2021 alle 08:07

  2. #352
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #353
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Beh, se curi l'alimentazione e te li fai affezionare, non dovrebbero esserci pericoli a metterli in pentola, fra un po'...

  4. #354
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Stavo lavando i piatti con la TV accesa ed ho visto gente in divisa nutrire una cucciolata di cinghiali.
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  5. #355
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Ripesco perché come domanda mi sembra possa rientrare qui:
    nel caso vi trovaste, presumibilmente di sera, un cinghialozzo di congrua dimensione fuori dalla porta di casa, o meglio, che vi troviate anche voi fuori dalla porta di casa con detta bestiola davanti, cosa è meglio fare?
    Cioè, ci sono comportamenti che è meglio evitare e altri idonei a far sì che continui a farsi i cavoletti propri?

  6. #356
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ripesco perché come domanda mi sembra possa rientrare qui:
    nel caso vi trovaste, presumibilmente di sera, un cinghialozzo di congrua dimensione fuori dalla porta di casa, o meglio, che vi troviate anche voi fuori dalla porta di casa con detta bestiola davanti, cosa è meglio fare?
    Cioè, ci sono comportamenti che è meglio evitare e altri idonei a far sì che continui a farsi i cavoletti propri?
    Dipende dalla bestiola, in vita mia ho avuto a che fare decine di volte con i cinghiali e hanno un comportamento decisamente evitativo, tra l'altro a differenza di quanto si crede comunemente, i cinghiali non sono territoriali e quindi non difendono il loro spazio, per cui a meno che tu non stia precludendo loro un'eventuale via di fuga (per loro o nel caso delle femmine per i loro eventuali cuccioli) non sono affatto aggressivi. Possono diventare aggressivi se feriti, ma semplicemente perché per istinto un animale ferito sa di avere meno possibilità di fuga. I lupi sono un problema per la pastorizia, in genere si guardano bene dall'avvicinarsi agli esseri umani e ancor di più dall'interagire con loro. Gli incontri ravvicinati possono capitare ma sono fortuiti e i lupi a volte ti osservano perplessi/impauriti per qualche istante poi si danno alla fuga. Gli altri grandi ungulati, diversi dai cinghiali (cervi, caprioli e daini) sono ormai più che altro un problema di sicurezza stradale (i caprioli e i cervi in casi estremamente rari possono diventare pericolosi se molto abituati alla presenza umana, ma parliamo di popolazioni semi-domestiche o di singoli esemplari allevati dall'uomo, cosa che peraltro è vietatissima)... Per il resto mai dar da mangiare agli animali selvatici ed evitare di lasciare l'accesso a eventuali fonti di cibo, perché li incentivi a tornare e li abitui alla presenza umana e gli incidenti aumentano di frequenza solo quando l'interazione uomo/animale selvatico si fa troppo stretta.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/08/2021 alle 10:17

  7. #357
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Io quando vado nella natura, inconsciamente forse, ma metto in conto di poter incappare in vipere, orsi, vespai, cinghiali dirupi, sassate, alberi che cadono.
    Credo che alcuni invece pensino di essere i padroni in infradito.
    Il punto è proprio questo, voler una natura a misura d'uomo e inoffensiva.

  8. #358
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    "L'orso mi ha annusato guardandomi fisso, poi mi ha addentato alla gamba" - Cronaca - Alto Adige
    Ai molti che in questa discussione hanno deriso la mia minor serenità nel camminare per boschi chiedo: cosa rimproverate al carabiniere di Andalo, che passeggiava in un parco praticamente in paese, e la cui schiena è stata ridotta nel modo visibile nell'articolo qui sopra?
    Chiedo anche: dov'è che voi, che girate sempre tranquillissimi per boschi, vi comportate in modo più avveduto del carabiniere?
    Se hai paura di essere aggredito da un orso, da un cinghiale, da un branco (?) di lupi, da una lince, da un capriolo maschio in calore (succede anche questo) o perfino di essere morso da una vipera, allora per boschi non ci vai. Sono evenienze estremamente rare, non eccezionali, ma estremamente rare e le devi mettere in conto. La cosa incredibile è che andando per boschi o per monti accettiamo rischi statisticamente molto più rilevanti, come quello banale di rompersi una caviglia scivolando su un sentiero poco frequentato (magari lontano dall'auto e in una zona mal coperta dalla telefonia cellulare) o di beccarsi sulla testa il ramo di un albero, ma non ne facciamo né drammi né problemi. Il problema delle aggrssioni da selvatici può diventare significativo, in termini di incolumità pubblica, se e soltanto se le aggressioni avvengono dove di orsi/lupi/cinghiali/caprioli infoiati non ce ne devono essere, ossia nelle aree urbane ed esistono due sistemi che evitano per quanto possibile l'"inurbamento" degli animali selvatici (vale anche per volpi e tassi, anche se non direttamente pericolosi per gli uomini) il primo consiste nel non nutrirli e nel non lasciare loro a disposizione facili fonti di cibo, il secondo nella dissuasione attiva che in casi (davvero) estremi può anche prevedere l'abbattimento, ma quando non c'è veramente nessun'altra opzione. Altra cosa ridicola: le aggressioni (attualmente rarissime) da parte di orsi e lupi (?) a danno di esseri umani sono un problema rilevante, mentre non lo sono quelle da cani da guardiania (più rare di quanto si creda ma certo non eccezionali) o addirittura da ungulati domestici, per cui si da moltissimo risalto all'aggressione di un orso ai danni di un escursionista, ma non si fa altrettanto quando stalloni, tori e perfino vacche feriscono passanti lungo sentieri di montagna.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/08/2021 alle 10:55

  9. #359
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Se permetti la domanda dovrebbe riguardare i cinghiali. Un flagello.
    Che "si può controllare con la caccia" tralasciando il fatto che le attuali popolazioni di cinghiali sono praticamente tutte il prodotto di introduzioni a fini venatori e questo vale anche per i caprioli (che qui non sono un flagello poi tanto minore, anzi...).

  10. #360
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sembra evidente che non abbia fatto nulla di male, è stato sfigato e basta.
    ribalto la domanda: com'è che con i MILIONI di turisti passati in un mese in TAA ci sia solo sto caso? ma anche ce ne fossero stati altri 30, ci sarebbe poca differenza.
    negli USA c'è il problema dei puma... eppure non è che li sterminano tutti. e pensa, lì la densità di popolazione è ridicola rispetto a quella del trentino fuori stagione, figuriamoci in stagione piena. eppure capitano spesso gli attacchi da parte dei puma, perché ce n'è tanti.
    ora, ok il problema che lupi ed orsi sterminano branchi di pecore anche solo per gaudio, ma farne una questione di orsi sì orsi no per uno sfigato che si becca un orso incazzato anche no.
    quanti ne muoiono sotto agli alberi in macchina? li tiriamo giù tutti quindi?
    boh, mi sembra roba con poco senso logico, francamente.
    In USA c'è anche il problema dell'orso nero americano ("baribal") in alcuni grandi parchi, dove fino ad alcuni anni fa i visitatori erano autorizzati, se non incentivati, a dar loro cibo. Quando ci si è accorti che la familiarizzazione coi turisti provocava incidenti era ormai tardi per riuscire a modificare i comportamenti di 2 o 3 generazioni di orsi, al punto che ormai questo orso, considerato il "cugino pacifico" del grizzly, è responsabile di molte più aggressioni (anche fatali) di tutte le restanti specie di orso. Il grosso problema è che si fronteggiano due visioni predominanti:
    1) quella di coloro che hanno un'idea "irenica" della natura, come luogo di equilibrio e "pace", quando in realtà gli equilibri naturali sono instabili per loro stessa definizione e i rapporti tra le specie e all'interno delle specie sono fortemente competitivi;
    2) quelli che sanno che la natura è spesso ostile e vorrebbero plasmarla per renderla confacente alle esigenze umane, traformandola in un Luna Park...
    Ambedue le visioni provocano guai ma la seconda fa veri e propri disastri.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/08/2021 alle 19:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •