Pagina 67 di 95 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 946
  1. #661
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ti auguro che continui sempre ad andarti bene.
    La situazione è in divenire, più rapido di quanto si pensi.
    Quello che molti non considerano, è che il comportamento animale, specie dei mammiferi più intelligenti, si adatta alle situazioni con rapidità. Ci sono già stati attacchi di lupi ad uomini in Italia, documentati.
    Anche gli ultimi orsi residui del Brenta negli anni 70/80 venivano da genarazioni di orsi che conoscevano l'uomo per dotato di fucile e pericoloso, ed erano sicuramente più timidi di quelli che ci sono adesso.

    E ripeto quello che ho scritto sopra: le popolazioni o si contraggono, o si espandono (esponenzialmente, ovvio).
    Quali sarebbero questi attacchi di lupi a persone? Perché a me risulta che molto spesso siano cani scambiati per lupi, ad esempio lupo cecoslovacco

  2. #662
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo ha comunque ucciso, e scommetto che qualcuno crederà ne abbia assaggiato...sai come funziona, le cose si ingigantiscono passando di bocca in bocca.
    Veramente da qualche parte in rete ho letto che l'orsa, dopo aver ucciso Andrea, lo ha "sventrato" (effettivamente i grandi carnivori, se non sono troppo affamati, mangiano solo le parti preferite, gli organi interni appunto). Comunque so bene che la rete è piena di fandonie.

    Qualcuno sa qualcosa di più preciso?
    Temo che le autorità volutamente siano rimaste nel vago, ma non mi sembra un dettaglio del tutto indifferente.

  3. #663
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Quali sarebbero questi attacchi di lupi a persone? Perché a me risulta che molto spesso siano cani scambiati per lupi, ad esempio lupo cecoslovacco
    Io ne ricordo tre.
    Uno è il pastore dell'Appennino Parmense morso alla caviglia e salvato dai suoi cani (ho linkato il video diverse pagine fa).
    Una è la donna in Toscana morsa alla mano qualche giorno fa.
    Uno è stato sventato dai soccorritori di un escursionista caduto e ferito sull'Appennino Bolognese, già circondato da un branco di lupi.

  4. #664
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio

    Anche dire "statisticamente e' piu' probabile essere impallinati piuttosto che azzannati" e' un'argomentazione fallace, perche' in zone, giorni e periodi in cui la caccia e' vietata direi che si puo' andare piu' che tranquilli nel bosco, anche a quattro zampe travestiti da cinghiale.



    .
    Va bè ma così scopri l'acqua calda, è ovvio che sia così, come dire che in zone, giorni e periodi in cui l'orso non c'è , puoi andare nel bosco vestito da pecorella oppure in mezzo alla strada vestito di nero in zona a traffico limitato.
    Ma seriamente?
    Con la mia vignetta volevo semplicemente fare notare come siano state centinaia di volte più alte le morti da cacciatore che non da orso, in Italia. Punto, chiuso discorso, possiamo tornare su orsi e lupi.



    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  5. #665
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Se leggi bene ho specificato caccia a scopo ludico, quella del contenimento spesso e' una scusa che tirano fuori per giustificare le grandi battute alla quaglia o lepre. Quel tipo di caccia per me andrebbe abolito istantaneamente.

    Quello del contenimento e' un altro discorso ancora, inoltre e' (o dovrebbe essere) ulteriormente contingentato a periodi e zone specifiche, mentre l'orso sta per i boschi e nei giardini delle case 365 giorni l'anno h24, quindi per me continuano a rimanere due situazioni non paragonabili.
    rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, io continuo a pensare che non siano così diversi.
    comunque, l'orso in particolare, non è sempre presente. per diversi mesi va in letargo.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #666
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oddio estremista... E' la cruda verità.

    Una volta un mio amico e morosa erano a camminare, e incontrano due cacciatori che gli fanno "Eh, fate attenzione perchè c'è una battuta di caccia in corso" e loro han risposto "Un momento... Ok che facciamo attenzione, ma siete più voi che dovete fare attenzione a noi"
    A me è capitato più di una volta. Volevano addirittura impedirmi di continuare a correre su un sentiero. (Spina Verde non Monte Bianco giusto per chiarire). Li ho letteralmente mandati a quel paese. E gli ho anche detto “se mi sparate scambiandomi per un cinghiale, considerato che ho la maglietta e la bandana fosforescenti, dovreste, forse forse, cambiare hobby”.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #667
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #668
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, io continuo a pensare che non siano così diversi.
    comunque, l'orso in particolare, non è sempre presente. per diversi mesi va in letargo.
    In inverno, quando la caccia e' aperta...a sto punto meglio costruire centri commerciali e comprare divani comodi dove passare i weekend al sicuro

  9. #669
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Questi titoli si prestano a quanti, tipo @alnus, diffidano completamente dei tecnici ormai.

    Occhio a diffidare dei tecnici, si fa la fine del negazionismo tipo pandemia o tipo GW.

    Siamo tutti ct della nazionale, delle squadre di calcio, siamo tutti ingegneri, idraulici, poliziotti, vigili, politici, quando non siamo noi a progettare, prender decisioni ed agire.

    Al bar, lo siamo tutti.

  10. #670
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Questi titoli si prestano a quanti, tipo @alnus, diffidano completamente dei tecnici ormai.

    Occhio a diffidare dei tecnici, si fa la fine del negazionismo tipo pandemia o tipo GW.

    Siamo tutti ct della nazionale, delle squadre di calcio, siamo tutti ingegneri, idraulici, poliziotti, vigili, politici, quando non siamo noi a progettare, prender decisioni ed agire.

    Al bar, lo siamo tutti.
    Io non diffido a priori di nessuno.
    Nella medicina, nell'ingegneria, per esempio, la formazione accademica si misura da secoli con i risultati.
    Invece nella "gestione degli ecosistemi" o nella gestione dei fiumi (altro caso dolente) ho l'impressione che non esista una storia di tentativi ed errori a cui fare riferimento.
    Al momento prevale il dogma dell'equilibrio naturale, che conduce solo alla raccomandazione, per l'uomo, di non disturbare tale supposto equilibrio.
    Quest'impostazione non è affatto recente, ci sono cresciuto anch'io.
    Però nel corso della vita ho sempre tenuto gli occhi e l'animo aperti. Mi sono accorto che in taluni casi conviene a noi umani lasciar fare, per esempio agli alberi spontanei, dove vogliamo un rapido ritorno del bosco (ed invece è di gran moda piantar alberi). Ma in altri dobbiamo agire (ad esempio sui fiumi, perchè non ci possiamo permettere che cambino corso, come farebbero "naturalmente").
    Ecco, in queste materie ambientali non abbiamo ancora una gran storia di azioni ed errori, perciò la formazione accademica è ancora per lo più dogmatica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •